Vai al contenuto
PLC Forum


alcune domande su caldaie a fiamma pilota e pulsante gas


scaragiusep

Messaggi consigliati

Sto smontando per fare pratica (voglio diventare manutentore di caldaie) alcune caldaie chaffoteaux con fiamma pilota. Da quel che ho capito, per far si che rilasciando il pulsante del gas la fiamma pilota resti accesa ci sono due soluzioni, 1 meccanica e 1 elettronica:

La soluzione meccanica consiste nel posizionare vicino l'ugello pilota una sonda da cui parte un filo di rame che porta il calore dalla sonda fino alla valvola comandata dal pulsante, quindi il filo trasmette il calore alla valvola la cui molla dopo pochi secondi si dilaterà e lascerà passare il gas (solo attraverso l'ugello pilota visto che le elettrovalvole che gestiscono il bruciatore sono chiuse).

La soluzione elettronica consiste invece nel posizionare vicino la fiammella una termocoppia che fornirà un segnale elettrico che, raggiunto un certo valore, comanderà un'elettrovalola e quindi si impedirà che rilasciando il pulsante la fiammella si spegne.

Ci ho visto bene?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono le uniche caldaie che avevo disponibili da smontare. Anche se si tratta di roba ormai superata devo dire che in 1 settimana ho imparato veramente tanto. Ritorniamo però alla mia domanda. Come viene gestito il passaggio del gas all'ugello pilota?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che hai un po di confusione
quando tu parli di elettronica non parli di fiamma pilota, ma della normale fiamma che sviluppa la caldaia che tramite candeletta di rilevazione ( e non termocoppia) chiude un circuito dove la corrente dice alla scheda che c'è fiamma.
invece la fiamma pilota di cui parli ( quindi pulsante premuto e poi rilasciato) ha bisogno di una termocoppia la quale lambita da una fiammella creda una differenza di tensione ( dei 2 materiali di cui è costruita la termocoppia....si parla di millivolt) che arriva al magnete della valvola gas