Vai al contenuto
PLC Forum


Spostamento Variabili Da Comunicazione Modbus A Db Utente


Stussy

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sono un "giovane" e molto inesperto programmatore di plc, che da poco inizia l'avventura con i plc siemens S7-1200. Utilizzo STEP 7 Professional V11. Per quanto riguarda i contatti, non dovrei avere problemi, penso. Ho riscontrato grossi problemi, dovuti alle mie lacune nel settore plc per quanto riguarda la comunicazione con un altro plc che comunica con protocollo modbus rtu. Ho acquistato e installato una scheda di comunicazione CM 1241 (RS485). Leggendo il manuale S7-1200 nel settore Comunicazione Modbus RTU sono andato a inserire nel mio Main (OB1) l'oggetto MB_COMM_LOAD e il db di instanza collegato è stato nominato "MB_COMM_LOAD_DB". Ho configurato la porta di comunicazione con CM 1241 (RS485). In un altro segmento ho inserito l'oggetto MB_MASTER poichè devo andare a leggere da un Modbus Slave. Ho creato l'istanza db richiesta all'inserimento dell'oggetto con il nome "MB_MASTER_MOTORE_DB". Ho configurato con l'indirizzo, mode, len, data_addr. Manca solo di configurare DATA_PTR. A questo punto leggendo dal manuale ho creato un DB con nome "VARIABILI_MB_MOTORE". Ogni riga ha nome "REG0", "REG1",.... ecc.. e sono state tutte definite come Word, poichè leggo solo delle word. Quando vado a dire in DATA_PTR che il db da cui deve leggere è "VARIABILI_MB_MOTORE", mi rilascia l'errore di "E' possibile solo definire tipi di dati PLC". Quindi a questo punto non saprei quale db utilizzare per memorizzare le word che vengono lette.

La seconda problematica sarebbe quella di copiare i valori letti dall'oggetto MB_MASTER dentro al DB "VARIABILI_MB_MOTORE" così da poterle utilizzare nella supervisione HMI che c'è collegata al plc.

Essendo che sono molto ignorante in materia, ma ho molta buona volontà di imparare, sono a richiedervi se gentilmente qualcuno saprebbe indirizzarmi sulla rette via, anche con esempi.

Grazie anticipatamente dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...