yuppidu Inserito: 27 febbraio 2018 Segnala Inserito: 27 febbraio 2018 Buonasera, sono in procinto di inserire una valvola clapet nuova sullo scambiatore sanitario secondario. La valvola in questione è stata tolta da un tecnico circa 2 anni fa in quanto logora. Vorrei sapere in quale verso va inserita. Allego immagini dello scambiatore e della clapet.
Andrea25 Inserita: 27 febbraio 2018 Segnala Inserita: 27 febbraio 2018 Ti conviene vedere come "cade" sulla caldaia e individuare mandata e/o ritorno.
yuppidu Inserita: 27 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2018 9 minuti fa, Andrea25 scrisse: Ti conviene vedere come "cade" sulla caldaia e individuare mandata e/o ritorno. Dunque dallo schema della caldaia,il bocchettone in alto a sx è quello di mandata acqua sanitaria, mentre quello a dx è quello dove va inserita la valvola ma non ho capito in quale senso.
Alessio Menditto Inserita: 8 marzo 2018 Segnala Inserita: 8 marzo 2018 Yuppidu come vedi dai numerosissimi interventi non ci si tira mai indietro negli aiuti, quindi o che nessuno sa la risposta o è sfuggita, adesso è tornata su e quindi speriamo qualcuno ti risponda.
Stefano Dalmo Inserita: 8 marzo 2018 Segnala Inserita: 8 marzo 2018 il 27/2/2018 at 23:10 , yuppidu scrisse: Dunque dallo schema della caldaia,il bocchettone in alto a sx è quello di mandata acqua sanitaria, mentre quello a dx è quello dove va inserita la valvola ma non ho capito in quale senso. Devi mettere l'apertura della valvola verso il senso del flusso dell'acqua . Se il bocchettone di alloggio sta tra la tre vie e lo scambiatore a piastre , l'apertura va verso lo scambiatore , Se sta tra circolatore e scambiatore primario , l'apertura deve stare verso lo scambiatore. Spingi con il dito la parte centrale e immagina che sia l'acqua in circolazione a spingere per far aprire e seguire il normale senso di circolazione .
yuppidu Inserita: 10 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2018 il 8/3/2018 at 23:52 , Stefano Dalmo scrisse: Devi mettere l'apertura della valvola verso il senso del flusso dell'acqua . Se il bocchettone di alloggio sta tra la tre vie e lo scambiatore a piastre , l'apertura va verso lo scambiatore , Se sta tra circolatore e scambiatore primario , l'apertura deve stare verso lo scambiatore. Spingi con il dito la parte centrale e immagina che sia l'acqua in circolazione a spingere per far aprire e seguire il normale senso di circolazione . Buonasera, grazie alle sue indicazioni ho sostituito la valvola in questione, comunque il problema del trafilamento dell'acqua calda nel tubo di mandata del riscaldamento continua ad esserci, consigli su cosa fare? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 10 marzo 2018 Segnala Inserita: 10 marzo 2018 Scusa , ma sbaglio o non hai parlato di trafilamento , prima di questo post ? Vuoi spiegare cosa succede a riguardo di questo trafilamento? Però già mi sento di dirti che può essere il rubinetto di riempimento ad avere la guarnizione di tenuta rotta ,oppure lo scambiatore a piastre bucato a provocare il guasto di cui parli .
yuppidu Inserita: 12 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2018 il 10/3/2018 at 23:54 , Stefano Dalmo scrisse: Scusa , ma sbaglio o non hai parlato di trafilamento , prima di questo post ? Vuoi spiegare cosa succede a riguardo di questo trafilamento? Però già mi sento di dirti che può essere il rubinetto di riempimento ad avere la guarnizione di tenuta rotta ,oppure lo scambiatore a piastre bucato a provocare il guasto di cui parli . Buonasera, scambiatore a piastre è praticamente nuovo, il problema è questo: Quando apro l'acqua sanitaria, ho notato che la temperatura dell'acqua calda che esce dai rubinetti è più bassa di quella impostata e il tubo di mandata del circuito di riscaldamento risulta caldo al tatto.
Andrea25 Inserita: 17 marzo 2018 Segnala Inserita: 17 marzo 2018 Probabilmente trafila la valvola deviatrice.
Stefano Dalmo Inserita: 18 marzo 2018 Segnala Inserita: 18 marzo 2018 Hai per caso un miscelatore termostatico in bagno? No ? Allora se vuoi escludere un cattivo fu zionamento della valvola a tre vie , devi avere la pazienza di chiudere tutte le mandate dei termosifoni , ma tutte nessuna esclusa , poi apri la calda e vedi se noti differenza . Se ,si , devi revisionare la valvola a tre vie.
yuppidu Inserita: 18 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2018 10 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Hai per caso un miscelatore termostatico in bagno? No ? Allora se vuoi escludere un cattivo fu zionamento della valvola a tre vie , devi avere la pazienza di chiudere tutte le mandate dei termosifoni , ma tutte nessuna esclusa , poi apri la calda e vedi se noti differenza . Se ,si , devi revisionare la valvola a tre vie. Buongiorno,per quanto riguarda il discorso della valvola deviatrice, mi sono accorto che comunque ogni volta che apro l'acqua sanitaria, il tubo di mandata dei radiatori situato sotto la caldaia si scalda...non basta già questo per dimostrare che sia la valvola a 3 vie il problema?...ed eventualmente la posso revisionare? Saluti
Semplice 1 Inserita: 18 marzo 2018 Segnala Inserita: 18 marzo 2018 Ciao yuppidu Per il verso di montaggio della tua "valvola a clapet" puoi vedere i disegni degli "esplosi" della tua Caldaia : https://www.schede-tecniche.it/esplosi-caldaie/Riello-esploso-ricambi-caldaia-BENEFIT-20-KIS.pdf Quello che ti interessa è alle pagine 7 e 8. In particolare vedi il terzo esploso del mosaico dei 7 : Gruppo di distribuzione mandata 4364202 La tua "valvola a clapet" è il numero 26. Per tutto il resto della tua problematica non saprei che dire.........
Messaggi consigliati