Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale puro + Magnetotermico? O modulo unico


alessandro16578

Messaggi consigliati

alessandro16578

Ciao a tutti,

 

dovendo valutare cosa far installare sull'impianto della mia abitazione, mi è venuto un dubbio su quale sia la scelta migliore tra l'utilizzo di differenziali puri abbinati a magnetotermici o di magnetotermici differenziali unico modulo.

Da quello che stavo guardando sui dati tecnici, l'unica differenza che mi è sembrata di capire è che, utilizzando il differenziale puro + magnetotermico, c'è il vantaggio di avere la protezione magnetotermica separata su ogni polo fase e neutro, mentre invece con il magnetotermico differenziale unico, la suddetta protezione magnetotermica dovrebbe esserci solo sulla fase (smentitemi se ho capito male).

 

Ora, il mio obiettivo è quello di avere, considerato l'immobile su 3 piani, un interruttore generale magnetotermico di tutto l'impianto (che non è altro la replica dell'interruttore presente sul contatore ENEL) da posizionare sul quadro del piano terra a monte di tutti gli interruttori da cui poi si diramano le utenze e poi 3 quadri, uno per piano, dove voglio avere la suddivisione in:

Piano Terra : linea luce + linea prese + prese cucina + prese bagno + illuminazione esterna + cancelli + servizi (autoclave ecc)

Piano Primo : Linea luce + Linea Prese + Prese Bagno

Seminterrato: Linea Luce + Linea Prese + Prese Cucina Tavernetta

 

Ora, il mio obiettivo sarebbe quello di avere, per ogni linea, un magnetotermico per il sezionamento, ma vedendo i costi abbastanza irrisori del modulo unico magnetotermico differenziale (ho trovato bticino e ABB intorno ai 18-19 euro) , stavo pensando di installare un magnetotermico differenziale  a modulo unico su ogni linea, in modo da avere una protezione dai guasti a terra, dedicata per ogni sezione di impianto, con facilità di individuare eventualmente i guasti e non rimanere senza prese dell'impianto o senza luce nel caso di un guasto a terra utilizzando solo 2 differenziali (uno per linea luce e uno per linea prese).

 

Ora la vera domanda è, se è vero che il magnetotermico differenziale a modulo unico ha la protezione magnetotermica solo sulla fase, cambia qualcosa? inoltre, come interruzione, nel momento in cui l'interrutore è aperto, apre tutti e due i poli? oppure apre sempre e solo la fase lasciando il neutro chiuso?
 

Spero di essere stato chiaro


Grazie a tutti

 

A titolo di esempio, allego link di uno degli interruttori che avevo pensato di utilizzare (tralasciate il fatto che questo è da 25A) 

https://www.ebay.it/itm/BTICINO-GC8813AC25-INTERRUTTORE-MAGNETOTERMICO-DIFFERENZIALE-1P-N-AC-25A-30mA/152045622051?hash=item2366a01323:g:VyAAAOSwjMJXBm2W

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani

Ciao @alessandro16578 e benvenuto sul forum. Andiamo con ordine

Quote

 se è vero che il magnetotermico differenziale a modulo unico ha la protezione magnetotermica solo sulla fase, cambia qualcosa?

in linea di massima no poichè per un ambiente domestico un interruttore 1P+N va benissimo è però importante rispettare la polarità e non collegare fase e neutro a casaccio. consiglio però come generale uno con 2 poli protetti.

 

26 minuti fa, alessandro16578 scrisse:

nel momento in cui l'interrutore è aperto, apre tutti e due i poli?

assolutamente si, infatti è un bipolare 1P+N e ha 2 "buchi"

 

27 minuti fa, alessandro16578 scrisse:

Ora, il mio obiettivo sarebbe quello di avere, per ogni linea, un magnetotermico per il sezionamento, ma vedendo i costi abbastanza irrisori del modulo unico magnetotermico differenziale (ho trovato bticino e ABB intorno ai 18-19 euro) , stavo pensando di installare un magnetotermico differenziale  a modulo unico su ogni linea,

sarebbe utile uno schema di come vuoi strutturare l'impianto, poichè mettere differenziali a caso può solo portare notevoli problemi. Metti uno schema dell'impianto e spiega come lo vuoi strutturare che vediamo con calma.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alessandro16578 scrisse:

Ora la vera domanda è, se è vero che il magnetotermico differenziale a modulo unico ha la protezione magnetotermica solo sulla fase,

