Vai al contenuto
PLC Forum


Togliere il vaso alla turca e sostituirlo con un comune wc, posso fare così?


Gianlore

Messaggi consigliati

Salve a tutti.
Ho provato a immettere nello spazio per la ricerca la parola "turca" o la frase "sostituire la turca", ma mi ha dato zero risultati, per cui metto questa domanda.
In un vecchio bagnetto esterno di servizio c'è attualmente un vaso alla turca. E' in buone condizioni (a parte una scheggiatura della ceramica), tutto funzionante, ma ovviamente scomodo e in quanto tale poco utilizzato (tant'è che quando mi trovo all'esterno a fare dei lavori e mi scappa diciamo il "bisognone", sono costretto a rientrare di corsa a farlo in casa pur di non mettermi accovacciato sulla turca, anche se questa ce l'avrei a pochi metri e mi eviterebbe corse a perdifiato per il cortile per non farmela addosso).
Vorrei metterci quindi un vaso normale, che ho già a mia disposizione.
Ho due domande da porre.
La prima è: siccome vorrei evitare di mettermi a demolire la turca, è fattibile fare una gettata di cemento direttamente sopra ad essa (ovviamente dopo aver messo al buco dello scarico della turca un raccordo per il nuovo vaso e sigillato il tutto con della schiuma poliuretanica se necessario), livellare e poi quando è tutto asciutto (e volendo anche piastrellato) fissarci sopra coi tasselli e il silicone il wc nuovo? Ovviamente, dato che la turca sporge di un paio di cm ai lati in corrispondenza dei poggiapiedi, il tutto risulterà rialzato (ma non m'interessa, è un bagnetto di servizio che serve al suo scopo pratico senza tanti fronzoli, il lato estetico non è un problema). Potrei fare così o bisogna per forza demolire il vaso alla turca sottostante? O invece potrei semplicemente mettere il raccordo, fare la gettata, eventualmente piastrellare e fissarci il wc nuovo?
La seconda domanda invece, che a seconda della risposta affermativa o negativa metterebbe in discussione la prima, è: ho sentito che ci sarebbe un problema nel mettere un vaso normale in sostituzione di uno alla turca, derivante dal fatto che lo scarico della turca avrebbe di suo un sifone e quindi mettendoci sopra un wc normale, a sua volta col suo sifone incorporato, ci sarebbe quindi una situazione con due sifoni in sequenza,e  l'acqua di scarico per questo motivo avrebbe problemi a defluire. E' vero oppure posso andarci tranquillo da questo punto di vista?
Grazie a chiunque saprà dipanare i miei dubbi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

hai dimenticato un secondo problema, l'acqua di scarico che viene dalla cassetta. Cosa fai ci butti secchi d'acqua?:) dai retta leva la turca e fai un lavoro come si deve perchè i rabbeci durano poco e costano quasi di piu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...