Vai al contenuto
PLC Forum


Netpro - Quando configurarlo?


montese

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vi porgo una domanda.

Tempo fa ho configurato un S7 315 2dp con un pannello operatore OP7. Se non ricordo male non ho dovuto fare particolari configurazioni hardware collegando il pannello sulla porta profibus e tutto ha funzionato correttamente. Dopo alcuni mesi ho avuto la necessità di collegare sulla stessa rete anche un inverter MM4. Dopo diversi tentativi sono riuscito a farlo vedere al PLC, ma il risultato è stato che l'OP non riceveva più i dati. Fatti ancora decine di tentativi ho capito che bisognava impostare alcuni parametri (master/slave) per far funzionare entrambi.

Andando a vedere ora su NetPro, sulla rete profibus, mi trovo solamente il PLC e il pannello (di certo l'avrò impostato tempo fà) e manca l'inverter. A questo punto mi chiedo, quand'è che bisogna configurare NetPro? Cosa fà in particolare, visto che la configurazione precisa si trova nella sezione "Hardware" di Step7 ?

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

La configurazione delle connesioni non si trova nella cfg hw ma nel net pro.Se ad esempio devi impostare una connessione S7 tra 2 plc devi indicare il tipo di connessione e i parametri della stessa dal net pro.Solo quando ha fatto il salva e compila del net pro sei certo di avere aggiornato TUTTI i dati di sistema comprensivi di tutti i collegamenti programmati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...