Vai al contenuto
PLC Forum


4-20ma->fibra->4-20ma - conversione segnali


mismo

Messaggi consigliati

volevo chiedere aiuto per risolvere una problematica:

devo portare un segnale 4-20mA (generato da un visualizzatore) a 2 km di distanza;

scartata l'idea di portarlo via cavo si pensava di stendere un cavo in fibra ottica, ma non riesco a trovare un convertitore che tramuti il segnale 4-20mA in fibra e viceversa.

qualcuno ha mai avuto a che fare con questi convertitori?

il massimo che sono riuscito a trovare è stato un convertitore 4-20mA -> RS232/RS485, poi un convertitore RS232 -> fibra e dall'altra parte fibra -> RS232 e RS232 ->4-20mA.

così facendo però ho un passaggio in più.

grazie per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Perche' hai scartato il cavo elettrico? Non penso che tu abbia problema a portare un 4-20 a 2km, e sicuramente ne hai meno che usare un "grappolo" di convertitori...

Con un cavo di 1mmq la resistenza totale e' 68ohm, l'impedenza dell'ingresso analogico difficilmente superera' i 250ohm, mentre i generatori 4-20 normalmente accettano un carico massimo sui 400ohm. Se proprio sei al limite con 320ohm, puoi usare un cavo da 2,5mmq, in questo caso la resistenza del conduttore si abbassa a meno di 28ohm (che e' poco piu' del 10% della resistenza dell'ingresso analogico)

Link al commento
Condividi su altri siti

trovandosi il percorso del cavo in montagna (il cavo passa fisicamente nel bosco), nel periodo estivo i fulmini regnano sovrani;

installando un cavo di rame tutte le volte che un fulmine cade in zona le apparecchiature collegate fanno fumo (esperienza di impianti simili già funzionanti) , a volte pur installando scaricatori per elettronica (phoenix), e comunque anche lo scaricatore si danneggia e si deve sostituire.

si era anche optato per la trasmissione via radio, ma si è visto che è poco affidabile.

girovagando per internet ho trovato un convertitore che , via fibra ottica, trasmette unidirezionalemente un 4-20mA fino a 3 km, ma il produttore si trova in texas e non riesco a trovare il rivenditore in italia ( http://www.weedinstrument.com/fiber/wial.html )

idee?

grazie e buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

a titolo conoscitivo , e per rispondere alla richiesta privata di fabio t. , allego la soluzione del quesito, consistente nel montaggio di 2 convertitori come quelli che cercavo.

a questa pagina c'è la documentazione: http://www.eks-engel.de/files/Group07_FOB.pdf , e a questa c'è il manuale : http://www.eks-engel.de/files/Group07_FOB.pdf

la semplicità del sistema è notevole: tirata la fibra monomodale e intestata da ambi i lati, le due apparacchiature hanno comunicato subito;

unica noticina (cha a seconda della tua applicazione può essere un vantaggio o uno svantaggi) se il segnale della fibra dovesse interrompersi il ricevitore continuerebbe ad emettere l'ultimo valore di sengale analogico che l'emettitore gli ha spedito.

tramite un amico rivenditore li ho fatot comprare in germania perchè a quanto ho capito non ci sono rivenditori per l'italia (so che questo mio amico si stava mettendo daccordo per instaurare un rapporto ma non so come sia andata a finire; se hai problemi per recuperarli contattami pure visto che mi pare tu sia di bergamo o dintorni) e il prezzo si aggira indicativamente sugli 800€ la coppia (per ritrasmettere 2 valori analogici) ,molto meno di quello che spenderesti per mettere un sistema profibus.

spero di essere stato chiaro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...