Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione Con Dcs - ....con questo modbus che odio tanto....


gabri

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Sto mettendo giù il layout di un impianto in cui devo comunicare con un sistema DCS. I dati da inviare sono veramente pochi, un paio di word ogni qualche minuto (su evento).

Uso un plc siemens S7-300 (ma guarda un po' che novità) con rete profibus & MPI.

L'unica informazione che ho è che devo arrivarci in RS485 e mi han già detto che il profibus non è ben accetto :( , non ho altre info, l'MPI non penso neanche che sappiano che esista.....

Altre soluzioni?Probabilmante vorranno Modbus :(:(:(:( , ci sono alternative valide?

Ho cercato delle interfacce nel catalogo siemens x il modbus ma non ho trovato niente...

dalle mie parole avrete sicuramente capito che sono totalmente ignorante in materia modbus, quindi......AIUUUTOOOOO

Grazie e ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


se c'e' un protocollo standard e universale e' proprio il modbus RTU.

se fai una ricerca su questo sito trovi di tutto, compresi veri link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già fatto1ricerca, ma non ho trovato quello che cercavo...e neanche i link.

Un nuovo sviluppo è che probabilmente utilizzerò un convertitore AnyBus per comandare 3inverter, convertendo da profibus a modbus RTU.

Mi resterebbe giusto 1 nodo slave che potrei impiegare per la comunicazione con il DCS.

Il problema è che non so nulla su questo protocollo... <_< <_< <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Gabriele,

penso che la via sia di mettere una scheda ethernet o una cp seriale, per ModBus in seriale ti forniscono (a pagamento) i driver, per ethernet non so ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho utilizzato una volta una CP340 x un collegamento RS232 per acquisire dati da una bilancia, ora mi servirebbero indicazioni sul modbus RTU...questo sconosciuto...anche perchè è la seconda volta che me lo richiedono e direi che è ora che lo conosca!

Qualcuno può darmi qualche dritta x favore???

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Stefano Sormanni

se non ti vuoi spaccare la testa con il modbus e hai qualche soldo da spendere prendi un PLC della modicon serie premium con scheda Profibus, Il PLC ha la comunicazione nativa in Modbus ASCII o RTU :rolleyes:

Modificato: da Stefano Sormanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabri,

La siemens fa una scheda la CP341 con protocollo Modbus (RS485). Purtroppo devi pagare un extra, perchè non essendo un sistema Siemens......

Con la scheda ti arriva un cd con i drive da installare e i progetti d'esempio. Installato il tutto sulla configurazione hardware del plc, nelle proprietà della scheda, imposti il protocollo modbus e tutte le caratteristiche di comunicazione col partner.

Io l'ho usata per comunicare con un DCS ABB (comunica solo in modbus), ho messo il mio plc in slave, impostato la DB dove appoggio i dati send e receive (sempre nella conf. hwd) inserito in OB1 quei quattro richiami di FC e DB richiesti (non spaventarti è molto semplice) e la comunicazione è andata a buon fine in un attimo.

Ciao Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...