Vai al contenuto
PLC Forum


Pinza Beta 1760pa ac/dc problema lcd


devilman1979

Messaggi consigliati

devilman1979

Ciao a tutti !!!

Mi chiamo Morris , e ho un problema con la suddetta pinza amperometrica la quale non visualizza piu nulla sull'lcd,spero che qualcuno di voi mi possa aiutare ad aggiustarla, e anche perchè non vorrei essere costretto ad acquistarne un'altra!!! ho fatto l'I.T.I.S nei tempi andati ,per questo non sono estraneo all'elettronica e ho anche tutte le attrezzature per poterla aggiustare visto che sono un super appasionato del fai da tè; con questo non voglio dire che sono un mago, ma di solito riesco quasi sempre a ripararmi i miei strumenti da solo....bando alle ciance;non ho e non ho trovato in rete schemi di questa pinza,l'unica cosa che ho trovato è il datasheet dell'integrato calcolatore il quale gestisce lcd driver,io ho solo controllato le alimentazioni seguendo le piste dopo la batteria da 9volt sul Pcb e sembrano giuste e l'integrato risulta alimentato,la backlight si accende e muovendo il selettore si sentono i beep ma non si vede nulla sull'lcd....per adesso vi posto il datasheet,domani farò diverse foto del pcb per farvi vedere il tutto.....aspetto consiglihttp://www.datasheetlib.com/datasheet/1136541/es51962q_cyrustek-corporation.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Probabilmente è lo LCD, o il suo controllore, guasto.

Se è così non c'è molto da fare se non sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Talvolta l'LCD è collegato allo stampato tramite delle strisce di gomma conduttiva, ed è facile che si creino ossidazioni o simili che creano falsi contatti. Nel casoi puoi provare a smontare il tutto, pulire bene le striscie ed i punti di appoggio e riprovare, cercando di ricentrare al meglio la striscia. Allego una foto per chiarezza :

PIC005.thumb.JPG.81efd1fe4ca0dbd38bd59c0a09bf29fc.JPG

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

devilman1979
8 ore fa, Livio Orsini scrisse:

il suo controllore, guasto.

Si Livio hai ragione ......!!!! purtroppo!!!! ho alimentato il pcb fuori dalla carcassa e ho subito sentito vari componenti riscaldarsi , cosi ho staccato e inseguendo e testando tutti i componenti lungo il tragitto ,sono arriva to all'integrato il quale da schema ha due piedi con simbolo V+ ed uno solo con il V-, ebbene ho un corto su uno solo del V+ con il V- ,ho provato naturalmente a staccarlo e a lasciare solo il buono;il corto sparisce si intravede per un attimo lcd accendersi con i suoi simboli ,per poi spegnersi subito dopo,ne deduco e correggetemi se sbaglio che forse recuperando il suddetto integrato(spero di trovarlo!!!)la pinza torni a funzionare correttamente......però mi sorge un dubbio!!!! il motivo della sua dipartita ???

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, devilman1979 scrisse:

recuperando il suddetto integrato(spero di trovarlo!!!)l

Stai parlando del  '' 100 pin '' ES51962 Q , ?.....:whistling: Vedi tu i costi , se te la senti di cambiare una roba del genere .....

Link al commento
Condividi su altri siti

devilman1979
8 ore fa, gabri-z scrisse:

Stai parlando del  '' 100 pin '' ES51962 Q

Si proprio quello Gabri-z!!! ho gia scritto ai nostri amici con gli occhi a mandorla e per 8-10 dollari me lo dovrebbero spedire spero.......ora non ricordo il modello ma viene montato identico su un multimetro uni-t da una 70ina di euro.....sono fiducioso ,e male che vada se non ne vale la pena ,la butterò....!!! anche se mi dispiace!!,comunque vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...