Vai al contenuto
PLC Forum


PLC antifurto


Claudios

Messaggi consigliati

Salve, avrei bisogno di un consiglio/aiuto,

un mio amico mi ha chiesto di trovargli un sistema di antifurto da installare sui camion perchè alcuni dipendenti gli rubano il gasolio.

Posseggo un PLC della Schneider modello SR3 B261 JD, è a 12V ma non ho problemi con l'alimentazione. Avrei pensato di usare la resistenza variabile del galleggiante che si usa per misurare la quantità di gasolio presente, collegarlo su un ingresso del PLC e quando questa resistenza varia in maniera "veloce", a camion fermo, mi chiude un canale in uscita in modo da collegarci un sistema GSM che lo avvisi.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

secondo me non serve un plc per fare questa applicazione. O il tuo amico tiene monitorato i consumi e le tratte facendo la media empirica, ma se l'ammanco e di per esempio 50L su un serbatoio di 1400 litri circa non lo noti oppure non hai pensato di mettere una microtelecamera occultata in zona serbatoio o nel retro esterno della cabina ?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Marcello Mazzola scrisse:

secondo me non serve un plc per fare questa applicazione. O il tuo amico tiene monitorato i consumi e le tratte facendo la media empirica, ma se l'ammanco e di per esempio 50L su un serbatoio di 1400 litri circa non lo noti oppure non hai pensato di mettere una microtelecamera occultata in zona serbatoio o nel retro esterno della cabina ?

Si, infatti le proporzioni sono queste. Lui vorrebbe prenderlo con le mani nel sacco, penso che la telecamera con sistema motion detected sul tappo sia la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Claudios scrisse:

perchè alcuni dipendenti gli rubano il gasolio.

 

44 minuti fa, Claudios scrisse:

penso che la telecamera con sistema motion detected sul tappo sia la soluzione migliore.

Così il tuo amico potrà senz'altro sapere se e chi ruba il gasolio, ma solo per sua personale soddisfazione, altrimenti se vuole usare legalmente le immagini deve mettere i cartelli che avvisano della presenza delle telecamere, altrimenti corre lui il rischio di denuncia.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

è un classico...il camionista dipendente si fa il pieno alla macchina...io a tempi chiedevo in ditta se potevo fare il pieno di gasolio e risparmiavo qualcosa, ma così...comunque se non metti i cartelli è comedice ilguargua...altrimenti il tuo amico saputo il colpevole non può che "fargliela passare male", fino a quando non dà le dimissioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 2/3/2018 at 13:33 , ilguargua scrisse:

 

 

il 2/3/2018 at 16:51 , Marcello Mazzola scrisse:

Sicuramente è violazione della privacy, però almeno trova il colpevole. Poi, d'avanti un giudice ognuno pagherà per il reato commesso (furto aggravato e violazione privacy) oppure, prendi il dipendente ladro, gli mostri le registrazioni e gli chiedi di firmare le dimissioni per non essere licenziato come ladro. Se vieni licenziato come ladro, difficilmente trovi lavoro.

Collaboro in una agenzia investigativa, abbiamo fatto licenziare (purtroppo) diverse persone per motivi simili. Ultimamente in una catena di supermercati, un direttore e due banconisti. Questi ci hanno citato in tribunale e hanno perso la causa, perchè lì le telecamere erano installate per motivi di sicurezza, ma se per caso, vedo il personale che commette illegalità, questo lo posso usare come prova valida.

 

il 2/3/2018 at 16:51 , Marcello Mazzola scrisse:

comunque ci sono anche dispositivi meccanici come questo...http://www.youreporter.it/foto_Antifurto_gasolio_per_camion?refresh_ce-cp

Grazie, si, avevo visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...