Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione compressore , consiglio saldatura


skyhell

Messaggi consigliati

Salve,

prima di procedere con la sostituzione di un compressore volevo assicurarmi sulla procedura corretta durante la fase di  dissaldatura e saldatura dei tubi per non creare residui  gassosi  all'interno.

  ho notato che quando dissaldo un tubo vi e' presenza di fumo dovuto alla bruciatura dell'olio o del refrigerante, come posso evitare questo?

 durante il montaggio del nuovo compressore  si può flussare con azoto dalla valvola di servizio del compressore o potrebbe crearmi pressione mentre  saldo i 2 tubi?

e' scontato che dopo devo fare un lavaggio, soffiaggio ed un  ottimo vuoto ma vorrei fare il lavoro più pulito possibile, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

ah puoi fare il vuoto prima dì dissaldare, così intanto togli il gas residuo, per l’olio purtroppo c’è poco da fare.

Oppure invece di dissaldare se hai tubo sufficiente in più lo tagli col tagliatubi proprio sopra la saldatura al compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

prima togli il gas dall'impianto, il gas non deve essere presente quando dissaldi perchè altrimenti viene disperso nell'ambiente ed è vietato dalla legge.

Ripeto vietato anche se è poco, è inquinante e non va rilasciato in ambiente tanto o poco che sia, questo dice la legge.

Dopo di che puoi lavare e soffiare i tubi, ma prima di montare il compressore nuovo, i tubi vanno puliti il compressore nuovo è già pulito e l'acido non deve assolutamente entrarci.

Per quanto riguarda l'azoto bisognerebbe fare in modo che sia presente nei tubi passandoci debolmente e praticamente a pressione atmosferica, se aumenti la pressione interna non riesci a fare le saldature perchè il gas esce intanto che saldi e la brasatura non viene. Da quì il problema di flussare un circuito con un solo ingresso, ossia la presa di servizio.

Potresti riempire di azoto l'impianto e aspettare che la pressione si equalizzi con l'esterno e dopo di che brasare, flussare proprio la vedo dura.

Nota che il compressore ti viene venduto in pressione di azoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutt'  ok ,

lavoro pulito,  per  il momento sembra funzionare perfettamente

questo forum e' una mano dal cielo grazie infinite :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...