No, non è vero. Si spende, ovviamente, qualcosina in più ma ci sono anche a due poli protetti. Anche se, come già detto da Matteo, nei circuiti fase neutro vanno bene anche del tipo 1P + N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si rompe la parte differenziale si cambia quella.. se si rompe la parte magnetotermica idem...  è quello il vantaggio dei moduli differenziali più magnetotermico..  ma poi la protezione è la stessa... puoi dividere l'impianto su i 3 sottoquadri di piano usando come generale un sezionatore... fare una selettività in caso di cortocircuito nel residenziale è impossibile non essendo tarabili... diverso per la parte differenziale.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve... Concordo con molte cose da voi dette...io per impianti più complessi e creo sempre più rami di magnetotermici a valle di proprio differenziale... In questa maniera creo una bella selettivita orizzontale e in più riesco a dimensionare adeguatamente i magnetotermici in base ai carichi a cui sono destinati. Io per il tuo impianto metterei un sezionatote che fa da generale... E un differenziale puro x ogni piano a cui faranno capo i magnetotermici dei piani 

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578
il 7/3/2018 at 20:07 , Matteo Mabesolani scrisse:

Ciao @alessandro16578 e benvenuto sul forum. Andiamo con ordine

in linea di massima no poichè per un ambiente domestico un interruttore 1P+N va benissimo è però importante rispettare la polarità e non collegare fase e neutro a casaccio. consiglio però come generale uno con 2 poli protetti.

 

assolutamente si, infatti è un bipolare 1P+N e ha 2 "buchi"

 

sarebbe utile uno schema di come vuoi strutturare l'impianto, poichè mettere differenziali a caso può solo portare notevoli problemi. Metti uno schema dell'impianto e spiega come lo vuoi strutturare che vediamo con calma.

 

ringrazio tutti per le risposte, come richiesto allego lo schema dei quadri che vorrei realizzare.. sono 1 schema per ogni quadro di ogni piano, che ovviamente, partono tutti dallo stesso contatore e dallo stesso interruttore generale del quadro (negli schemi contatore e interruttore generale li vedrete ripetuti, ma ovviamente saranno realmente presenti solo ed esclusivamente sul quadro del piano terra.

L'utilizzo dei magnetotermici differenziali, piuttosto dei soli magnetotermici con minori differenziali, nasce dal fatto che, almeno dai preventivi che ho fatto, il costo del magnetotermico, e del magnetotermico differenziale si differenzia di circa 10 euro a pezzo e, onestamente per un 200 euro circa, penso che avere la protezione differenziale dedicata per ogni circuito sia vantaggioso, anche per individuare eventualmente più facilmente dei guasti a terra, piuttosto che avere 2 o 3 differenziali per l'intero impianto.

Aspetto vostre risposte!

 

Quadro Piano Terra.PNG

Quadro Piano Primo.PNG

Quadro Piano Seminterrato.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578
il 11/3/2018 at 17:18 , Dd125 scrisse:

Salve... Concordo con molte cose da voi dette...io per impianti più complessi e creo sempre più rami di magnetotermici a valle di proprio differenziale... In questa maniera creo una bella selettivita orizzontale e in più riesco a dimensionare adeguatamente i magnetotermici in base ai carichi a cui sono destinati. Io per il tuo impianto metterei un sezionatote che fa da generale... E un differenziale puro x ogni piano a cui faranno capo i magnetotermici dei piani 

 

Però in questo modo mettendo un differenziale puro per ogni piano, in caso di guasto a terra, per individuare il guasto dovrei poi sezionare la linea luce e linea prese. Inoltre avendo un guasto, in questo modo, perdo sia l'illuminazione che le prese, invece credo che mettendo un magnetotermico differenziale per la linea luce e uno per la linea prese, nel caso di guasto su una delle due linee, in teoria non dovrei perdere anche l'altra 
(ad esempio, se ho un guasto sul frigorifero che è collegato al magnetotermico differenziale delle prese linea cucina, in teoria, dovrebbe scattare solo quell'interrutore magnetotermico differenziale, e non tutto l'impianto)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Per la cucina meglio un quadro secondario e da li partire con linee dedicate per i vari utilizzatori.. forno-frigorifero-lavastoviglie- piano cottura che spesso con l'acqua del lavello creano problemi... non vedo una linea dedicata per la caldaia..  li vicino monta anche una presa per eventuale manutenzione è una comodità

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Secondo me il tuo sistema ha un grave difetto (che lo rende non conforme): manca della protezione dai contatti indiretti sul montante!

Dovresti inserire un differenziale ritardato anche subito a valle del contatore così da avere selettività.

