Vai al contenuto

condensa della caldaia con scarico fumi a parete

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

ho due dubbi riguardo gli scarichi della condensa in una caldaia a condensazione domestica appena installata.

Se lo scarico dei fumi è a parete in un cortiletto interno, c'è pericolo che dal tubo dei fumi cadano delle gocce di condensa in basso e quindi cosa dovrei chiedere di fare all'installatore?

L'installatore ha collegato lo scarico a un neutralizzatore e poi direttamente alla braga che finisce nel tubo condominiale e non ha voluto mettermi un sifone, perché dice che tanto c'è già il sifone dentro la caldaia. Devo chiedergli di mettere un secondo sifone tra il neutralizzatore e la braga?

Inserita:

Ciao!

Mi spiego meglio.

Lo scarico dei fumi è a parete ed esce fuori da un casottino di legno posto sul balcone. E' stato messo un po' in pendenza verso la caldaia, ma tuttavia mi è stato detto che cadranno lo stesso giù le gocce, le quali vanno a finire sul tettuccio del casottino dove ci sono i motori dell'ascensore, e poi sul pavimento del cortile, passando per la grondaia. Mi sto informando se ci sia un rimedio da proporre alla ditta. Preciso che non ho la possibilità di curvare lo scarico verso l'alto, perché i fumi andrebbero contro il casottino stesso e il tettuccio. Stavo pensando se ci fosse "un qualcosa" da mettere sotto lo scarico dei fumi.

Il secondo scarico di cui parlavo, era quello della caldaia, che finisce direttamente nella braga. Mi è stato detto che nella caldaia c'è già un sifone, e però mi chiedevo se ne fosse necessario anche un altro esterno e non andare direttamente nella braga.

Inserita:

Ti ringrazio per la spiegazione dettagliata.

Sì, vorrei mettere una sorta contenitore per raccogliere il gocciolamento. Mi sto informando se esista qualcosa che si possa adattare allo scopo, senza partire da zero. Se avessi una proposta, potrei chiedere agli operai di fare questa aggiunta, quando rivengono a completare.