Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio da OLO a TIM e fibra VULA


Matteo Mabesolani

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani

Buongiorno Amici,

 

vi scrivo per chiedervi un aiuto. A casa di mia nonna c'è una linea RTG+ADSL ULL 20 Mega infostrada che funziona molto bene, proprio ieri Wind ha coperto con la tecnologia FTTC VULA il mio comune e ci propone di passare a FTTC mantendo lo stesso numero e risparmiando 4 euro al mese. Cosa ne pensate del VULA? Funziona bene? non è mica come le adsl wholesale che hanno mille filtri e cose varie ?

 

In alternativa, se volessimo passare alla FTTC di TIM potrei mantenere lo stesso numero nonostante sia nativo OLO? dopo il prefisso c'è un 877 (non un 1 o 0). Al 187 dicono di sì.

 

Grazie ancora per questo consulto e una buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono dell'idea che se mi trovo bene con un servizio, difficilmente lo cambio, anche perchè poi hai l'incognita di come potresti trovarti col nuovo gestore.

A promettere sono tutti bravi, poi i fatti spesso e volentieri sono ben diversi.

Per risparmiare 4 euro al mese, io non rischierei, ma è solo un mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao @Ivan Botta e grazie dell'attenzione. Il gestore sarebbe sempre lo stesso e al di là del risparmio comunque il servizio sarebbe superiore in termini di velocità di navigazione. Comunque per adesso non credo di cambiare poichè sono abbastanza preso in questo periodo e voglio che il telefono funzioni come si deve. La mia domanda in effetti potrebbe essere riformulata così: "il VULA è bene o male?" sicuramente se tutto è proprietario è sempre meglio poichè l'operatore ha il controllo diretto di tutti gli apparati attivi e può smanettare su di essi da remoto, in vula ciò non accade poichè per smanettare sull'olo si passa sempre da TIM. Detto ciò mi permetto, se non disturbo di avere anche un parere da @Domenico Maschio, il Tecnico per eccellenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao Matteo,

sicuramente il servizio è migliore in termini di velocità ," Il Vula è meglio o no ? " , è la stessa cosa , in entrambi i casi l'operatore può smanettare ed ha il controllo da remoto sui suoi apparati , Cio che passa da Tim è solo la fibra ottica che parte da un'apparato Tim in centrale che molto spesso si trova negli stessi locali . Per curiosità l'apparato Vula ,poichè porta decine di utenze fibra non può essere " smanettato " facilmente . Anche se si guasta è ridondato ,quindi continua a funzionare . 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Domenico Maschio sei sempre molto gentile e disponibile!!! Ma quindi, solo per capire un OLO può per esempio resettare o modificare i profili di una determinata porta  sull'ONU TIM  come può fare con gli apparati adsl ULL? oppure no? ci sono magari priorità per clienti TIM rispetto agli OLO sul VULA? Questo te lo chiedo per curiosità, poichè credo che rimarrò in ADSL, visto che funziona bene, il prezzo è praticamente uguale e per le esigenze dei miei parenti (3 persone in 3 case diverse tutte con lo stesso contratto e servizio) va più che bene. Tra l'altro sono pianificati in copertura Open Fiber FTTH, quindi attendo che coprano con quella e lì passerò a FTTH, ma per ora credo di lasciali così. 

Domandone finale: è possibile passare a TIM Fibra FTTC con numero nativo OLO facendo una semplice migrazione? Dopo il prefisso 030 c'è un 8 (quindi non uno 0 oppure 1).  Al 187 dicono di sì, ma sinceramente spesso dicono cose "Strampalate". Grazie ancora Domenico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Quote

Ma quindi, solo per capire un OLO può per esempio resettare o modificare i profili di una determinata porta  sull'ONU TIM 

No , un OLO può configurare solo gli apparati loro ,non un ONU di Tim 

Quote

ci sono magari priorità per clienti TIM rispetto agli OLO sul VULA?

No , tutti hanno parità di trattamento per legge .

Un 'apparato di Olo è gestibile solo da quel Olo e il fatto che viaggia su un Vula di Tim non significa nulla . Il Vula è solo un mezzo trasmissivo .

Quote

Domandone finale: è possibile passare a TIM Fibra FTTC con numero nativo OLO facendo una semplice migrazione? Dopo il prefisso 030 c'è un 8 (quindi non uno 0 oppure 1).  Al 187 dicono di sì,

Si ,certo , il numero oggi è solo un associazione ad un indirizzo IP ,quindi non ha nessun vincolo .

Ciao

PS : per curiosità ecco un apparato Vula

 

20180309_143207.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Domenico Maschio sei sempre gentilissimo, grazie di cuore. Analizzando l'apparato vedo l'alimentazione, due cavi lan e le fibre che presumo siano i flussi provenienti dalla rete OLO, corretto? Quando capiti in centrale se hai tempo e magari riesci a fare qualche altra fotografia di apparati interessanti te ne sarei molto grato, magari tra qualche anno mi occuperò anche di quello, per ora ho da attendere ancora un poco. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , esatto , in basso ci sono le 2 piastre di alimentazione , al di sopra le 2 piastre di gestione che contengono le cpu ,le memorie ,i sistemi di gestione remoti su reti intranet separate , sulla sinistra ,in queso caso c'è una sola piastra di utente con le 8 porte 1 Gb/s, ma se ne potrebbero mettere altre ed in basso la piastra di linea che affascia tutte le porte .

Se trovo altre foto di apparati le posto ,

Ciao  

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Domenico Maschio molto interessante il tuo reportage fotografico, vado a documentarmi bene anche sul secondo apparato, una buona domenica.

 

PS. se hai altre foto mettile pure che le guardo con estrema curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...