Vai al contenuto
PLC Forum


informazioni generali su impianto fotovoltaico


luisao1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho da poco deciso di installare un impianto fotovoltaico è poichè ne capisco ben poco ho deciso di scrivere qui sul forum.

L'impianto dovrà essere installato a casa mia principalmente per riscaldare  l'appartamento che misura 300 mq con climatizzatori aria -aria in sostituzione dei termosifoni a metano, ho contattato diversi fornitori, tutti mi hanno detto che è possibile realizzare ciò che voglio con un impianto fotovoltaico da 6 kw che funziona senza accumulatore ma con lo scambio sul posto, e con l 'installazione di 9 climatizzatori ad inverter a+++ per un totale di  96000 btu. Secondo i diversi fornitori una simile soluzione mi permetterà di abbattere quasi completamente i costi dell' energia elettrica e di riscaldare casa con poche centinaia di euro l 'anno (anche se i climatizzatori li terrò accesi principalmente fuori dalla fascia dell'autoconsumo cioè la notte). premetto che per adesso pago in media una bolletta da 150 euro ogni due mesi e che per riscaldarmi con il metano spendo circa 1500 euro l'anno, è vero cio che dicono? o mi raccondano bugie solo per vendermi qualcosa? il miglior preventivo che mi è stato proposto è composto da pannelli qcell ed inverter ABB impianto chiavi in mano al prezzo di 10500 euro, è un buon prezzo? inoltre vorrei sapere quali sono i particolari a cui devo fare attenzione quando acquisto un impianto fotovoltaico per non andare incontro ad una fregatura.

spero che potrete darmi una mano grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luisa01 e benvenuta,una cosa simile alla tua è stata proposta e provata da un nostro cliente che ha abbandonato il GPL per passare in elettrico con pompa di calore,risultato che dopo aver speso 6000€ per un 3 KW fotovoltaico con scambio e 2500€ di pompa di calore spende di corrente il doppio che di gas.Il fotovoltaico purtroppo è una fonte energetica molto costosa e con bassissimo rendimento se non pesantemente incentivato finanziariamente,l'energia prodotta viene oggi pagata pochissimo e non si riesce a rientrare nell'investimento(considera anche costi di manutenzione e guasti) nei tempi stabiliti.La forte pubblicità con cui viene presentata la tecnologia è soltanto marketing commerciale per cercare di vendere un prodotto finanziariamente insostenibile che sul libero mercato si vende malissimo(80% delle aziende operanti sono fallite).Comunque il nostro cliente per riscaldarsi ha abbandonato la pdc(dopo le prime bollettone della luce) ed è passato ad una caldaia a pallet riuscendo ad avere un buon risparmio e non rinunciando ad un gradevole calduccio,a te la scelta...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' sicuramente vogliono vendere e..in prossimità di giugno 2018 quando sparirà la fascia protetta enel e tutti dovranno ricollocarsi sul mercato libero energetico (solo 18 milioni di utenti saranno costretti a farlo) sono nate decine di venditori di energia...ormai si parla sempre più spesso di energy broker!!!

Inoltre società che sono partite con qualche anno di anticipo hanno ed offrono soluzioni più complete che vanno dal fotovoltaico al termodinamico: insomma c'è spazio per vendere!!!

 

Analizziamo il tuo problema:

è stata fatta una valutazione energetica della tua abitazione?

Classe climatica?

Persone in famiglia?

Come si vive la casa? Solo sera? Tutto il giorno?

Tutti fattori che fanno orientare la scelta da fare in un verso o in un altro!

Io farei una cosa simile alla tua se:

1)avessi abbastanza soldi da investire

2) avessi una casa ben isolata almeno classe C

3) avessi un impianto radiante

4) vivessi la casa tutto il giorno

5) avessi una coscienza ecologica.

 

Ad ogni punto che manca perdi un 20% di centrare la scelta giusta!

 

A te le risposte!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il fotovoltaico è un investimento... dovrebbero calcolare bene il fabbisogno per stabilire un business plan ottimale per la tua situazione, personalmente ho fatto installare un impianto, io non ho il gas e sono completamente autonomo perché da poco ho preso snche un sistema di ottimizzazione con interfaccia e batteria lg chem per accumulo... vi dico che con quello che non uso e che do alla rete mi ripago quasi l’unica cosa che mi manda enel.. tasse senza consumi!! Rivolgiti da uno specialista e vedrai che cambi modo di utilizzo delle utenze e capisci cosa significa risparmio energetico e il tempo in più per ripagarsi il finanziamento dell’accumulo lo ripaga la soddisfazione!! 

By cris

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi vende impianti completi la convenienza esiste sempre... per il cliente invece... è tutto da valutare.. con i tuoi 10500 euro sai quante bollette ci paghi in attesa  di una vera politica energetica basata solo su rinnovabili...  meglio spenderli in un buon cappotto termico e infissi ma anche li il gatto e la volpe sono sempre in agguato( vedi problemi di muffe o intonaco crepato dopo poco) In troppi si sono buttati in questo settore facendo spazio nel furgone a la scritta impianti fotovoltaici.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se spendi 1500 di gas equivalgono a circa 21000 kWh di gas che con un COP di 3 (medio) sarebbero 7000 kWh di energia enettrica. A malapena il tuo FV potrebbe coprire quel fabbisogno senza contare quallo che già adesso consumi d'energia elettrica e l'eventuale estivo. Poi come hai detto il tuo consumo sarà in orari fuori dalla produzione, quindi pagherai anche la differenza tra quanto consa l'energia prelevata e quanto quella ceduta. Quindi devi considerare si i 10000 euro per il FV ma anche il costo delle pompe di calore, e la differenza dei costi energetici, poi bisogna dire che i 9 climatizzatori non scaldano come i caloriferi.

Riscaldarsi con le pdc è fattibile in edifici di nuova concezione ben isolati, su quelli esistenti meglio stare sul tradizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...