Vai al contenuto
PLC Forum


Strani segni di "sfiammata" negli interruttori del quadro


DavidTwister

Messaggi consigliati

DavidTwister

Buongiorno, vorrei un vostro parere circa le due immagini qui allegate.
Quei segni di "sfiammata" (passatemi il termine) a cosa possono essere dovuti?

 

20180302_120354.jpg

 

20180302_120411.jpg

 

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente ...manca un accessorio banale, ovvero un copri-foro in materiale isolante  pre-formato per quell'asola.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavidTwister

Il fatto è che se non avessi smontato il quadro generale non mi sarei mai accorto di questa situazione! Ovvero, l'effetto visivo del bruciato è stato causato da cosa? A memoria non ho avuto interventi di magnetofermici o differenziale da quando è stato fatto l'impianto 5 anni fa! 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2/3/2018 at 17:42 , DavidTwister scrisse:

A memoria non ho avuto interventi di magnetofermici o differenziale da quando è stato fatto l'impianto 5 anni fa! 

Quando si apre un interruttore, anche manualmente, mentre c'è un passaggio di corrente si innesca quasi sempre sempre un arco elettrico, la cui entità dipende dall'intensità della corrente interrotta. Nel tuo caso, probabilmente è stato aperto manualmente il C16 più volte mentre transitava una corrente abbastanza elevata, determinando così ogni volta l'innesco di un certo arco elettrico all'interrno dell'interruttore che è fuoriuscito dai fori laterali "sporcando" i fianchi degli altri due. Per esperienza non ho una buona opinione di quella marca, in particolare il tuo sembra avere un pessimo sistema spegniarco e posso dirti per esperienza diretta che proprio quella serie ha le viti che si spannano facilmente. inoltre i dispositivi sono piuttosto vecchi, sono ormai anni che il marchio Moeller è cambiato in Eaton. Ti consiglio almeno di sostituire il C16 con un  dispositivo nuovo, possibilmente di marca diversa. A mio avviso i costruttori nostrani fanno roba migliore che costa pochi euri in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavidTwister
53 minuti fa, hfdax scrisse:

Quando si apre un interruttore, anche manualmente, mentre c'è un passaggio di corrente si innesca quasi sempre sempre un arco elettrico, la cui entità dipende dall'intensità della corrente interrotta. Nel tuo caso, probabilmente è stato aperto manualmente il C16 più volte mentre transitava una corrente abbastanza elevata, determinando così ogni volta l'innesco di un certo arco elettrico all'interrno dell'interruttore che è fuoriuscito dai fori laterali "sporcando" i fianchi degli altri due. Per esperienza non ho una buona opinione di quella marca, in particolare il tuo sembra avere un pessimo sistema spegniarco e posso dirti per esperienza diretta che proprio quella serie ha le viti che si spannano facilmente. inoltre i dispositivi sono piuttosto vecchi, sono ormai anni che il marchio Moeller è cambiato in Eaton. Ti consiglio almeno di sostituire il C16 con un  dispositivo nuovo, possibilmente di marca diversa. A mio avviso i costruttori nostrani fanno roba migliore che costa pochi euri in più.

 

Ti ringrazio per la spiegazione!

Gia provveduto a cestinare quelli in foto, era in preventivo un aggiornamento del quadro e per fortuna avevo già provveduto ad acquistare i nuovi materiali.

La situazione aggiornata è questa, meglio? Con lo spazio a disposizione era l'unico modo per avere i due differenziali nel quadro.



 

NuovoQuadroGenerale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché impegnare sei moduli installando due differenziali puri e due magnetotermici quando si poteva far uso di due mgt-differenziali in soli quattro moduli, riservandosi due moduli per eventuali necessità future. Ma soprattutto perché, non essendo necessari, con idn 0,01? 

Sono più sensibili e quindi più soggetti a scatti intempestivi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio a mio avviso no. 

Differenziale da 10mA come generale di una linea che dovrà sicuramente alimentare  vari elettrodomestici non mi sembra una buona idea. 

Potresti avere interventi del differenziale per via delle dispersioni fisiologiche dell'impianto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia colpa della foto ma i fili di neutro appaiono viola. Se lo sono sappi che per il neutro si deve tassativamente usare il blu chiaro o l'azzurro. Sempre che si vogliano rispettare le norme.

