Vai al contenuto
PLC Forum


Neofita Profibus


nwzah

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho sotto mano un CPU s7-1200 con modulo aggiuntivo Profibus Master ed un misuratore di livello al ultrasuoni con profibus.

E' la prima volta che faccio delle prove e mi sono arenato praticmanete subito.

Volessi collegare il mio sensore al PLC, mi sono procurato cavo e un connettore profibus per il lato PLC, sul lato strumento ho 3 morsetti + - e terra.

In modo banale ho cablato il connettore e ho collegato il sensore ma all'alimentazione di tutto il sistema nulla è successo.

Ho controllato la tensione sul bus ed è di 1,5 V insufficente per alimentare il sensore di misura.

Qualcosa mi dice che devo alimentare il mio bus .... ma è sufficente predenre una 24V dc e collegarla al bus ??? Ho bisogno di un alimentatore particolare ??? Stò sbagliando qualcosa ???

Ho provato a cercare in giro ma di alimentatori per il profibus non ho trovato menzione.

Grazie dell'aiuto

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


almeno il modello del sensore?

in genere il sensore va alimentato a parte, poi il modulo profibus può essere alimentato dal sensore o avere un'alimentazione indipendente. il modulo profibus va configurato, impostare la velocità di comunicazione ed indirizzo. devi importare il file gsd per poterlo mettere nella cofigurazione hardware del plc.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lele,

il sensore e' un E+H misuratore di livello radar.

Non ha alimentazione a parte, ho solo 3 morsetti il + il - e la terra ( come fosse un 4..20 alimentato dal loop).

per la precisione è un : FMR 240-A4V10gjda2a in profibus pa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho scaricato ed installato il file gsd,

dentro ho trovato un file readme dove sullo schma generale vedo che gli strumenti collegati sul profibus PA sono interfacciati al probipas DP attraveros un " segment coupler " che provvede ad alimentare il profibus PA.

Oggi provo a sentire E+H per tale aggeggio !!!

E magari vedo se trovo qualcosa di concorennza !!!

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,

risolto !!!!

Ho recupoerato un DP/PA Copuler della siemens, il quale in modo trasparente collega il DP con il PA.

A questo punto lo strumento si è alimentato e tutta la rete Profibus gira .

Ora mi trasferisco sui PLC per capire come leggere i valori dello strumento dal PLC.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...