 

Inoltre metterei una linea dedicata (con differenziale a se stante a livello di 'piano') al frigocongelatore. In caso di guasto mi piacerebbe che il frigo rimanesse acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

la logica in questo caso è ferrea, ma l'economia lo è altrettanto. Se il problema non sono i soldi allora cerca di optare per la soluzione che a parità di sicurezza ti permette di avere minori problemi in caso di guasto, quindi:

1) se monti differenziali puri e magnetotermici puri, in caso di guasto devi sostituire solo il componente guasto che presumibilmente costerà qualcosa meno.

2) il consiglio di mettere un differenziale ritardato sul montante mi sembra ottimo, anzi indispensabile

3) più differenziali monti, più la ricerca dei guasti risulterà semplice. Inoltre avresti il vantaggio di guadagnarci in comfort (esempio: se il televisore va a massa il frigo e le luci rimangono accese permettendoti così di vederci mentre cerchi il guasto, magari mangiando un ghiacciolo :) )

4) se come me hai una moglie che ritiene l'energia elettrica al pari del Woo-doo, in caso di guasto riesci anche per telefono a tamponare la situazione.

 

Se il problema invece sono i soldi il consiglio è di predisporre l'impianto per quanto detto sopra ma per ora montare solo il minimo richiesto dalla norma e un domani magari implementare.

Tra le due strade ci sono una miriade di soluzioni intermedie che devi valutare caso per caso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
alessandro16578
il 18/4/2018 at 11:42 , DavideDaSerra scrisse:

Secondo me il tuo sistema ha un grave difetto (che lo rende non conforme): manca della protezione dai contatti indiretti sul montante!

Dovresti inserire un differenziale ritardato anche subito a valle del contatore così da avere selettività.

 

Inoltre metterei una linea dedicata (con differenziale a se stante a livello di 'piano') al frigocongelatore. In caso di guasto mi piacerebbe che il frigo rimanesse acceso.

Ciao

 

Scusatemi se rispondo solo ora ma sono stato fuori per un periodo.. quindi diciamo che dovrei montare un ulteriore magnetotermico differenziale da 25A come generale impianto e poi da lì diramarmi verso i 3 centralini dei piani?

 

E il differenziale in questo caso? Se ne scatta uno di quelli dei centralini? Quello generale non ne risente?

 

Ho abbozzato uno schema spartano veloce. Il montante tra i piani pensavo di farlo da 4 o da 6.

 

15433268211315500975900102203705.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/4/2018 at 11:42 , DavideDaSerra scrisse:

manca della protezione dai contatti indiretti sul montante!

 

Ha masse il montante?

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578
47 minuti fa, Carlo Albinoni scrisse:

 

Ha masse il montante?

Il contatore si trova sul muro di recinzione dell'edificio. Il cavo che va dal contatore all'interruttoee generale sarà un FG16OR da 6mm.. la lunghezza del cavo sarà di circa 14 metri.. cavidotto corrugato interrato fino a un pozzetto di ispezione subito prima dell'abitazione' da lì corrugato sotto traccia fino al centralino

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578
il 18/4/2018 at 16:31 , DavideDaSerra scrisse:

Per avere un'idea guarda la guida di ABB sulla 64-8, secondo me, spiega davvero bene.

 

Guardando la guida che hai citato, sembrerebbe che il differenziale a protezione del  montante da 0.3 non vada inserito nel centralino, ma a massimo 3 metri dal contatore.  Mi suona un po' strano

 

 

15433386506825648993122264259040.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La norma prevede una distanza massima di 3 metri...per mettere la protezione del montante,  poi se il tutto è per costruzione a doppio isolamento elimini il differenziale selettivo da 0,3A  e ti basta un MT ovviamente da 6Ka

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/4/2018 at 15:25 , Cialtrone scrisse:

 

2) il consiglio di mettere un differenziale ritardato sul montante mi sembra ottimo, anzi indispensabile

Va messo se serve. Dipende da come è fatto il montante.

Un differenziale selettivo costa. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578
16 ore fa, ilsolitario scrisse:

La norma prevede una distanza massima di 3 metri...per mettere la protezione del montante,  poi se il tutto è per costruzione a doppio isolamento elimini il differenziale selettivo da 0,3A  e ti basta un MT ovviamente da 6Ka

 

Allora io parto dal contatore verso il centralino dove sarà installato il magnetotermico generale. Il collegamento viene fatto con il cavo FG16OR per una lunghezza di circa 17 metri. Arrivato al centralino, all'uscita del magnetotermico generale, saranno collegati i 2 cavi che distribuiranno l'alimentazione al centralino del piano terra, i 2 cavi che, tramite corrugato sottotraccia andranno al centralino del primo piano e i 2 cavi che andranno al centralino del seminterrato.

In questa condizione il differenziale serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...