Vai al contenuto
PLC Forum


testare alimentatore monitor


archiwalter

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Il mio monitor, un apple cinema display 27", sembra morto. Non viene nemmeno rilevato dal Mac.

Leggendo di tutto, ho concluso che potrebbe essere la scheda di alimentazione.

Ho visto che una scheda nuova si compra a prezzi accessibili.

Prime di fare acquisti inutili però, vorrei avere una ragionevole certezza della mia diagnosi da profano.

Qualcuno ha voglia di darmi due dritte (comprensibili ad un principiante dell'elettronica) su come testare la mia scheda?

Posseggo un tester analogico che so usare poco/nulla...

Questa è la scheda, che ho smontato con una certa facilità.

I cavi che vanno alla rete e al mac sembrano in ordine.

La scheda grafica del Mac, alla quale ho collegato un muletto, sembra funzionare bene.

Grazie 1000 in anticipo per l'attenzione.

Walter

20180226_115605.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giuseppe, assolutamente no. Mi sono limitato a supporre che, non essendo nemmeno rilevato, al monitor non arrivi proprio tensione. Quella che vorrei fare è proprio la verifica della quale parli. Quello che chiedo sono le istruzioni per fare tale verifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato che i cavi non presentano interruzioni? Nella parte sottostante della scheda logica dovrebbe essere stampigliate delle tensioni collega tutto e verifica che siano presenti

Link al commento
Condividi su altri siti

MMMM, già troppo difficile...

I cavi sembrano a posto.

1° foto: L'alimentazione arriva a questo scatolotto, cos'è?, potrebbe essere lui ad avere un problema?

2° foto: Sono queste le tensioni che citi? dove le verifico, sulla morsettiera che esce dalla scheda?

Perdona le domande puerili...20180226_132304.thumb.jpg.32819696b881adcb685f46ce038173ad.jpg

20180226_131218.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 Questo e un  filtro , c'e' un cavo che va alla scheda logica, ti ho inviato una foto dove dovresti verificare le tensioni nei punti indicati

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ho visto la foto subito dopo aver inviato le mie...

Ok, allora devo rimontare la scheda e alimentare. Il monitor non ha interruttore, quindi presumo di dover collegare anche i cavi che vanno al Mac?

Uno spinotto del tester lo appoggio ai contatti, l'altro dove è opportuno appoggiarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Fatto verifica accoppiando puntali come da immagine (GIALLO). nessun segno di vita.

Giusto per ingarbugliare le cose: appena rialimentato il monitor si è acceso, convinto che si fosse autocurato, ho scollegato, rimontato tutto e ricollegato, ma è di nuovo morto...

Alla scheda di alimentazione la corrente arriva.

Attendo indicazioni su come proseguire.

Grazie

imageproxy.php.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi.

Allora, collegato tutto e alimentato, alla scheda logica non arriva né la 12, né la 24 (se ho fatto la verifica coma andava fatta…).

Pare quindi che dall'alimentatore non esca nulla.

Qualche consiglio, prima di acquistare una una nuova scheda di alimentazione?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, BADPI59 scrisse:

prova a ripassare le saldature sul connettore,dalla foto sembra che non siano un gran che

 

Ciao e grazie per l'attenzione. Per connettori intendi i cavi che portano corrente all'alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

News.

Il monitor è rimasto scollegato per qualche giorno.

Oggi l'ho ricollegato e… funziona.

Questo è già successo in altre occasioni.

Lo schermo è smontato (sollevato…) ed ho potuto individuare con certezza la provenienza di un brusio (come se friggesse) che sentivo da tempo: la scheda di alimentazione.

A questo punto, i sintomi possono aiutare a capire meglio il problema? Si può affermare, con ragionevole certezza, che la colpa sia effettivamente dell'alimentatore?

Attendo consigli.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...