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Informazione: si ribadisce che la sostituzione del 410 col 32 (infiammabile) non è permessa.


Alessio Menditto

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certo ma non c'erano dubbi almeno per me non si può manco per idea pensare di mettere r32 al posto dell'r410a sia perchè la classificazione dei gas è diversa ma anche perchè i compressori per r32 sono specifici

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Alessio Menditto

Ma sai Erikle dato è una domanda frequente spero che questa sia una risposta definitiva.

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  • Livio Migliaresi pinned this discussione

per come la vedo io è sempre tutto molto semplice ossia si usa sempre il refrigerante per cui è nato l'impianto e quando questo non dovrebbe più essere disponibile si usano i sostituti che i vari produttori di refrigeranti mettono sul mercato

è inutile fare i maghi e inventarsi fantasiosi esperimenti

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12 ore fa, Erikle scrisse:

per come la vedo io è sempre tutto molto semplice ossia si usa sempre il refrigerante per cui è nato l'impianto e quando questo non dovrebbe più essere disponibile si usano i sostituti che i vari produttori di refrigeranti mettono sul mercato

è inutile fare i maghi e inventarsi fantasiosi esperimenti

Concordo... :thumb_yello:

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  • 2 months later...
il 12/3/2018 at 19:35 , Erikle scrisse:

per come la vedo io è sempre tutto molto semplice ossia si usa sempre il refrigerante per cui è nato l'impianto

In questo video si vede l'etichetta di un Mitsubishi MSZ-LN (probabilmente una versione per il mercato russo o giù di li) che come indicazione del refrigerante riporta "R32/R410A"

Qualcuno ha idea di cosa significhi??

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Alessio Menditto

Che è un compressore fatto per muovere il 410 o il 32, se gli metti il 134 ad esempio lavora male perché è un gas con un’altra resa volumetrica.

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esatto mitsubishi avendo ancora delle quote per r410a ha spinto meno di daikin sull' R32 per cui molte linee ad esempio multi sono a R410a ma ne ha alcune a R32 per cui le unità interne sono idonee con entrambi i gas..ovviamente in base all'unità esterna a cui la si collega

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  • 1 year later...

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