Vai al contenuto
PLC Forum


dove andare?


kekkoian

Messaggi consigliati

Ciao, da un anno circa sto usando il PLC B&R che si programma anche in C per cui recentemente ho letto qualche libro per cercare di sfruttare il linguaggio: uno sull’ architettura dei calcolatori elettronici e un paio sul C e C++.

Ho finora lavorato più che altro con PLC Siemens e appunto recentemente con B&R ma nell’ area Service per cui al massimo mi capita di fare qualche piccola modifica al software, invece programmare in C penso sia molto più stimolante per me.

Ho individuato già un altro libro in particolare sulla programmazione di software embedded per cercare di cavalcare l’ onda delle letture che ho fatto recentemente ma ho paura di uscire troppo fuori dal seminato adesso che ho 38 anni.

Non vorrei continuare a lungo a lavorare nel Service per cui vorrei formarmi per poi un giorno fare un lavoro più da progettista o sviluppatore software ma sempre nel campo industriale e non so se mi conviene approfondire il mondo dei PLC o buttarmi sui sistemi embedded o  magari acquisire qualche conoscenza in più sui database per interfacciarsi con il livello 2.

Di offerte nel campo dei PLC ce ne sono ma quasi tutte richiedono molto tempo da spendere nell avviamento e poche sono da progettista per questo volevo contornare le mie conoscenze con qualcosa che fosse più idoneo ad un lavoro da sviluppatore in ambito industriale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

B&R supporta C e C++, ma comunque ti consiglio di sviluppare in ST per un motivo di portabilità e riciclo del codice su vari sistemi (Scrivendo con un po' di criterio per permetterlo, il codice scritto con certi criteri si ricicla più della carta).
Il C è comodo per eseguire più agevolmente compiti un po' fuori portata per ST.
Il C++ l'ho usato su B&R per portarmi un po' di librerie che usavo già su PC per l'algebra lineare, la geometria e le trasformazioni nello spazio (Matrici di vario tipo, quaternioni, vettori 1, 2, 3 e 4D etc). Con il C ci ho fatto un wrapper per usare le librerie C++ che ho portato e nascondere la parte object oriented, ma si tratta comunque di lavori che puoi solo fare con B&R e beckhoff, con altre marche sarebbe tedioso, nel caso preferisco abbinare un PC al PLC e farli lavorare in simbiosi.
Mi è capitato anche di lavorare su applicativi di automazione scritti in C, ma per il codice di automazione lo sconsiglierei, essendo oggi pochissimi i PLC che lo supportano ti metteresti grossi paletti di portabilità.
Oltretutto B&R ha un set di librerie standard modificare e non standard, quindi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Concordo con Mondin

Usare il C/C++ per scrivere logiche di macchina, allarmi, cicli automatici etc non ha senso di per se, va benissimo Ladder + SCL.

Il C/C++ lo userei per funzioni dove bisogna manipolare stringhe, calcoli matriciali, magari un server Tcp etc.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...