Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo su programmazione PLC


Carlo3802

Messaggi consigliati

Ciao mi chiamo Carlo, sono nuovo in questo forum. Forse non sto postando nella sezione corretta scusate.

Dopo molto tempo ho deciso di tornare a studiare o meglio implementare la mia carriera con qualche certificato. Ho trovato questo forum e spero voi ragazzi riusciate ad aiutarmi o meglio chiarirmi qualche idea.

Mi stavo interessando alla Programmazione PLC o come tecnico PLC (non so quale sia la differenza scusate l’ignoranza). Ho una laurea breve in Ingegneria delle telecomunicazioni e ricordo qualcosa circa questo argomento su teoria dei circuiti, teoria dei sistemi, ADC/DAC conversion, filtri e tutto quello che c’era di inerente riguardo la trasmissione dei segnali via etere e cavi. Non sono sicuro la mia conoscenza passata e offuscata potrebbe aiutarmi.

Brevemente mi sto chiedendo le seguenti domande:

1)      Ne vale la pena intraprendere questo cammino? C’e’ lavoro in questo campo la’ fuori??

2)      Sara’ questo il futuro? Nel senso che con l’automazione che pian piano aumentera’ nelle fabbriche, le macchiene continueranno ad essere programmate con questo metodo? O ci saranno linguaggi piu’ avanzati o diversi forse come Java ed altri

3)      Qual e’ il vostro miglior consiglio da esperti che fareste ad un incompetente come me? (sono accettate anche frasi tipo lascia stare sei ignorante e non ne vale la pena:)

4)      Dovro’ seguire un corso online perche’ lavoro part-time ora, ma non ho idea di quale scegliere e quanto spendere. Da premettere che vivo e lavoro negli USA (mi sono spostato qui 6 anni fa) e nelle mie intenzioni ci sarebbe anche di lavorare in Italia nel futuro. Ho dato un’occhiata su eMagister, ma i prezzi variano e di tanto. Sarei comunque interessato a fare un corso qui anche se online (la reputo come una carta in piu’ da giocare) e quindi ho trovato questo https://www.plctechnician.com/program-costs at George Brown college at 1700$. Cosa pensate?? Cosa suggerite??

5)      Ultima domanda, ma forse piu’ importante, da dove inizio??

Apprezzero’ tanto qualsiasi tipo di consiglio (like cambia idea e fai qualcos altro:) E’ un po’ difficile ora per me tornare a fare un corso di mezzo anno o qualcosa del genere quando hai 40 anni, ma ho pensato di incrementare le mie possibilita’ di trovare lavoro.

Grazie infinite in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che vivi e lavori negli USA meglio per te concentrarti su prodotti Rockwell. Gli USA sono una roccaforte Rockwell e hai più probabilità di riuscita.
Consiglio di rivolgerti a distributori di materiale di automazione vicini a te per la corretta formazione, NON ti consiglio di ritornare in Italia. Ho recentemente dialogato con un programmatore in Tesla e il salario dalle loro parti suscita invidia...

Tieni conto che programmare nell'ambito dell'automazione richiede una conoscenza più ampia della semplice lista delle possibili istruzioni, bisogna capire nel dettaglio come lavora l'impianto, intendersene di parte elettrica, elettronica, pneumatica idraulica ecc.

Ho intrapreso (fuori dal lavoro) nel maggio scorso un percorso didattico con un ragazzo volonteroso di imparare e ci vediamo settimanalmente  per verificare / consolidare quanto capito degli argomenti precedentemente trattati e per introdurne di nuovi. Inizia adesso a mettere il naso nei compiti più semplici di un impianto. Questo per dirti che ci vuole TEMPO per formare un tecnico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non so negli USA ti parlo qua dalla provincia del nord italia, di tecnici (ma che normali elettricisti) che sanno mettere mano nei PLC c'è carenza, per cui in un certo senso anche se non sei un pro lavoro lo trovi subito, specialmente per la messa in servizio di impianti, trasferte, assistenza, .

Siamo già nell'era dell'automazione spinta con tendenza all'incremento, e prima che i PLC diventeranno obsoleti passerà ancora del tempo, ci sono ancora impianti che lavorano con l'S5 e aziende specializzate che riparano le sue schede, rifare un'impianto da zero non è un costo indifferente, inoltre servono tecnici specializzati sulle nuove tecnologie, ma appunto scarseggiano, sia a basso profilo figurati per uno più alto, e forse è questo il più grande scoglio per l'industria 4.0, la mancanza di figure che sanno progettarla (bene), costruirla, e fargli la correttezza manutenzione in caso di problemi o implementazioni.

Non dici la tua esperienza pregressa, ma vista la tua laurea specialistica e se sei uno un po' intraprendente, comprati un PLC con degli ingressi uscite analogica e un pannello operatore...scaricati manuali, leggi forum, video youtube, integra il tutto (per i punti che magari sono uno scoglio) con alcune lezioni private da uno che già lavora nel campo.

Impari di più meglio e i soldi sono spesi per qualcosa di veramente utile.

Se poi serve il pezzo di carta per trovare lavoro, è un'altra cosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...