Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio valvola deviatrice a membrana


scaragiusep

Messaggi consigliati

Mi è venuto questo dubbio. Ho smontato il coperchietto della parte elettrica della valvola deviatrice della caldaia in modo da vedere cosa succede dentro all'apertura dell'acqua calda. Ho visto che aprendo l'acqua calda sanitaria lo stelo esce fuori e va a premere gli interruttori. Ma scusate, quando richiedo acqua calda sanitaria la pressione dell'acqua sulla membrana non dovrebbe diminuire e quindi lo stelo non dovrebbe rientrare piuttosto che uscire??? 

Mi spiego meglio. A riposo, quindi rubinetto lavandino chiuso, l'acqua sanitaria è ferma e preme contro la membrana con una certa pressione. Quando apro il rubinetto, l'acqua si muove e la pressione sulla membrana scende, di conseguenza lo stelo dovrebbe rientrare e non uscire!!! Chi mi risolve questo dubbio? Grazie a tutti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


le valvole idriche a membrana hanno un meccanismo ( ce ne sono diversi tipi) che crea una lieve differenza di pressione tra entrata ed uscita, ed è questa differenza di pressione che fa muovere la membrana; con lo stesso meccanismo si riesce anche a calibrare la soglia di funzionamento della valvola, di solito 3 lt/min., in qualche caso anche meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponiamo che la caldaia sia vuota e che effettuo il riempimento aprendo il rubinetto dell'acqua sanitaria posto sotto la caldaia (i rubinetti in casa sono chiusi). L'acqua sanitaria percorre il tubo ed entra nella parte sinistra della valvola premendo contro la membrana.

Siccome poi la parte sinistra e la parte destra della valvola comunicano tramite un forellino, l'acqua va a finire anche dall'altro lato della membrana e quindi complessivamente la forza che agisce sulla membrana è zero e la membrana rimane ferma. 

 

Inoltre dell'acqua transita nel tubicino collegato alla valvola e va a finire nel gruppo in basso con le 2 manopole (che ci va a fare lì???).

 

Allo stato attuale le 2 uscite del gruppo valvola sono chiuse.

 

Che succede se apro l'acqua calda in casa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

che fa funzionare tutto è la "valvola con molla" che a riposo è chiusa; è quella che crea la depressione necessaria a far muovere la membrana.

Per gli altri quesiti io posso fare ipotesi non conoscendo quella valvola pressostatica, quindi aspettiamo qualcuno che la conosce :whistling:, ma a me sembra che le manopole 1 e 2 servano per caricare l'impianto :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La  manopola 2   corta        è il rubinetto di riempimento    impianto  .

 La    1     chiude     la mandata  al riscaldamento .

Link al commento
Condividi su altri siti

scaragiusep mi spiace deluderti ma stai mettendo mano su caldaie troppo vecchie che non ti serviranno a molto.
se vuoi imparare il mestiere leggiti intanto la normativa e vai a fare pratica con una ditta qualificata

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, bl4st3r scrisse:

scaragiusep mi spiace deluderti ma stai mettendo mano su caldaie troppo vecchie che non ti serviranno a molto.
se vuoi imparare il mestiere leggiti intanto la normativa e vai a fare pratica con una ditta qualificata

Però dal che non sapevo neanche sfiorare una caldaia adesso almeno sono capace a fare manutenzione di base e a intuire le cause di possibili guasti. Concordo che ho bisogno di caldaie più moderne, però non credo sia tutto da buttare.....in fondo la deviatrice è presente anche sulle caldaie moderne o sbaglio?

il 3/3/2018 at 18:32 , Stefano Dalmo scrisse:

La  manopola 2   corta        è il rubinetto di riempimento    impianto  .

 La    1     chiude     la mandata  al riscaldamento .

Chiaro. Per caso la temperatura dei termosifoni si regola agendo sulla manopola 1?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È  da apprezzare    la tua  volontà   di apprendere    , 

    Ma  non  è una  scuola    per  corrispondenza   questa  .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...