Vai al contenuto
PLC Forum


Come Si Realizza Una Lan In Fibra Ottica?


glafauci

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Mi occupo di automazione industriale e reti. Poichè lavoro in ambienti molto disturbati, ho pensato di realizzare tutta la rete aziendale (sia di PC che di PLC, in Profibus o MPI) utilizzando le connessioni in fibra ottica. Poichè non ho mai affrontato il problema, sto cercando informazioni utili per la realizzazione di una LAN Ethernet in fibra ottica, con tratta massima di circa 1 km, e di una rete MPI o Profibus anch'essa in fibra ottica, lunghezza totale di circa 3,0 km e composta da circa 10 nodi (PLC serie 300 della Siemens).

Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa,

ma le reti di plc non prevedono già cavi schermati per ambienti industriali

senza la necessità di ricorrere a fibre ottiche?

I PC sono tutti posizionati in ambienti "rumorosi"?

non ho idea dei costi ma penso che realizzare il tutto in fibra possa essere

costoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni.

Anzitutto non capisco la tua necessità di creare una rete di tutti i PLC nel tuo ambiente di lavoro.

La rete tra PLC viene fatta per scambiare dati tra più macchine, o tra macchine ed un supervisore, questo implica che se le macchine necessitano di comunicazione tra di loro, una rete di sicuro già e fatta!!!

Hai spiegato in modo troppo generale il tuo problema.

Posso solo dirti che la rete MPI:

- non può essere superiore a "n" mt (non mi ricordo la distanza ma sicuramente molto meno di 1 Km)

- ha un max di nodi collegabili ( mi sembra 7, dai un occhio sui manuali)

Se spieghi meglio il tuo brob. e che PLC devi mettere in rete ti rispondiamo in modo più esauriente! ;)

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
La rete tra PLC viene fatta per scambiare dati tra più macchine, o tra macchine ed un supervisore, questo implica che se le macchine necessitano di comunicazione tra di loro, una rete di sicuro già e fatta!!!

la rete fra PLC può anche essere fatta per avere, da un unico punto, accesso a tutti i PLC collegati in rete.

non può essere superiore a "n" mt (non mi ricordo la distanza ma sicuramente molto meno di 1 Km)

eventualmente la distanza può essere ampliata utilizzando repeeter, ricordando che maggiore è la distanza più "lenta" risulta essere la comunicazione

- ha un max di nodi collegabili ( mi sembra 7, dai un occhio sui manuali)

questo potrebbe essere una limitazione, i nodi sono intesi come nodi attivi

-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-

se devi scegliere ancora la rete, tra MPI e Profibus ti consiglio Profibus, per le grandi distanze è migliore, inoltre puoi avere più nodi attivi in comunicazione ed una velocità maggiore.

per quanto realizzare questa rete tra PLC in fibra ottica, se non hai problemi di costo, esistono speciali dispositivi, di Siemens (puoi consultare il manuale con il codice 6GK1970-5CA20-0AA4) come di altre marche, in grado di realizzare quanto richiedi.

realizzando un sistema ex-novo potresti utilizzare ProfiNet

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...