Vai al contenuto
PLC Forum


problema con caldaia sime open zip 25BF


SandyLa

Messaggi consigliati

Buonasera, spero qualcuno mi possa dare qualche suggerimento in merito al comportamento anomalo di una caldaia sime open zip 25 bf. Da un po' di tempo funziona a suo piacimento sia per riscaldamento che acqua calda. Quando viene accesa si sente che cerca di partire, si sente la ventola, si sente l'impulso, si vede anche la scintilla ma non parte il bruciatore. Se la si lascia in questo stato (ovvero con richiesta di acqua o di riscaldamento) succede che può anche passare mezzora senza che parta così come può succedere che all'improvviso decide di funzionare. Gira per circa un'oretta, dopodiché (presumibilmente quando l'acqua va in temperatura) si spegne e non riesce più a ripartire. Al momento sta funzionando la mattina presto e dopo le 21. Se si decide di fare la doccia mentre sta funzionando il riscaldamento, non appena si chiude l'acqua la caldaia si spegne e non riparte. La cosa strana è che anche se si chiude il gas la caldaia non va in blocco e non appare nessun segnale di allarme. L'ultimo tecnico che ci ha fatto manutenzione ha provato a sostituire la ventola, ma non è cambiato nulla. Ora siamo in attesa di un altro, ma vorrei evitare di continuare a pagare uscite e non trovare la soluzione. Secondo voi cosa potrebbe essere? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Bisogna  vedere se  nel momento  in cui tu dici     che  fa    la scintilla    e   la fiamma  non si accende    ,  se  esce    o non esce  gas      .

  Perchè       se      non esce    gas      si  deve  controllare      la valvola gas     , o la scheda    che magari  non alimenta  la valvola.

 Mentre   se esce gas    e   non si accende    si deve controllare  altro .

  Prova    a tenere      un accendino    con gambo lungo  sul bruciatore   quando   partono le scintille .

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

ho provveduto a sostituire la scheda elettronica, ma il comportamento è il medesimo. Dunque, la scheda non è.

Ho davvero l'impressione che ci sia qualche anomalia sulla valvola del gas: i tentativi di accensione talvolta portano alla fiamma nel bruciatore ma, come già detto, dopo pochi istanti si spegne. Poi riprova, tentativi a ripetizione e, se gli gira e ne ha voglia, si accende.

 

Quanto è complesso sostituire la valvola del gas?

 

Prevede tarature o competenze necessarie di un professionista, oppure si tratta di un puro "smonta e rimonta"?

Son stufa di sentirmi presa in giro..chi interviene ritiene di sostituire qualcosa ma mai il pezzo giusto e definitivo.

(devo ancora far la prova con l'accendino a gambo lungo, ma che la caldaia non vada in protezione se chiudo il gas non me lo spiego)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 2 years later...
  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...