Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo allacciamento linea telefonica


accacca

Messaggi consigliati

Casa vacanze degli anni 70 senza collegamento telefonico. La casa viene affittata e ormai internet è obbligatorio.

La situazione è questa:

Dall'altro lato della strada, in corrispondenza del mio cortile, c'è un armadio credo telecom (una vecchia colonnina metalicca con scritto siptel) Per collegarmi in quel punto si dovrà attraversare la strada, e questo dovrebbe essere competenza telecom, Cosa devo fare sulla mia proprietà ?

Dalla recinzione a casa ci sono circa 8/10mt, cortile fatto in lavato (credo si chiami così) Sono sassi minuscoli e cemento non è a piastre ma un blocco unico fatto all'epoca. Romperlo per mettere una canaletta oltre alla fatica significa rovinarlo, impossibile ripristinarlo uguale a prima. (Tanto per dire anche i tombini esistenti sono nascosti posti più bassi del piano del cortile e ricoperti con un secondo coperchio fatto sempre allo stesso modo sassi minuscoli e cemento)

Per entrare in casa dal recinto ho un solo modo: sfruttare la canaletta del citofono occupata dal relativo cavo. Domande:

Telecom si limita ad attraversare la strada, mettere un "qualcosa" a ridosso della mia proprietà poi sono problemi miei ?

Se telecom arriva fino a casa mia, passa attraverso le canalette del citofono o vuole un corrugato dedicato al solo telefono ?

Posso passare io il cavo da casa alla recinzione ? Lo faccio trovare pronto da portare dall'altro lato e collegare.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani

Ciao @accacca andiamo con ordine. Innanzitutto sei sicuro al 100% che non ci sia la predisposizione per il collegamento telefonico? proprio il fatto che ci sia la chiostrina (quello che chiami armadio grigio)e che sia vecchia mi fa pensare al fatto che una predisposizione ci potrebbe essere. Comunque qualora non ci fosse procederei in due modi:

-facendo una nuova attivazione e quindi prendere appuntamento con il tecnico che constaterà la situazione e valuterà cosa fare

-telefonare al numero verde di TIM 800414472 che è il numero specifico per richiedere l'allaccio alla rete telefonica fisica (installazione pali, cavidotti eccetera). manderanno dei tecnici che vedranno cosa c'è da fare, calcola che però alcuni lavori sulla tua proprietà saranno probabilmente a tue spese.

 

sarebbe utile mettessi qualche fotografia della situazione e della chiostrina, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Matteo, devo farmi 100Km per fare delle foto. Ho preso da googlemaps Sulla sinistra la mia mus(s)a (ero lì e non ho visto la google car peccato) sulla destra proprio di fornte al muso si vede la chiostrina. In realtà con tecnico telecom ho già parlato ed è necessario lo scavo. Purtroppo non ho approfondito quello che devo fare dentro, anche perchè non avevo idea di cosa ci fosse all'interno. Lui mi ha "spaventato" dicendo che devono trovare un percorso libero per passare il cavo.

Abbiamo un pozzetto che serve campanello e citofono proprio accanto alla recinzione e si potrebbe passare da lì. Come detto questo non lo sapevo il giorno che è venuto il tecnico e quindi adesso chiedo info su questo possibile compromesso.

lignano1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao @accacca, dunque la casa è quella con la recinzione rossa e la chiostrina si trova dal lato opposto della strada. trovare il compromesso e usare il cavidotto del citofono per passare non dovrebbe essere un problema, una volta in casa poi metterai la presa vicino all'arrivo del citofono. il tratto antipatico è quello in strada, fossi in te chiamerei senza esitare il numero verde da me scritto nel precedente post in modo da fare uscire il tecnico per il sopralluogo e valutare con attenzione il percorso del cavo, innanzitutto verificando per bene che in chiostrina non ci sia la predisposizione, per poi passare a valutare il percorso del cavo dal citofono. ti consiglio di adoperarti subito se entro l'estate vuoi internet, i tempi non sono rapidissimi. tienimi aggiornato e se passi in zona anche in futuro metti magari qualche foto.

ps. peccato non aver visto la google car in effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao , del lavoro che va fatto all'esterno non ti devi preoccupare ,perchè è a carico dell'operatore , neanche il passaggio del cavo puoi fare tu , devi "solo" far trovare una tubazione a norma dal cancello della strada fino all'interno dove vuoi mettere una prima presa .

Il tubo dovrà essere almeno di 60 mm e con pozzetti ogni 15 metri ,meglio se già con guida dentro . Se è complicato rompere la pavimentazione del viale potresti trovare alternative , per esempio nel terreno del giardino oppure sulla facciata di casa ,sempre con cassetta di ispezione / rompitratta.

PS. la Google car l'ho vista diverse volte , ma nulla di particolare .

