Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono classe 3000 Btcino


trankyboy

Messaggi consigliati

Salve!:)
Ho acquistato il kit Videcitofono 363911 ( http://www.catalogo.bticino.it/BTI-363911-IT ) e spero che qualcuno sappia rispondere alle seguenti domande:

 

1) Quale attuatore e pin configuratore acquistare per far si di inviare il comando di apertura ad una elettro-serratura in comune ad un altro impianto citofonico separato.

2) Quale attuatore e pin configuratore acquistare per accendere le luci scale il cui impianto e di sola mia pertinenza, perché abbiamo due impianti separati giacchè non ho intenzione di mettere il pulsante nel vano scale alla mercè di tutti quelli che passano ma vorrei si accendesse quando apro il portone e quando mi serve da App.

3) Quale telecamera e quale pin configurazione posso prendere per integrare l'impianto? Mi serve da mettere sul retro di casa per videosorvegliare il giardino.

 

Sul sito della Btcino ci sono guide schede tecniche ma non ne sono venuto ancora a capo:

Per ora ho capito che "dovrebbero" servirmi degli attuatori e i pin per configurare i servizi.

 

"Probabilmente" questi: 346200 ( http://www.catalogo.bticino.it/search/346200 )

                                      346830 ( http://www.catalogo.bticino.it/BTI-346830-IT )

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
3 ore fa, trankyboy scrisse:

1) Quale attuatore e pin configuratore acquistare per far si di inviare il comando di apertura ad una elettro-serratura in comune ad un altro impianto citofonico separato.

Nel tuo caso non c'è bisogno di nessun attuatore particolare, devi solo collegare un relé a 12 Vac al comando della serratura (che trovi sulla pulsantiera esterna) ed interfacciarti ai fili della serratura esistente.

 

3 ore fa, trankyboy scrisse:

Quale telecamera e quale pin configurazione posso prendere per integrare l'impianto? Mi serve da mettere sul retro di casa per videosorvegliare il giardino.

Ti serve un apparecchio dove collegare la telecamera esterna, io preferirei utilizzare il nodo audio video , ma in questo caso dovrai utilizzare anche l'alimentatore 346000 in alternativa all'alimentatore 346050 inserito nel kit.

 

3 ore fa, trankyboy scrisse:

Quale attuatore e pin configuratore acquistare per accendere le luci scale

Ti servirà il 346210 che ti fornisce un contatto in scambio e che non ha bisogno di configurazione. Con il contatto libero (anche temporizzato) ci puoi fare quello che vuoi. Tieni presente che attiverai l'accensione della luce scale solo dal posto interno, o da un pulsante locale esterno all'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao !:)

Grazie per la risposta!

Il relè per comandare la serratura, vorrei che interrompa il circuito citofonico del vicino di sopra e quindi inserisca il mio per il tempo necessario all'apertura del portoncino dando l'alimentazione dal mio impianto, in modo da evitare interferenze e ritorni di tensione ...anche nel caso improbabile ma possibile, che dovessimo attivare contemporaneamente l'apertura. 

Mi sai indicare il modello che devo prendere?

Mi sai descrivere la differenza tra il 346210 e il 346200?

Ho trovato il 346210 a 79 euro

e il 346200 a 55 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, trankyboy scrisse:

Il relè per comandare la serratura, vorrei che interrompa il circuito citofonico del vicino di sopra e quindi inserisca il mio per il tempo necessario all'apertura del portoncino

Alimentato dai morsetti S+ e S- e con il collegamento in scambio fa proprio quello che desideri :)

 

2 ore fa, trankyboy scrisse:

Mi sai indicare il modello che devo prendere?

Un banalissimo Finder serie 55

 

2 ore fa, trankyboy scrisse:

Mi sai descrivere la differenza tra il 346210 e il 346200?

Il 346200 va configurato nel sistema, mentre il 346210 no.

 

2 ore fa, trankyboy scrisse:

Ho trovato il 346210 a 79 euro

e il 346200 a 55 euro.

