Vai al contenuto
PLC Forum


Installare Dimmer Bticino L4411N IN impianto classico a 3 interruttori


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei installare in camera un impianto con dimmer Bticino L4411N e 2 pulsanti ma non riesco a venirne a capo, vi allego delle foto dei collegamenti nei 3 interruttori presenti attualmente in camera.

Vi ringrazio infinitamente !

P.s. so che avrei potuto chiamare un professionista ma vorrei poter risolvere da solo

P_20180226_130211.jpg

P_20180226_130201.jpg

P_20180226_130142.jpg

P_20180226_130126.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai il classico impianto a tre punti di comando con 2 deviatori (3a e 4a foto) e un invertitore (1a e 2a foto). Se vuoi installare  il BT L441N devi modificarlo. Devi sostituire i tre frutti che hai ora con il dimmer e 2 pulsanti.

Prima di spiegarti come fare ho bisogno di 2 conferme.

1) il filo grigio nella 3a foto va direttamente alla lampada.

2) il filo nero dell'ultima foto è la fase (quello che porta corrente)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!!!!

Ho già acquistato il dimmer e 2 pulsanti!

Allora alla lampada arriva un nero e un blu e la terra un giallo/verde 

E inoltre il dimmer avrei la necessità di metterlo al posto della 1/2 foto che é identica ma da due angolazioni differenti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Kikko206 scrisse:

...alla lampada arriva un nero e un blu e la terra un giallo/verde 

Questo significherebbe che il grigio della 3a foto è il filo che porta la fase al circuito mentre il nero della 4a foto va alla lampada, il che può essere ma è inusuale nel senso che normalmente si fa il contrario (il nero porta la fase). Comunque è importante esserne certi, per verificarlo prova a tirare (con degli "strattoni" leggeri) il nero e vedi se il filo nero che va alla lampada si muove. quando hai fatto questa verifica procedi come segue:

5 ore fa, Kikko206 scrisse:

...il dimmer avrei la necessità di metterlo al posto della 1/2 foto...

Questo complica un po il lavoro perchè devi aggiungere un filo ma si può fare:

Togli tensione all'impianto e procedi come segue

1) aggiungi un filo (possibilmente nero) tra la scatola della 4a foto e quella della 1a foto per cui avrai nel tubo che collega le due scatole 2 fili bianchi e uno nero.

2) il filo nero appena posato lo colleghi col filo nero che va alla lampada nella 4a foto.

3) IMPORTANTE: devi identificare i due fili rossi e i due fili bianchi in modo da poterli distinguere per fare questo dai qualche leggero strattone a uno dei fili rossi in una delle due scatole e contemporaneamente osserva quello che si muove nell'altra, contrassegna il filo con un pezzo di nastro o con un pennarello ad entrambe le estremità per distinguerlo dall'altro filo rosso. Fai lo stesso con i due fili bianchi

4) nella scatola della 4a foto monti il pulsante al posto del deviatore e colleghi i due fili bianchi ai due morsetti del pulsante

5) nella scatola della 3a foto monti il pulsante al posto del deviatore e colleghi il filo grigio e quello rosso contrassegnato col nastro nello stesso morsetto, all'altro morsetto del pulsante colleghi l'altro filo rosso (non contrassegnato)

6) nella scatola della 1a foto monterai il dimmer e collegherai i fili come segue:

- morsetto P: filo rosso e filo bianco non contrassegnati

- morsetto centrale: filo nero nuovo

- morsetto L: filo rosso e filo bianco contrassegnati.

Le giunte tra i fili di cui al punto 2 possibilmente non farle con nastro isolante ma procurati dei morsetti volanti tipo questi: Morsetto_Cembre.png.8c123902f049cefcaf3b3162691e00c3.pngForbox.png.061556014e15c8807f50387f8e6498c9.png

Se non vuoi aggiungere il filo indicato al punto 1 puoi evitarlo ma devi montare il dimmer nella scatola della 4a foto e i collegamenti saranno leggermente diversi, se scegli quest'altra opzione ti darò le istruzioni in un prossimo post.

Fai sapere.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

domani provo, ma quindi tu dici che dalla foto 4 alla foto 1 ci arrivo con il nero direttamente?? oppure lascio il nero li nella foto 4 con un morsetto e tiro dalla scatoletta sottostante alla foto 1  una fase di colore nero?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Kikko206 scrisse:

... dalla foto 4 alla foto 1 ci arrivo con il nero direttamente??

Cosa intendi con "ci arrivo direttamente"? Il nero è abbastanza lungo per arrivare alla foto 1?. Se è così ok, non serve prolungarlo. Se no...

3 ore fa, Kikko206 scrisse:

...lascio il nero li nella foto 4 con un morsetto e tiro dalla scatoletta sottostante alla foto 1  una fase di colore nero.

col morsetto unisci il nero attuale con quello nuovo che andrà alla foto 1

In pratica il filo nero che ora arriva alla foto 4 lo devi prolungare fino alla foto 1/2.

Però ripeto, assicurati che quel filo nero sia proprio quello che va alla lampada, perché sarebbe più logico che fosse quello grigio. e in tal caso la procedura cambia un po.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, hfdax scrisse:

Però ripeto, assicurati che quel filo nero sia proprio quello che va alla lampada, perché sarebbe più logico che fosse quello grigio.

Dalle mie parti... grigio per la fase, nero per ritorno punti luce, a proposito esiste una normativa in merito??

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, tecnicoele scrisse:

Dalle mie parti... grigio per la fase, nero per ritorno punti luce, a proposito esiste una normativa in merito??

In realtà no, so che per le fasi dirette si consiglia di usare nero, marrone, grigio nel trifase, nero nel monofase. Ma non è obbligatorio. In realtà uno può fare come vuole però io ho sempre visto (nella maggior parte dei casi) usare il nero per la fase diretta e anch'io ho sempre fatto così. A volte anche il marrone per distinguere due circuiti (esempio luce e prese). Il grigio quasi sempre dopo i comandi così come gli altri colori. Pensavo che fosse così dovunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...