Ciao 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Domenico, se le cose stanno come dici tu devo lasciar perdere. Realizzare un impianto con quelle caratteristiche per me significa fare parecchi lavori di muratura e una volta arrivato a ridosso della casa dovrei far passare il tutto all'interno. Accidenti, cercherò di attuare il piano B con connessione su rete mobile, anche se su rete mobile trovo solo contratti con limite di traffico, per me non è un problema ma dovrei imporre un limite agli inquilini, difficile da spiegare e da attuare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
il 1/3/2018 at 09:04 , accacca scrisse:

Realizzare un impianto con quelle caratteristiche per me significa fare parecchi lavori di muratura e una volta arrivato a ridosso della casa dovrei far passare il tutto all'interno.

premetto che non mi sono trovato mai nella tua situazione ma io credo che te lo passino senza problemi il doppino dentro la tubazione del citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa fare ? Affronto il problema come spiegato da Domenico o come dice Matteo  ? Predispongo il minimo sperando che si possa sfruttare i canali esistenti o mi armo di buona volontà e predispongo tutto il canale dedicato per il telefono ? Mi viene male, la casa ha tutti i muri in cemento armato, io con i miei strumenti artigianali non riesco a fare tracce nel cemento in tempi ragionevoli.

 

hfdax a casa mia ho Eolo, mi trovo benissimo, hanno anche formule di abbonamento settimanale pensato proprio per le seconde case. Come sempre c'è un ma: la casa è immersa nella pineta e non so se riesco a raggiungere l'antenna dal tetto della casa (più bassa dei pini). Ho parlato con Eolo ma vogliono che io sottoscirva il contratto e paghi l'uscita del tecnico, con la quasi certezza di sentirmi dire che non si può fare. Purtroppo non fanno diagnosi pre contrattuali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
12 ore fa, accacca scrisse:

Affronto il problema come spiegato da Domenico o come dice Matteo  ? Predispongo il minimo sperando che si possa sfruttare i canali esistenti o mi armo di buona volontà e predispongo tutto il canale dedicato per il telefono ?

Domenico ne sa molto più di me, tuttavia io un tentativo lo farei, parlerei con i tecnici che sicuramente faranno un sopralluogo e secondo me non ti faranno problemi. Al massimo saprai con certezza che dovrai predisporre tutto, senza aver dubbi... io proverei.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/3/2018 at 20:13 , Matteo Mabesolani scrisse:

premetto che non mi sono trovato mai nella tua situazione ma io credo che te lo passino senza problemi il doppino dentro la tubazione del citofono.

MI spiace, ma la norma prevede tubazioni diverse 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/3/2018 at 22:24 , accacca scrisse:

non so se riesco a raggiungere l'antenna dal tetto della casa (più bassa dei pini). Ho parlato con Eolo ma vogliono che io sottoscirva il contratto e paghi l'uscita del tecnico,...

Strana politica per un'azienda che ha la sua maggiore possibilità di trovare clienti proprio nelle zone non raggiunte dalla rete fissa.

 

1 ora fa, Michele Manzo scrisse:

MI spiace, ma la norma prevede tubazioni diverse 

La 64/8 stabilisce che se conduttori che lavorano a tensioni diverse possono coesistere negli stessi tubi purché siano tutto isolati per la massima tensione presente. Esiste forse una norma specifica che prescrive tubi separati per la telefonia? Se si quale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiornamento:

Ho sottoscritto Eolo ma il sopralluogo del tecnico è andato male Come ipotizzato non è possibile attivare la connessione.

Nel frattempo ho trovato questa soluzione tutta da verificare:

http://casa.tiscali.it/LTE/outdoor/J4G_ric/

 

Ho un aggiornamento su telecom. Un vicino mi ha detto che i cavi telecom  sono stati posati assieme ai tubi gas quando hanno portato il metano negli appartamenti.

Vero o falso che sia io ho individuato il percorso del tubo gas ma non vedo altri pozzetti accanto e non vedo nemmeno pozzetti ini strada nella zona dei contatori gas.

Domanda: secondo voi telecom ha un documento dove sono indicate le posizioni di tutti i cavi e pozzetti fino alla proprietà privata. Si può richiedere quel documento ?

 

Il vicino ha giurato e spergiurato che lui aveva una linea telecom in casa (ora disdetta) Se è vero da qualche parte sono passati. Purtroppo non ho grande confidenza con iil vicino  non posso chiedergli di farmi verificare e magari seguire il percorso del cavo a ritroso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
16 minuti fa, accacca scrisse:

Nel frattempo ho trovato questa soluzione tutta da verificare:

http://casa.tiscali.it/LTE/outdoor/J4G_ric/

ciao, io il 4g tiscali l'ho provato da amici e devo dire che loro ne sono molto soddisfatti, c'è da dire che però abitano in una zona molto ben coperta.

 

19 minuti fa, accacca scrisse:

Domanda: secondo voi telecom ha un documento dove sono indicate le posizioni di tutti i cavi e pozzetti fino alla proprietà privata. Si può richiedere quel documento ?

dovrebbero averlo, devi però scrivergli via PEC.