Strano, il 200 costa di listino circa 100€ in più del 210!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti me lo chiedevo perché l'ho trovato su ebay a quel prezzo dall'Inghilterra e mi son chiesto, se costa di più dell'altro sul sito ufficiale un motivo ci sarà. La configurazione da sistema cosa comporta? Può essere gestito tramite App? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao trankyboy,

9 minuti fa, trankyboy scrisse:

Ho trovato gli schemi dell'impianto esistente, e l'urmet 1130.

http://biccari.altervista.org/c/fisica/impianto_elettrico/installazione_citofono_Urmet.php

 

non so se hai già guardato il manuale, ma ti bastano semplicemente 2 fili dall'alimentatore al posto esterno e dall'alimentatore al posto interno, non devi seguire chissà quale schema o ordine di collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho provato i tre componenti collegandolo insieme, e solo che voglio essere sicuro di non fare errori quando collego il relè per non fare danni. Praticamente essendo un impianto molto vecchio i cavi nel vano scale sono passati addirittura all'interno di canaline di tipo rigido da 1,5 di diametro, e sono di diverso colore rispetto a quelli all'interno del mio appartamento. Ho aperto le cassettine sia in casa che fuori e ho annotato i colori e dove si congiungono con quelli esterni. Ho individuato quelli che comandano il portoncino. Adesso devo capire dove inserie il relè.

Mi rendo conto che è molto semplice il circuito. Ma per come è strutturato l'impianto tra cassettine di derivazione giunzioni con cappellozzi.... dovrò isolare completamente i cavi che appartengono al mio impianto, nel caso prolugarli fino al pannello  centrale e quelli in comune lasciarli così. Nella prima ricognizione ho già tolto dei cavi inutili che servivano ad alimentare separatamente la cantina ed erano rimasti li, c'è un accrocchio di fili.:wallbash:

Sto mettendo ordine dove posso e alla fine ci metterò meno a farlo :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non hai fatto i conti con il fatto che stai installando un sistema video. Se fosse un sistema solo audio non avresti nessun problema, ma quando si tratta di "trasportare" anche le immagini... io conduttori esistenti cominciano ad avere qualche controindicazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!:)

Non è quello che intendevo. "Credo" che non avrò problemi con il segnale video perché i cavi del mio impianto sono nuovi, passati 4 anni fa e da quello che ho letto nel manuale sono anche di dimensioni più che sufficienti e per le distanze siamo abbondantemente dentro.

Per "accrocchio" intendevo altri fili che passano insieme nelle canaline che sto rimuovendo perché non più utilizzati da tempo proprio perché  negli appartamenti e stato rifatto tutto ex novo e checreano solo confusione e intasato inutilmente le canaline.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2/3/2018 at 23:07 , Maurizio Colombi scrisse:

Alimentato dai morsetti S+ e S- e con il collegamento in scambio fa proprio quello che desideri :)

 

Un banalissimo Finder serie 55

 

Il 346200 va configurato nel sistema, mentre il 346210 no.

 

Strano, il 200 costa di listino circa 100€ in più del 210!

Ciao!:)
Un relè 55.32 è quello giusto?

Il circuito dovrebbe essere così

20180306_195603.jpg

20180306_195949_Via Manzoni.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
21 minuti fa, trankyboy scrisse:

Il circuito dovrebbe essere così

Perfetto! :)

Ti consiglio di utilizzare il nuovo sistema installato come impianto "B", per il semplice motivo che può essere programmata la durata dell'impulso alla serratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto! :) Domani passo dall'Acmei a prendere il relè. Si, era mia intenzione usarè il classe 3000 come impianto B.

Ho preso come attuatore per le luci il 346200 spero vada bene. Oltre al fatto che occupa 4 Din e va configurato inserendo i pin, non ho ancora capito bene che vantaggi ha rispetto al 346210.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :)

Ho preso il materiale, mi hanno dato la risposta che cercavo, non c'è differenza tra il 346200 e il 346210 oltre quelle che ho già descritto. Praticamente il 200 andrà presto fuori produzione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :)

Ho montato tutto e funziona benissimo il sistema per comandare la serratura col relè separando gli impianti. Timane eccitato per 5 secondi circa e la serratura si apre subito, ho tentato di ridurre il tempo di eccitazione della bobina inserendo un configuratore 1 sul posto esterno nella posizione T. Da tabella dovrebbe ridursi ad 1 secondo ma non funziona, il tempo di eccitazione non si riduce. Manca da configurare l'attuatore 346200 e collegarci sopra la luce nel vano scale e devo capire quali pin configuratori inserire.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
51 minuti fa, trankyboy scrisse:

Da tabella dovrebbe ridursi ad 1 secondo ma non funziona, il tempo di eccitazione non si riduce.

