Vai al contenuto
PLC Forum


consumo differente delle spazzole lavatrice samsung


sandroeraffi

Messaggi consigliati

sandroeraffi

Ho un problema con la lavatrice, piu o meno di 7/8 anni,samsung WF1702WS,ho sostituito le spazzole l'anno scorso, dopo sei mesi le ho sostituite di nuovo perchè appunto si era fermato nuovamente il motore , oggi,dopo tre mesi nuovamente si è fermato. Allora nel controllare il tipo di spazzole mi sono reso conto che una sola era consumata mentre l'altra era praticamente nuova, sono andato a controllare anche la prima sostituzione e mi sono reso conto che anche allora si era consumata una sola spazzola e pure l' altra volta. Per il momento ho risolto nel senso che ho sostituto la spazzola consumata con una delle vecchie ma volevo capire da dove può derivare il problema dell'usura anomala.La sostituzione del motore originale ha un costo esagerato 350€, uno non originale indesit che non so ancora se possa andar bene costa sui 150. Se qualcuno ha qualche idea lo ringrazio anticipatamente. La spazzzola consumata stavolta era la spazzola più bassa le altre volte non ho fatto caso, Grazie a tutti.

 

IMG_20180304_104231[1].jpg

IMG_20180304_104135[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Dalle foto il collettore sembra pulito quindi non dovrebbe essere un problema elettrico

 

Se la spazzola che si consuma di più è sempre la stessa potrebbe dipendere da un problema meccanico come l'eccessiva pressione della molla premi spazzola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Le spazzole  sono   - erano    originali?

  Non  una  cinesata  voglio dire   ,  ma    imbustate         e marcate    , anche  se di altra marca  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

sandroeraffi

Grazie per le risposte , le spazzole che ho cambiato erano complete di portaspazzole percio mi sembra inverosimile che per tre volte la molla spingicarboncino sia diversa. Quelle che ho cambiato sono di marche diverse e non originali. Io credo che il problema non sia sulle spazzole in quanto anche le prime due originali si sono consumate in modo molto diverso, tant'è che la prima che ho tolto, appunto orignale samsung, l' ho rimessa al posto di quella consumata e tutto è ripartito in modo regolare. L'unica cosa che mi viene in mente è che il faston di collegamento della spazzola forse non era tanto duro, ma comunque stabile, ho provveduto a stringerlo un pochino. Non so se possa aver creato questo problema.

Per riassumere le prime spazzole le ho cambiate dopo sei anni dall'aquisto, una delle due era ancora praticamente nuova, al tempo non ho dato importanza. dopo circa sei mesi il motore si è fermato di nuovo, strano ma non essendo originali ho pensato che non fossero adatte e pur essendo una delle due praticamente nuova le ho ricambiate.

Domenica avevo un pò di tempo e siccome mia moglie mi diceva che le sembrava che qualcosa non andava ho voluto vedere da vicino e effettivamente dopo qualche giro il motore si è fermato del tutto, al che ho pensato subito alle spazzole. Mi sono accorto che una sola era consumata, andando a vedere le altre vecchie che avevo tenuto solo per il codice ho capito che una sola si consuma. strano ma vero. Scusate se mi sono dilungato ma volevo essere preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Riane sempre in sospeso la domanda: la spazzola  più consumata è sempre nella medesima posizione?

 

Verifica durante la rotazione se vedi scintilare di più la spazzola che si consuma maggiormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

sandroeraffi

Purtroppo non te lo so dire, solo quest' ultima volta mi sono reso conto di sta cosa, io comunque presumo di si.Questa è una immagine della prima sostituzione, le spazzole sono originali, e risale a novembre 2011 dopo circa sette anni di funzionamento regolare.

DSC_0038[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire una idea, mi sembra che la cosa possa imputarsi ad un angolo diverso di incidenza delle due spazzole. Che sia voluto o meno, questa è un'altra cosa. Magari in lavorazione del corpo motore un foro (per un motivo che non so) è venuto spostato leggermente. Vado a ricordo, ma se si consuma molto è perchè tocca per troppo tempo due settori del collettore contemporaneamente. Ma sono ricordi di troppi anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
55 minuti fa, fisica scrisse:

mi sembra che la cosa possa imputarsi ad un angolo diverso di incidenza delle due spazzole.

 

Si potrebbe anche essere, però si consuma sempre la stesa spazzola.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si, perchè se è errato l'angolo allora per quanto tu la cambi l'angolo resta errato. Ma è una idea cosi. potrebbe servire a conferma una foto anche del collettore e della spazzola che si consuma, per vedere differenze da quella in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sandroeraffi

Purtroppo non so se la spazzola che si consuma sia sempre sullo stesso lato, solo quest' ultima volta mi sono reso conto di sta cosa.Questa è una immagine della prima sostituzione, le spazzole sono originali, e risale a novembre 2011 dopo circa sette anni di funzionamento regolare. Ho capito la motivazione per cui una spazzola si consuma tropo velocemente, ma non capisco come possa inclinarsi a tal punto da toccare due settori contemporaneamente. Nella foto ci sono tre spazzole consumate e una ancora quasi nuova, le altre due spazzole copie di quelle consumate sono montate, non è possibile montarle in una posizione sbagliata perchè hanno i pioletti di centraggio che non consentono errori, vedi foto.

IMG_20180308_192834[1].jpg

IMG_20180308_192859[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
il 8/3/2018 at 08:12 , Livio Orsini scrisse:

 

Si potrebbe anche essere, però si consuma sempre la stesa spazzola.

si la spazzola che si consuma è sempre la stessa, scusate la pausa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

A titolo informativo,le spazzole acquistate sono originali?Perché vedi che in giro puoi trovarne di più economiche,ma che appunto non garantiranno il funzionamento per molto tempo e questo per via della scarsa qualità.L'ultima foto sembra confermare la mia tesi guardando l'angolo di appoggio sul rotore,quasi fosse sbriciolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla se  le stesse  sfiammano  in modo anomalo  sul collettore  , specialmente in fase di centrifuga  ,  riflettendo    una luce bluastra sul pavimento , ovviamente    dopo aver tolto il pannello posteriore .  

  In genere   avviene  questo quando il motore ha un problema .

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/3/2019 at 20:51 , Stefano Dalmo scrisse:

In genere   avviene  questo quando il motore ha un problema

Buongiorno.

Io volevo aggiungere la mia esperienza che forse  smentisce quanto detto sopra.

Sulla mia lavatrice dopo 6 anni si è bloccata in quanto si era usurata una sola spazzola per cui deduco che continuava a funzionare con eccessive sfiammate sul collettore e conseguente fusione dello stesso.

Sostituito il motore con uno di recupero in cui ho cambiato le spazzole ( le sue erano usurate ma in ugual misura) dopo un paio di anni sono andato a controllare e ho notato l'usura differente delle stesse.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Mi sa dire se la lavatrice Samsung w11242zac porta le spazzole xchè ho tolto il motore ma non credo che stiano all interno 

Mi fa il difetto che non riesce a girare

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore leggere il regolamento!

Gli accodamenti sono sempre vietati, bisogna aprire sempre una nuova discussione.

Inoltre questa discussione è ferma da oltre un anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...