Jump to content

Informazione: si ribadisce che la sostituzione del 410 col 32 (infiammabile) non è permessa.

Recommended Posts

Posted

certo ma non c'erano dubbi almeno per me non si può manco per idea pensare di mettere r32 al posto dell'r410a sia perchè la classificazione dei gas è diversa ma anche perchè i compressori per r32 sono specifici

Alessio Menditto
Posted

Ma sai Erikle dato è una domanda frequente spero che questa sia una risposta definitiva.

Posted

temo che non servirà..stà mania dei cambi gas impazza....

Posted

Bravo Alessio, hai fatto bene a linkare, speriamo sia chiaro una volta per tutte...

• Livio Migliaresi pinned this topic
Posted

per come la vedo io è sempre tutto molto semplice ossia si usa sempre il refrigerante per cui è nato l'impianto e quando questo non dovrebbe più essere disponibile si usano i sostituti che i vari produttori di refrigeranti mettono sul mercato

è inutile fare i maghi e inventarsi fantasiosi esperimenti

Posted
12 ore fa, Erikle scrisse:

per come la vedo io è sempre tutto molto semplice ossia si usa sempre il refrigerante per cui è nato l'impianto e quando questo non dovrebbe più essere disponibile si usano i sostituti che i vari produttori di refrigeranti mettono sul mercato

è inutile fare i maghi e inventarsi fantasiosi esperimenti

Concordo... :thumb_yello:

• 2 months later...
Posted
il 12/3/2018 at 19:35 , Erikle scrisse:

per come la vedo io è sempre tutto molto semplice ossia si usa sempre il refrigerante per cui è nato l'impianto

In questo video si vede l'etichetta di un Mitsubishi MSZ-LN (probabilmente una versione per il mercato russo o giù di li) che come indicazione del refrigerante riporta "R32/R410A"

Qualcuno ha idea di cosa significhi??

Alessio Menditto
Posted

Che è un compressore fatto per muovere il 410 o il 32, se gli metti il 134 ad esempio lavora male perché è un gas con un’altra resa volumetrica.

Posted

è unita interna da noi le ho viste con codice AP si possono abbinare alle unità esterne sia con r32 o con 410

Posted

esatto mitsubishi avendo ancora delle quote per r410a ha spinto meno di daikin sull' R32 per cui molte linee ad esempio multi sono a R410a ma ne ha alcune a R32 per cui le unità interne sono idonee con entrambi i gas..ovviamente in base all'unità esterna a cui la si collega

• 1 year later...
Posted

-ipotizzavo che un ricircolo d'aria contribuisse ad abbassare l'umidità presente nel locale.

GRazie

Alessio Menditto
Posted

Contelao mi sa hai sbagliato messaggio.