Ogni volta che cambi un configuratore, ricordati di togliere tensione all'alimentatore prima di iniziare la configurazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 

Ciao!:)

Ho montato anche l'attuatore scale/temporizzatore ed inserito il configuratore per farla accendere 1 minuto quando l'attivo dal pusate sul posto interno e dall'app. L'unica cosa che non riesco a capire, se è possibile configurare in qualche modo gli apparati per fare un modo che si accendi in automatico quando apro il portone senza passare altri cavi elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 ore fa, trankyboy scrisse:

se è possibile configurare in qualche modo gli apparati per fare un modo che si accendi in automatico quando apro il portone senza passare altri cavi elettrici.

Non ho mai preso in considerazione questa possibilità, ma sono convinto che non sia possibile senza "costruire" qualcosa attorno al circuito di apertura della porta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
il 23/3/2018 at 21:14 , Maurizio Colombi scrisse:

Non ho mai preso in considerazione questa possibilità, ma sono convinto che non sia possibile senza "costruire" qualcosa attorno al circuito di apertura della porta...

Ciao!🙂

Alla fine per far accendere la luce delle scale (personale) in automatico quando apro il portone con il badge ho dovuto passare altri 2 cavi ( ho sostituito i 2 cavi con uno per allarmi che ha 4 cavetti all'interno, 2 da 0,5 e 2 da 0,22 di sezione piu che sufficienti). Ho collegato il segnale S+ S- proveniente dal posto esterno tramite i 2 ulteriori cavi al relè 346250 e collegato il polo NC e il C con i morsetti per il collegamento del pulsante aggiuntivo del 346200 (temporizzato) che pilota la luce scale. Adesso si accende sempre per un minuto ogni qual volta apro dal posto esterno tramite badge il portoncino di ingresso. Vorrei che pero non si acccendesse quando la luce che arriva delle finestre di giorno è sufficiente, per questo ho pensato ad un sensore crepuscolare. Il problema è che il sensore crepuscolare deve essere inserito lontano dalla fonte luminosa che deve pilotare perchè altrimenti viene meno la sua funzione. Se volessi intervenire direttamente sull'alimentazione a 220Volt della lampadina dovrei metterlo all'esterno su una delle due facciate ma su quella principale non ho possibilità e sul lato giardino dovrei passare un cavo lungo almeno 20 metri perche devo arrivare dall'altra parte della casa di casseta in cassetta. Ho ipotizzato che sicome al relè 346250 arriva un impulso tramite S- S+: 18volt: impulsivi. Mantenimento 250mA (30ohm Max) "cosi come scritto sul manuale Btcino" se interrompo questo segnale quando la luminsità nel vano scale è sufficiente con un crepuscolare a 12/24 Volt, la luce non si accenderebbe perchè non arriverebbe il segnale S+ S-, tral'altro potrei piazzarlo anche in prossimità della lampadina perchè una volta che al 346200 arriva la chiusura del contatto sui morsetti del pulsante aggiuntivo, si attiva e per 1 minuto la luce e accesa e quindi il crepuscolare non nessun modo di intervenire.

 

Le domande sono le seguenti:

Un crepuscolare a 12/50 volt inserito su S+ o S- funzionerebbe interrompendo il circuito quando la luminosità è superiore al valore impostato?

E' necessario che sia da 12/24 volt o uno a 220volt andrebbe anche bene per interrompere quel circuito in cui passano 18 volt.

 

Per quanto riguarda il funzionamento dei crepuscolari, come avrai capito dalle domande che ho posto, non me ne intendo proprio. :senzasperanza:

Vorrei sapere: quando si parla di crepuscolare a 220volt 6A si intende solo il valore della corrente del circuito che puo andare ad interrompere o è l'alimentazione che serve anche a fare si che funzioni correttamente?

Cerco di  spiegarmi..... il sensore legge la luce sufficiente e per interrompere il circuito si serve di un relè posto al suo interno che ha bisogno di un'alimentazione con i valori di voltaggio e corrente giusti?:blink:

 

 

 

 

Moduli Relè usati nel mio impianto:

https://catalogo.bticino.it/BTI-346250-IT

https://catalogo.bticino.it/BTI-346200-IT

 

 

Su internet ho trovato questi crepuscolari economici e di piccole dimensioni:

 

220Volt (regolabile)

https://www.ebay.it/itm/SENSORE-CREPUSCOLARE-REGOLABILE-PARETE-ESTERNO-6A-MAX-1000W-IP44-V-TAC-VTAC-5081/132269623853?hash=item1ecbe24a2d:g:hxIAAOSwdc5Zcw9B:rk:7:pf:0

