Vai al contenuto
PLC Forum


Rs485 -> Tcp/ip


firstlevel

Messaggi consigliati

Ciao, sono nuovo del forum e non so se questo è il punto giusto per postare. Ci provo.

Ho una RS485 che collega alcuni dispositivi.

La mia domanda è se posso metterci un Gateway modbus <->tcp/ip per poter accedere ai registri dall'esterno.

Di solito l'indirizzamento del dispositivo si fa con l'IP. Ma se il gateway è unico come posso indirizzare il comando sul dispositivo corretto?

Grazie per la pazienza e spero di dare anch'io il mio contrinuto in questo forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è capitato una volta di usare dispositivi del genere ed in quel caso il software che caricavo sul PC per accedere al gateway mi creava delle porte seriali virtuali (es. com3, com4, com5 ,...) .

Puoi guardare la pagina 9-11 di questo manuale "http://www.moxa.com/support/DownloadFile.aspx?type=support&id=559" per avere un'idea esemplificativa di come si configura il tutto.

Ciao,

Gianluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

firstlevel

innanzitutto assicurati che il tuo apparecchio "parli" effettivamenti con protocollo Modbus RTU poichè la tua indicazione di rete "RS485" non implica necessariamente il Modbus.

successivamente installerai il gateway collegato in ethernet lato PC e sulla rete 485 con un collegamento multi-drop.

Ma se il gateway è unico come posso indirizzare il comando sul dispositivo corretto

l'indirizzo di ogni singolo "slave" risiede nella stringa di comando del protocollo Modbus incapsulata nella trama TCP/IP. Il gateway leggerà il messaggio ethernet ed estrapolerà la stringa di comando Modbus RTU instradandola sulla rete RS485.

In definitiva il gateway va solo configurato con i parametri corretti della rete RS485 (velocità, parità, bit di stop).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao, per un progetto a cui sto lavorando, sto utilizzando il gataway MB3180 (http://www.moxa.com/...0_3280_3480.htm).

Utilizzando il Modbus RTU su TCP/IP, hai l'indirizzo IP che punta al gataway, mentre nel pacchetto che invii hai il campo "Slave ID" che identifica il dispositivo nella rete RS-485.

Il gateway si configura semplicemente con il suo software.

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...