Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi seriale


Riccardo

Messaggi consigliati


Grazie. Ma che differenza c'è tra un cavo per RS485,uno per rs422 ed uno per RS232?Credo dal numero di pin utilizzati. Quindi se io ho un cavo con tutti i pin cablati posso essere certo che va in qualsiasi protocollo.

Ciao,Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

RS485, RS422 ed RS232 sono standard di trasmissione seriale

Dal PC, puoi solo uscire in RS232 coi i 2 cavi (diritto e null-modem) menzionati nei post precedenti.

Se ti devi connettere a dei sistemi RS485 o RS422 devi inserire un convertitore. Poi lato RS485 e RS422 ogniuno si e' fatto il suo cavo, non esiste uno standard vero e proprio.

Quindi i cavi gia' fatti che trovi al supermercato, puoi utilizzarli solo come prolunghe (quelli diritti), e li puoi utilizzare come prolunga di cavo con qualsiasi sistema di trasmissione che sia RS232/485/422. (E' solo una prolunga fisica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la mia memoria scolastica non mi tradisce...

Dal punto di vista hardware RS422 e RS485 sono simili:

- entrambe prevedono la trasmissione di un segnale di tipo differenziale e possono essere sia a 2 fili (half duplex) che a 4 fili (full duplex).

- entrambe per un corretto funzionamento richiedono la condivisione dello 0V, che può essere fatta con un ulteriore filo oppure collegando lo 0V alla massa che dovrà esssere comune a tutti i dispositivi.

La RS422 è di tipo punto punto, cioe permette di far comunicare fra di loro due dispositivi ( un Master e uno Slave).

La RS485 è di tipo multipunto, cioè permette di far comunicare fra di loro fino a 32 dispositivi in modalità Bus ( un Master a tanti Slave ).

La RS422 si trova spesso sulle apparecchiature come porta di Servizio per la programmazione o per la Diagnostica.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
ifachsoftware
La RS422 è di tipo punto punto, cioe permette di far comunicare fra di loro due dispositivi ( un Master e uno Slave).

Anche sulla RS422 puoi collegare tutti i dispositivi che vuoi in Master-Slave , in genere il numero Max. e' di 32 apparecchi , ma esistono chip che supportano fino a 256 Dispositivi , ed in ogni caso con i ripetitori si puo' allungare la distanza e gestire > di 32 Nodi per Sottorete .

Naturalmente questo dal punto di vista Hardware , dal punto di vista software bisogna che il protocollo gestisca un numero di Nodi > 32.

CIao

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...