Vai al contenuto
PLC Forum


sensore temperatura


ocram.59

Messaggi consigliati

Buon giorno, ho un impianto solare termico composto da pannelli marca "viessmann" mod. vitosol 100" con centralina marca "viessmann" mod. "vitosolic 100" da cui devo sostituire il sensore di temperatura installato nel collettore solare e collegato sui contatti "s1", solo che non riesco a capire le caratteristiche che deve avere dato che sul sensore non c'è scritto niente, gli unici dati che posso rilevare sono le misure (diametro mm. 6 e lunghezza mm. 50) e i seguenti dati riportati nelle istruzioni della centralina riguardanti il rapporto tra temperatura e resistenza:

temperatura  impedenza

°c                 ohm

20                 546

40                 578

50                 597

60                 616

Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi di che tipo di sensore si tratta ed eventualmente dove posso acquistarlo in rete

Cordiali saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ocram.59

 

Dovrebbe essere una Sonda del tipo " Pt 500 " che a ZERO °C presenta una resistenza di 500 Ohm.

 

Per le temperature che tu indichi, io dalle tabelle, ho una piccolissima differenza che comunque non dovrebbe importare nulla :

 

°c              tu  ohm       io ohm

20                 546            540 *

40                 578            578

50                 597            597

60                 616            616

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ocram.59

 

Purtroppo la Sonda Pt 500 sembra poco usata.

Si trovano le Pt 100 e le Pt 1000 anche in diverse forme meccaniche.

 

Vedi con una ricerca su Internet "sonda di temperatura Pt 500" ma troverai quasi nulla.

Inoltre le forme e le dimensioni meccaniche sono molto varie.......

 

Sarebbe meglio rivolgersi alla WIESSMAN nella tua zona !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe andare bene questo?

https://www.amazon.it/PT106055-Sensor-temperature-sensor-Pt500/dp/B01M10GD43/ref=nav_custrec_signin?ie=UTF8&qid=1520938136&sr=8-1-fkmr0&keywords=sensore+temperatura+pt500&

La forma è chiaramente diversa, ma se le caratteristiche tecniche sono le stesse potrei trovare il modo di adattarlo considerando anche il prezzo abbastanza basso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ciao ocram.59

 

Se tu pensi di poterla montare in maniera confacente, perché ha la forma abbastanza simile all'originale, allora : OK

Ho letto le caratteristiche riportate all'indirizzo che hai segnalato e mi sembrano adeguate :

---------------------------------------

Descrizione prodotto

Sensor temperature sensor Pt500 500Ω cl.C 0,24 % 3850ppm/°C Sensor type temperature sensor Kind of temperature sensor Pt500 Resistance 500Ω Tolerance cl.C 0,24 % Body dimensions 2 x 3 x 1mm Temperature coefficient 3850ppm/°C Operating temperature -50...500°C Leads dimensions len. 10mm Design see Additional information Gross weight 0.02 g

--------------------------------------------------

 

Naturalmente la traduzione automatica è quella che è ma i dati sembrano corretti.

Il dispositivo ha dimensioni meccaniche come quelle di un moscerino (ti servirà la lente da orologiaio.....).

 

Una curiosità : dato che il tutto costerebbe praticamente 10 € , quanto costa l'originale "ricambio WIESSMANN" ? 

 

Ultima cosa, magari superflua, ma non si sa mai.... : La sonda originale, che secondo te è guasta, hai appurato che lo sia veramente facendo qualche misura di resistenza con il Tester ai "gradini" di temperatura indicati ( 20-40-50-60- °C) ?

Se lo hai fatto allora va bene : è guasta e sei sicuro.

Se è solo una tua supposizione allora è molto improbabile che la "sonda" sia guasta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cercato un centro assistenza viessmann ma nella mia zona non c'è nessuno, ho provato anche a contattare il sito internet, dove c'è una sezione specifica, ma per ora non ho ancora ricevuto nessuna risposta, la mia intenzione sarebbe, quella di far funzionare l'impianto anche se in modo provvisorio nell'attesa di trovare il ricambio originale dato che sto consumando un sacco di gasolio mentre potrei usare i pannelli solari,  la sonda originale è in corto, infatti la centralina mi da "errore corto circuito sonda collettore" cosa che ho poi verificato con il tester, una domanda stupida: dato che le sonde da 100 e da 1000 si trovano facilmente sarebbe possibile installare una sonda da 1000 e ingannare la centralina impostando una temperatura diversa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ciao ocram.59

 

Direi che non si può fare perché i 3 tipi di sonde operano in campi di "resistenza" nettamente distinti :  Pt 100 = 100 Ohm ; Pt 500 =  x 5 ; Pt 1000 = x 10

 

Dunque nell'intervallo di temperatura che ti interessa da  0 °C - 60 °C i tre tipi di sonde "rispondono" con i rispettivi valori di resistenza.

Pt 100 (0 -60 °C) >> 100 - 616 Ohm

Pt 500 (0 -60 °C) >>  500 - 3080 Ohm

Pt 1000 (0 -60 °C) >> 1000 - 6160 Ohm

 

Una soluzione da tentare, avendo lo spazio disponibile per poterlo fare, potrebbe essere quella di montare in serie tra loro 5 sonde Pt 100 (con i terminali saldati uno dopo l'altro) che, almeno dal punto di vista tecnico/matematico, darebbero i valori richiesti.

 

La cosa sarebbe da provare dato l'esiguo costo del componente se paragonato all'enorme costo del gasolio rispetto al metano

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora potrebbe anche andare bene usarne 2 da 1000 collegate in parallelo (1000 x 1000 / 2000 = 500) chiaramente sempre come soluzione provvisoria 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...