Vai al contenuto
PLC Forum


Termofusibile su scambiatore vaillant


zacutura

Messaggi consigliati

Qualcuno di voi sà per caso a che temperatura interviene il termofusibile dei fumi di una vaillant a condensazione ecoteck plus ? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Zacutura non ti sembra che forse qualcuno ha da fare altro che leggere qui?

Oppure sta spalando la neve, o non ha voglia di rispondere.

Se serve una risposta rapida prova a telefonare alla Vailant a sentire che ti dicono.

Link al commento
Condividi su altri siti

.Grazie della risposta,siccome vaillant ed altri non lo danno come ricambio ma aquistando l intero condensatore.quindi avevo chiesto la temperatura di intervento, così da potergli mettere un termostato normale a riarmo manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fusibile termico fumi scatta a 160°C e non lo danno come ricambio perchè non è sostituibile, ma fuso assieme allo scambiatore; in caso di rottura del fusibile termico lo scambiatore risulta compromesso e va sostituito interamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo scritto la temperatura esatta di intervento del fusibile termico nel primo post, ma l'ho cancellata subito dopo.

Il problema è appunto che se salta il fusibile termico non è più garantita l'integrità dello Scambiatore Primario, per questo non c'è come ricambio e non viene comunicato il suo valore di intervento, questo per evitare possibili autoriparazioni che potrebbero risultare dannose alla caldaia e persone... 

 

come detto da endurik "in caso di rottura del fusibile termico lo scambiatore risulta compromesso e va sostituito interamente."

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Tu   hai visto  questo  termofisibile    come  è  fatto    o  integrato  sul    tuo scambiatore   .?

 Potresti  postare  una   foto     ?

 Per  utilità     al  forum .

Link al commento
Condividi su altri siti

 Stefano,scusami ma non riesco a portare l immagine del termofusibile ,comunque è come quello che hai postato ,ed è inserito sopra l uscita fumi,lo scambiatore è un giannone. io comunque non mi dò per vinto, in quanto lo scambiatore non sembra danneggiato,praticamente a causa dei fanghi lo scambio è stato compromesso con conseguente innalzamento  della temperatura dei fumi, facendo intervenire il termofusibile.Dunque io non posso far spendere 800 euro ad una caldaia di appena 8 anni, che è più della metà del costo di una caldaia nuova, pertanto gli faccio un buon lavaggio e riprovo la tempratura

 fumi se rientra nei valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivi il tuo modello esatto di caldaia.

Comunque se il ricambio che ti serve fosse esattamente quello postato nell'immagine sovrastante sarebbe vendibile come ricambio, al listino Vaillant 37,25 euro + IVA.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, zacutura scrisse:

io comunque non mi dò per vinto, in quanto lo scambiatore non sembra danneggiato

spero tu sappia a che rischi ( penali ) vai incontro manomettendo un dispositivo di sicurezza della caldaia ...:thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Qui non si capisce se questo fusibile si può sostituire o bisogna cambiare tutto lo scambiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Qui non si capisce se questo fusibile si può sostituire o bisogna cambiare tutto lo scambiatore.

se è il termofusibile dei fumi va cambiato l' intero scambiatore, è proprio saldato nella fusione plastica dell' involucro dello scambiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No ma endurik porta pazienza, a volte sono lento a capire ma devo capire bene: aspetto volentieri la foto, però ripeto se è un tutt’uno con lo scambiatore ovviamente bisogna cambiare tutto, se si può sostituire come dice Adrobe a 30 euro circa e non si potrebbe è un’altra cosa più grave, almeno io la discussione non la sto capendo, o mi sfugge qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

i vecchi giannoni ( pre 2006) con corpo in acciaio avevano una sonda ntc per il controllo della temperatura fumi sostituibile come quella linkata.

i giannoni recenti con corpo in composito ( plastica) hanno il termofusibile fumi annegato nella fusione e quindi non sostituibile singolarmente, ma in blocco con l'intero scambiatore.

Schermata del 2018-03-05 20:28:06.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se si può sostituire come dice Adrobe

non ho scritto che si può sostituire, ho scritto che SE FOSSE quello della foto postata da Alessio (e che zacatura dice essere uguale al suo) sarebbe vendibile come ricambio.

Ribadisco che non si può dire di più se non viene specificato il modello esatto di caldaia.

Comunque sono dell'idea che endurik abbia ragione, la tendenza delle Case costruttrici è sempre più adoperarsi affinchè l'utente finale sostituisca tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, adrobe scrisse:

la tendenza delle Case costruttrici è sempre più adoperarsi affinchè l'utente finale sostituisca tutto...

in linea generale si va in questa direzione; nello specifico caso però è una questione di sicurezza: al raggiungimento di certe temperature il materiale ( plastico) non offre più i requisiti di sicurezza necessari, potendo cedere improvvisamente se utilizzato .

Link al commento
Condividi su altri siti

 Stefano,scusami ma non riesco a portare l immagine del termofusibile ,comunque è come quello che hai postato ,ed è inserito sopra l uscita fumi,lo scambiatore è un giannone. io comunque non mi dò per vinto, in quanto lo scambiatore non sembra danneggiato,praticamente a causa dei fanghi lo scambio è stato compromesso con conseguente innalzamento  della temperatura dei fumi, facendo intervenire il termofusibile.Dunque io non posso far spendere 800 euro ad una caldaia di appena 8 anni, che è più della metà del costo di una caldaia nuova, pertanto gli faccio un buon lavaggio e riprovo la tempratura

 fumi se rientra nei valori.

5 minuti fa, adrobe scrisse:

non ho scritto che si può sostituire, ho scritto che SE FOSSE quello della foto postata da Alessio (e che zacatura dice essere uguale al suo) sarebbe vendibile come ricambio.

Ribadisco che non si può dire di più se non viene specificato il modello esatto di caldaia.

Comunque sono dell'idea che endurik abbia ragione, la tendenza delle Case costruttrici è sempre più adoperarsi affinchè l'utente finale sostituisca tutto...

La caldaia è una ecoteck plus del 2009 lo scambiatore giannoni è quello postato da endurik,la sonda è tipo a innesto sostituibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la caldaia è una ecoteck plus del 2009 , lo scambiatore della Giannoni è quello postato da endurik,per quanto riguarda la sonda è a innesto. Comunque io non è che voglio eliminarlo il termofusibile,sarebbe na pazzia ma mettere al suo  posto un termostato a riarmo manuale che abbia lo stesso punto di intervento ,sempre nel caso non fosse reperibile il ricambio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La caldaia è una ecoteck plus del 2009

allora è confermato ciò che scrive endurik

vedi particolare 10 di pagg. 4 e 5 del seguente catalogo:

https://www.vaillant.it/downloads/professionista/area-riservata/centri-assistenza-caldo/catalogo-ricambi-1/esplosi-ricambi-1/caldaie-murali-condensazione/ecotec-pro-plus-ecoblock-pro-plus-versione-6-0020257692-00-it-03-2017-954055.pdf

 

Dovresti cambiare tutto lo scambiatore; se vuoi risparmiare compralo sul mercato inglese, ad esempio su questo sito:

http://www.heatingreplacementparts.co.uk/ProductDetails.aspx?manu=VAILLANT&partno=0020246710&manufacturer_id=530

il prezzo è circa la metà di quello che avevi indicato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...