 

12/50Volt (non regolabile)

https://www.ebay.it/itm/8V-50V-DC-Interruttore-Crepuscolare-Sensore-Luce-Per-Esterno-Lampada-LED/163276989795?hash=item2604112563:g:RcMAAOSwuZpbqdzF:rk:22:pf:0

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao trankyboy e ben ritrovato,

2 ore fa, trankyboy scrisse:

Vorrei che pero non si accendesse quando la luce che arriva delle finestre di giorno è sufficiente, per questo ho pensato ad un sensore crepuscolare. Il problema è che il sensore crepuscolare deve essere inserito lontano dalla fonte luminosa che deve pilotare perché altrimenti viene meno la sua funzione.

e fin qui il tuo discorso non fa una piega.

 

Attenzione però che:

2 ore fa, trankyboy scrisse:

Le domande sono le seguenti:

Un crepuscolare a 12/50 volt inserito su S+ o S- funzionerebbe interrompendo il circuito quando la luminosità è superiore al valore impostato?

E' necessario che sia da 12/24 volt o uno a 220volt andrebbe anche bene per interrompere quel circuito in cui passano 18 volt.

i crepuscolari hanno bisogno di essere alimentati continuamente e al calare della soglia di luce impostata chiudono il contatto e soprattutto  hanno un tempo di intervento / lettura soglia luminosa di circa 1 minuto, quindi la chiusura del contatto del tuo relè comandato tramite S+ S-  NON sarebbe sufficiente ad attivarlo.

Quindi in qualche modo devi portare un'alimentazione stabile allo stesso crepuscolare, 230V o 12/24V che sia a seconda di quello che vuoi installare.

Inoltre il crepuscolare 12/24VDC NON supporta il carico e la tensione a 230V necessaria ad alimentare la lampadina, quindi saresti costretto ad alimentare un altro relè a 12V e poi con un suo contatto piloti la lampadina, credo che tutto questo sia un po' ingarbugliato, meglio trovare la possibilità di portare una linea 230V ed alimentare il crepuscolare direttamente.

Altrimenti esistono sempre gli orologi astronomici che ti evitano il crepuscolare e puoi installarli dove vuoi.

Solo per farti degli esempi:

https://www.theben.it/it/programma-astronomico-1815-c/

https://www.findernet.com/it/worldwide/reportok/serie-12-interruttori-orari-settimanali-ed-astronomici

https://www.vemer.it/it/catalogo/orologi_e_temporizzazione/interruttori_crepuscolari_astronomici

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, trankyboy scrisse:

Vorrei sapere: quando si parla di crepuscolare a 220volt 6A si intende solo il valore della corrente del circuito che puo andare ad interrompere o è l'alimentazione che serve anche a fare si che funzioni correttamente?

In questo caso i 220V sono la tensione di alimentazione del crepuscolare stesso ed i 6A è la portata del contatto riferito ad un carico resistivo (ad esempio una o più lampadine ad incandescenza) e quando specificato ad esempio tra parentesi dopo il 6 (2) quel "2" si riferisce invece ad un carico induttivo (ad esempio delle plafoniere a tubo fluorescente o fari a scarica o eventualmente un motore).

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/11/2018 at 21:44 , ROBY 73 scrisse:

In questo caso i 220V sono la tensione di alimentazione del crepuscolare stesso ed i 6A è la portata del contatto riferito ad un carico resistivo (ad esempio una o più lampadine ad incandescenza) e quando specificato ad esempio tra parentesi dopo il 6 (2) quel "2" si riferisce invece ad un carico induttivo (ad esempio delle plafoniere a tubo fluorescente o fari a scarica o eventualmente un motore).

Ciao! Grazie per le spiegazioni.☺️

L'alimentazione a 220 c'è,  quindi devo alimentarlo ed utilizzare il contatto normalmente chiuso per interrompere una delle due linee S+ o S- a 18 volt, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, trankyboy scrisse:

quindi devo alimentarlo ed utilizzare il contatto normalmente chiuso per interrompere una delle due linee S+ o S- a 18 volt, giusto?

Scusa ma ci devo capire qualcosa in più, perché non sono per niente pratico dei sistemi BTicino, abbi pazienza perché da domani sono via per 3 giorni quindi non ti prometto niente di sicuro.

Se ti può dare una mano Maurizio, ben venga

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...