Vai al contenuto
PLC Forum


PT 100 alternatore messe a terra


Losky

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.... Al lavoro stiamo revisionando una centrale idroelettrica asse verticale,kaplan,potenza 22 megawatt... L'alternatore è stato completamente rifatto, avvolgimenti statorici e rotore.... Siamo in procinto di fare le prove di isolamento.... Perché il tecnico che effettua le prove ha richiesto di mettere a terra le PT 100 rame e ferro? Anche se durante le prove circolano migliaia di volt perché una resistenza, che non è ancora collegata dovrebbe danneggiarsi? Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

A mio parere perchè le pt100 sono piuttosto delicate, (non sono termocoppie) e sono immerse negli avvolgimenti. Evidentemente la loro esperienza nelle prove o il loro metodo di test, o le loro procedure aziendali prevedono la messa a terra delle pt100. Sarebbe spiacevole arrivare all'avviamento dopo una revisione e scoprire di avere delle sonde danneggiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Adelino.... Posso condividere.la precauzione.... Ma mettere a terra la schermatura è un conto... Ma tutti e tre i fili della PT 100 proprio non lo capisco....

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao Losky, penso  che non sia un modo per non danneggiare le PT100, ma per dare validità alla prova, se devi effetuare solo il test di isolamento (non sò come sia costruito l'alternatore ) .

 

La messa a terra ,penso, serva per avere la certezza che non ci sia "cedimento " di isolante tra rame/ferro verso la PT100 e lasciare i fili delle sonde non a potenziale crea un piccolissimo effetto capacitivo parassita (e a seconda di che PT100 monti) potrebbero esserci masse non a potenziale in prossimità di un punto critico per il superamento della prova isolamento.Naturalmente bisognerebbe sapere il modello ed i valori, per valutare se sono tutte ipotesi lontane dalla realtà o potrebbero influire seriamente( dato che i valori di test potrebbero essere a tensione ridotta di quelle di targa)

 

Sono tutte ipotesi,spero di aver aiutato. (p.s. anche solo perchè forse detato da IEC )

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro

Concordo con baraz: se devo verificare che l'isolamento dell'alternatore regga, la verifica la devo fare anche sui conduttori di un oggetto che è annegato dentro gli avvolgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...