 

19 minuti fa, accacca scrisse:

e è vero da qualche parte sono passati. Purtroppo non ho grande confidenza con iil vicino  non posso chiedergli di farmi verificare e magari seguire il percorso del cavo a ritroso.

 

sarebbe bello chiedere al vicino, magari è disponibile a farti vedere il suoi impianto così magari ti da qualche idea. ma sei proprio sicuro sicuro che non arrivino da qualche parte? hai aperto tutte le scatole di derivazione? magari arriva in quelle elettriche

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiorno:

Siamo a Caporetto.

Non ho ancora una connessione internet. Tiscali si è presa 149euro ed è sparita Nessuno al call center sa dirmi se e quando attiveranno il servizio.

Ho sentito il tecnico di zona che si occupa delle installazioni tiscali e secondo lui potrebbero esserci dei problemi di ricezione. (....piove sul bagnato)

Se questo è l'inizio figuriamoci quando ci saranno dei disservizi.

Vorrei dare disdetta a Tiscali ma ho esaurito le alternative se qualcuno ha qualcosa da proporre ben venga

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Bene, nel mio piccolo sono un finanziatore Tiscali, esperienza  pessima il motto aziendale di Tiscali dev'essere "Non si sa!".

Dopo ben 40 giorrni mi hanno inviato una mail dicendo che il servizio richeisto non è attivabile per problemi tecnici (Io ho sottoscritto dal sito Tiscali dove il servizio veniva dato come attivabile all'indirizzo che avevo indicato). Ok il problema tecnico ci può stare ma i miei 149euretti pagati al momento della sottoscrizione ?

Due giorni di telefonate a tiscali, stranamente quando inserivo il mio codice cliente una voce registrata mi rispondeva : "Ci scusiamo ma ci sono dei problemi tecnici per la sua attivazione" poi il nulla solo tanta musica. Alla fine passando tramite la sezione nuovi clienti dove un umano ha risposto prontamente...sono riuscito a parlare con l'amministrazione che alla domanda: ma i miei 149euro verrranno rimborsati ? Certamente le sarà resituito tutto con bonifico ! ok ma quando ? ......Non si sa! Che dire dei veri pagliacci.

 

Per ora ho risolto con vodafone 30GB/mese + 30GB/mese dalle 0 alle 8.00 (chi si inventa queste scemenze lo manderi a spaccare pietre all'asinara) dal traffico sono esclusi i video quindi spero che bastino per i social, anche se l'ultima volta in due giorni mi hanno azzerato 10GB probabilmente guardando netflix. (io dico: uno viene in ferie, paga, macina chilometri, e poi si attacca alla tv ...mah).

 

Da settembre mi sa che riprendo il discorso con telecom che a quanto pare resta l'unica strada praticabile anche se molto in salita...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

ciao @accacca, mi spiace per quanto successo, sono delle belle seccature. In effetti anche io non capisco chi viene in ferie e poi si attacca alla TV o al computer (per non parlare di quelli che in spiaggia stanno attaccati al telefonino invece di passeggiare e farsi un bagno ! 😁)

Comunque venendo a noi credo proprio che sia il caso di insistere con Telecom, in particolare contattando il numero verde apposito per la richiesta di allaccio fabbricati 800414472 e richiedere un appuntamento per vedere il lavoro da fare.

 

Mi raccomando tienici tutti aggiornati che siamo curiosi e.. Buona estate!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Se non hai ancora risolto: Controlla se sei coperto da WISP come Eolo e Linkem: non devi fare installazioni 'pesanti', basta aggiungere un'antenna all'impianto TV esistente, danno velocità accettabili (30 mega). Ad es Eolo, fa un'offerta 'ricaricabile', eolo a 9,90€/15gg o a 99€/trimestre per cui puoi pagare solo se la casa è effettivamente occupata (o solo se lo richiede l'inquilino) [il sito linkem sembra essere giù: non riesco a metterti il link] ricaricabile eolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
1 ora fa, DavideDaSerra scrisse:

Se non hai ancora risolto: Controlla se sei coperto da WISP come Eolo e Linkem: non devi fare installazioni 'pesanti', basta aggiungere un'antenna all'impianto TV esistente, danno velocità accettabili (30 mega). Ad es Eolo, fa un'offerta 'ricaricabile', eolo a 9,90€/15gg o a 99€/trimestre per cui puoi pagare solo se la casa è effettivamente occupata (o solo se lo richiede l'inquilino) [il sito linkem sembra essere giù: non riesco a metterti il link] ricaricabile eolo

ha già provato e non è coperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, visti i piani da 50 GiB anche a poco prezzo, se ha copertura 3G o 4G, potrebbe prendere un router con compatibilità 3g/4g e fare usare quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Se ti interessa, ho due clienti con problematica simile alla tua

Alla fine hanno risolto con ogilink

https://www.ogilink.it

ti mandano un router 4G preconfigurato e se la copertura è buona il sistema è stabile

hai a disposizione un indirizzo IP pubblico non nattato e un server dnd dinamico già incorporato

Il prezzo vale in pieno il servizio (almeno fino ad oggi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...