In effetti i differenziali da 0.01A sono un po troppo sensibili per questo utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavidTwister

ringraziando tutti per gli interventi, rispondo in ordine:

 

- pretendo 10ma su tutta casa, frequentata da molti bambini piccoli e difficili da tenere sotto controllo ogni istante;

- dalla pretesa precedente, deriva la scelta di occupare tutti i moduli visto che di magnetotermici differenziali a 10ma tipo A non ne ho trovati sui vari cataloghi;

- scatti intempestivi per ora zero: provati condizionatore e forno insieme,  lavatrice e vaporetto insieme, aspirapolvere su prese esterne e asciugacapelli insieme, nessuno scatto intempestivo;

- i fili sono assolutamente blu chiaro, e tutti fs17 per quanto riguarda il quadro come da norme attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

gewiss....già che stavi rifacendo il quadro per una decina di euro potevi comprate tutto ABB...ne guadagni di estetica (per quel che può valere) ed ABB è decisamente meglio dei gewiss

Link al commento
Condividi su altri siti

DavidTwister
9 minuti fa, Marcello Mazzola scrisse:

gewiss....già che stavi rifacendo il quadro per una decina di euro potevi comprate tutto ABB...ne guadagni di estetica (per quel che può valere) ed ABB è decisamente meglio dei gewiss

da un solo modulo 2p non mi risulta ci siano magnetotermici Abb...sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

no, no...li fa anche abb... ABB SN201LC16 - SN201 L C16 Interruttore magnetotermico 16A 1P+N 4,5ka per esempio

c16.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

DavidTwister
1 ora fa, Marcello Mazzola scrisse:

no, no...li fa anche abb... ABB SN201LC16 - SN201 L C16 Interruttore magnetotermico 16A 1P+N 4,5ka per esempio

c16.jpg

Appunto, 1+n no 2p; in questa zona siamo serviti da fase-fase quindi ho necessità del 2p! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 dalla pretesa precedente, deriva la scelta di occupare tutti i moduli visto che di magnetotermici differenziali a 10ma tipo A non ne ho trovati sui vari cataloghi;

Ci sono eccome.

Ma ormai li hai installati e, se ti vanno bene, anche così assolvono comunque alla perfezione il loro compito.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavidTwister
46 minuti fa, ceschino scrisse:

Ci sono eccome.

Ma ormai li hai installati e, se ti vanno bene, anche così assolvono comunque alla perfezione il loro compito.

Mtd da 10ma tipo A 2p da 16A e 10A da due moduli ciascuno? Mi puoi indicare marca e modello? Grazie! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
13 ore fa, DavidTwister scrisse:

Appunto, 1+n no 2p; in questa zona siamo serviti da fase-fase quindi ho necessità del 2p! 

per caso sei a roma? tra fase e terra misuri 125 volt?

 

16 ore fa, DavidTwister scrisse:

i fili sono assolutamente blu chiaro, e tutti fs17 per quanto riguarda il quadro come da norme attuali.

avendo due fasi anche fossero rossi o marroni non avresti problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

DavidTwister
6 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

per caso sei a roma? tra fase e terra misuri 125 volt?

 

avendo due fasi anche fossero rossi o marroni non avresti problemi

Esatto, Roma. Con il tester misuro 129 volt tra fase e terra 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è cambiata la norm:un interruttore mt bipolare con un polo protetto può essere usato nei circuiti fase-neutro dei sistemi tt e tn-s.

 Lo stesso  interruttore può essere inoltre impiegato sui circuiti fase-fase dei sistemi tt e tn,purchè il circuito sia protetto anche da un interruttore differenziale.

Questo è quanto dice la normativa , poi se uno li mette con due poli protetti ,male non fanno....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DavidTwister scrisse:

Mtd da 10ma tipo A 2p da 16A e 10A da due moduli ciascuno? Mi puoi indicare marca e modello? Grazie!

20180306_144104.thumb.jpg.ea7d4d44ec176638832e7fe5cf656d8c.jpg20180306_144128.thumb.jpg.3fb8895087ee1de5fbdbd6127175998b.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

avendo due fasi anche fossero rossi o marroni non avresti problemi

Anzi, ho idea che essendo 2 fasi devano essere di colore diverso dal blù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
4 ore fa, hfdax scrisse:

Anzi, ho idea che essendo 2 fasi devano essere di colore diverso dal blù.

questo secondo me è un cavillo delle norme, infatti è detto che "il neutro deve essere solo ed esclusivamente di colore blu" e non "il colore blu deve essere solo ed esclusivamente il neutro". Secondo me inoltre gli elettricisti adoperano il blu poichè sperano che prima o poi adeguino i trafo per fare monofase 230 e non bifase 125. ma è solo un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

questo secondo me è un cavillo delle norme, infatti è detto che "il neutro deve essere solo ed esclusivamente di colore blu" e non "il colore blu deve essere solo ed esclusivamente il neutro

Il colore blu si può usare per una delle fasi nei casi di circuiti trifase senza neutro.

Non ricordo bene se è ammesso per i circuiti fase-fase.

Ma penso che se è ben evidente la caratteristica di tale tipologia di impianto non dovrebbero esserci controindicazioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

4 minuti fa, ceschino scrisse:

Il colore blu si può usare per le fasi nei casi di assenza del neutro.

In effetti ripensandoci le norme prescrivono che il blu chiaro sia riservato al neutro...quando c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...