Vai al contenuto
PLC Forum


Strano problema idraulico impianto centralizzato


TheUser

Messaggi consigliati

Il paziente è il classico impianto centralizzato condominiale a colonne montanti.

15 unità su 3 piani, le colonne che servono 1 solo termosifone per piano sono da 3/8, mentre da 1/2 sono quelle che ne servono 2, le valvole dei termosifoni sono governate da attuatori elettronici, quindi il funzionamento è ON/OFF, e gli attuatori sono comandati dal cronotermostato di appartamento.

 

A detta dei vicini, da un po' di tempo si verifica un problema che francamente sembra illogico, ossia:

In modo discontinuo e casuale, all'apertura delle valvole 1 o 2 termosifoni rimangono freddi, anche su montanti diversi.

Ad esempio si verificano situazioni in cui al primo piano rimane freddo il termosifone della cucina, mentre in concomitanza all'ultimo piano resta freddo quello del bagno (montanti diversi), al pomeriggio poi il problema potrebbe passare al termosifone di una camera per il 1o piano e del soggiorno per l'ultimo, oppure potrebbe persistere un termosifone freddo al 1o piano mentre tutti funzionano regolarmente all'ultimo, o vice versa.

 

La funzionalità delle valvole è stata verificata, quindi non si è in presenza di valvole che restano incollate.

All'inizio ritenevo che il problema fosse imputabile al non bilanciamento delle portate o comunque ad una portata insufficiente per soddisfare tutti i termosifoni, ma quando mi hanno fatto notare che al 1o piano un termosifone poteva essere freddo mentre quello dell'ultimo piano sullo stesso montante funzionava mi sono dovuto ricredere... Che l'acqua "salti" il primo termosifone e vada fino all'ultimo piano per tornar giù mi pare che vada contro le leggi della fisica!

 

Sono stati interessati gli idraulici del condominio ma per ora brancolano nel buio. E' stato eseguito un lavaggio chimico dell'impianto e sono stati ispezionati alcuni filtri a Y presenti sulle linee di ritorno alla pompa, ma senza risultati.

Io che sto nel piano intermedio non sono quasi mai in casa e tengo i termosifoni spenti quindi fatico a riscontrare il problema, ma in 1 occasione in cui l'ho riscontrato ho provato a scaricare un po' d'acqua facendola fluire dalla mandata per vedere se richiamava acqua calda, e l'acqua calda arrivava ma solo finché continuavo a scaricare. Invece, chiudendo la mandata e scaricando circa 1l d'acqua (e anche un po' d'aria...) dal ritorno, una volta riaperta la mandata magicamente ha cominciato a scaldarsi.

 

Non so che pensare.

Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...