Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno, ho un impianto solare termico composto da pannelli marca "viessmann" mod. vitosol 100" con centralina marca "viessmann" mod. "vitosolic 100" da cui devo sostituire il sensore di temperatura installato nel collettore solare e collegato sui contatti "s1", solo che non riesco a capire le caratteristiche che deve avere dato che sul sensore non c'è scritto niente, gli unici dati che posso rilevare sono le misure (diametro mm. 6 e lunghezza mm. 50) e i seguenti dati riportati nelle istruzioni della centralina riguardanti il rapporto tra temperatura e resistenza:

temperatura  impedenza

°c                 ohm

20                 546

40                 578

50                 597

60                 616

Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi di che tipo di sensore si tratta ed eventualmente dove posso acquistarlo in rete

Cordiali saluti 

Inserita:

Grazie per la risposta, sapresti anche indicarmi un sito dove posso acquistarla?

Inserita:

ho cercato un centro assistenza viessmann ma nella mia zona non c'è nessuno, ho provato anche a contattare il sito internet, dove c'è una sezione specifica, ma per ora non ho ancora ricevuto nessuna risposta, la mia intenzione sarebbe, quella di far funzionare l'impianto anche se in modo provvisorio nell'attesa di trovare il ricambio originale dato che sto consumando un sacco di gasolio mentre potrei usare i pannelli solari,  la sonda originale è in corto, infatti la centralina mi da "errore corto circuito sonda collettore" cosa che ho poi verificato con il tester, una domanda stupida: dato che le sonde da 100 e da 1000 si trovano facilmente sarebbe possibile installare una sonda da 1000 e ingannare la centralina impostando una temperatura diversa? 

Inserita:

Sicuro che la sonda sia in corto e che invece non ci sia qualche giuntura che ha preso acqua?

Inserita:

sicuro, ho controllato direttamente sulla sonda senza il cavo di collegamento

Inserita:

Allora potrebbe anche andare bene usarne 2 da 1000 collegate in parallelo (1000 x 1000 / 2000 = 500) chiaramente sempre come soluzione provvisoria