Vai al contenuto
PLC Forum

Problema gelo su impianto riscaldamento a pavimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho preso accordi con un'impresa di costruzioni per la realizzazione di una villetta a schiera che una volta ultimata diventerà di mia proprietà.
L'agosto scorso l'impresa mi ha installato un impianto di riscaldamento a pavimento e ha riempito di acqua l'impianto mettendolo in pressione.
Una volta eseguito il massetto all'impianto è stata tolta la pressione e l'acqua è ovviamente rimasta all'interno dell'impianto.
Allo stato attuale (e siamo in Febbraio) l'abitazione non ha ancora le finestre montate e per tutto l'inverno il massetto ha dovuto "sopportare" temperature notturne anche di -6 gradi centigradi.
Qualcuno sa dirmi che tipo di danni (se ce ne sono stati) può avere avuto l'impianto ?

Inserita:

caricato con sola acqua? 

la caldaia o i circolatori sono presenti?

Inserita:

E' stato caricato con sola acqua senza antigelo e non ci sono caldaie presenti

Inserita:

se non sai se è ghiacciato c'è poco da fare... 

nel cantiere ci sono stati problemi di congelamento?

Inserita:

Non so se nel cantiere ci sono stati problemi di congelamento so solo che vedendo lo storico delle temperature della mia città da Novembre a Febbraio la temperatura minima è scesa diverse volte sotto lo zero. Il costruttore e l'idraulico mi rassicurano che i tubi sono integri, ma su quale base ? Se la temperatura esterna è di -6 gradi centigradi può l'acqua nei tubi sotto il massetto congelare ?

Inserita:

direi di no, chiaro che se il massetto va vicino allo zero per parecchio tempo allora il rischio c'è... 

se hai il dubbio puoi far rifare la prova di pressione più avanti

Inserita:

Il problema è che se faccio fare un test per rilevare eventuali perdite e mi accorgo che effettivamente l'impianto è ok, chi mi assicura che l'impianto non sia "leggermente" danneggiato e che il problema mi salti fuori per esempio tra un anno ? A questo punto sto valutando di buttare via tutto e rifare l'impianto.

Francesco Surra
Inserita:

A questo punto se hai quei dubbi non ti rimane che rimetterlo in pressione quando sei sicuro che non gela più..monti un manometro e lo lasci in pressione almeno 2 giorni se c'è perdite te ne accorgi subito dal manometro che scende...tieni conto che in un circuito chiuso dI piccole dimensioni basta già mezzo litro di acqua per far scendere la pressione.