Vai al contenuto
PLC Forum


canna fumaria caldaia a condensazione


robi1

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

in estate dovrò sostituire la mia vecchia caldaia con una a condensazione.

Sto facendo fare i preventivi e parlando con l'installatore mi diceva che dovrà mettere un tubo dentro al vecchio tubo di scarico.

Questo tubo sarà in pvc o materiale plastico, ora non ricordo il nome preciso, e verrà infilato da dove c'è la caldaia senza andare sul tetto perchè è un tubo abbastanza flessibile. Inoltre dice  che non è necessario che esca dal comignolo e rimmarrà più basso dall'uscita sul tetto, a circa a 50-70 cm dall'uscita del comignolo.

Ho visto i miei vicini e tutti loro hanno una curva che esce dal camino e chiedendo mi hanno detto che è lo scarico della caldaia condensazione, perchè facendo condensa andrebbe a bagnare il muro dove passa il tubo.

Sapete dirmi se mettere il tubo senza uscire con la curva dal comignolo, come vorrebero fare nel mio caso, è una cosa che va bene ugualmente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie THE CAT;

ma secondo te perchè l'installatore mi ha detto che non uscirà dal comignolo? inoltre che danni si possono subire non uscendo dal comignolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito un amico e anche a lui hanno montato il tubo di scarico che non esce dal cominiglio..... l'installatore gli ha rilasciato il documento di installazione a regola d'arte.... ma perché c'è chi lo fa uscire e chi no e rilasciano questi documenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok andare sul tetto, ma è giusto rilasciare una dichiarazione di lavoro fatto a regola d'arte se poi non fai uscire il tubo dal comignolo?

Ho sentito il mio amico e mi chiede quali potrebbero essere i problemi lasciando il tubo che non esce dal comignolo  sia per la caldaia che per il muro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la condensa che è "acida" rimane sulla canna fumaria.....cosa succederà nel lungo periodo chi può dirlo?
ho in manutenzione diversi impianti che scaricano come vuol fare il tuo amico e per ora non si nota niente di particolare....
 

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo solo ora questa discussione...mi intrometto se posso....l'annoscorso ho fatto montare una caldaia a condensazione, l'idraulico ha inseritoun tubo di plastica dentro la vecchia canna fumaria, ma arrivato sopra al tetto ,ha curvato il tubo in plastica, verso la grondaia..ma il tubo in plastica e grondaia si trovano acirca 40 cm di distanza.

adesso noto ,quando piove o nevica, che sul terrazzo trovo pienodi sabbia rossa, comese provenisse dai mattoncini delle pareti esterne di casa.

potrebbe che l'acidità della caldaia,possa rovinare i mattoncini?

 

IMG_20180303_093141 (1).jpg

IMG_20180303_090959.jpg

IMG_20180303_093156.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non puoi intrometterti    con  una tua  discussione    ,

 Oltretutto  ne hai già una  aperta    a tuo nome  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...