Vai al contenuto
PLC Forum


condensa della caldaia con scarico fumi a parete


gattoverde

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho due dubbi riguardo gli scarichi della condensa in una caldaia a condensazione domestica appena installata.

Se lo scarico dei fumi è a parete in un cortiletto interno, c'è pericolo che dal tubo dei fumi cadano delle gocce di condensa in basso e quindi cosa dovrei chiedere di fare all'installatore?

L'installatore ha collegato lo scarico a un neutralizzatore e poi direttamente alla braga che finisce nel tubo condominiale e non ha voluto mettermi un sifone, perché dice che tanto c'è già il sifone dentro la caldaia. Devo chiedergli di mettere un secondo sifone tra il neutralizzatore e la braga?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gattoverde

 

Il tuo dubbio è fondato. 

Però bisogna anche vedere caso per caso secondo la realizzazione pratica effettiva.

 

Non ho però capito dove va precisamente a sfogare il tubo :

 

il 12/3/2018 at 17:34 , gattoverde scrisse:

Se lo scarico dei fumi è a parete in un cortiletto interno, c'è pericolo che dal tubo dei fumi cadano delle gocce di condensa in basso e quindi cosa dovrei chiedere di fare all'installatore?

L'installatore ha collegato lo scarico a un neutralizzatore e poi direttamente alla braga che finisce nel tubo condominiale e non ha voluto mettermi un sifone

 

Sfoga dove ? Nel cortiletto interno oppure nel  tubo/camino condominiale !

Forse quella dello sfogo nel cortiletto condominiale è una opzione che vorresti provare invece di quella nel tubo/camino ?

 

Comunque, nel caso sia ora collegato al camino condominiale, è un camino di tipo tradizionale fatto con elementi  prefabbricati di calcestruzzo impilati uno sull'altro o qualcosa di analogo? A che cosa serve attualmente il camino rispetto al Condominio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Mi spiego meglio.

Lo scarico dei fumi è a parete ed esce fuori da un casottino di legno posto sul balcone. E' stato messo un po' in pendenza verso la caldaia, ma tuttavia mi è stato detto che cadranno lo stesso giù le gocce, le quali vanno a finire sul tettuccio del casottino dove ci sono i motori dell'ascensore, e poi sul pavimento del cortile, passando per la grondaia. Mi sto informando se ci sia un rimedio da proporre alla ditta. Preciso che non ho la possibilità di curvare lo scarico verso l'alto, perché i fumi andrebbero contro il casottino stesso e il tettuccio. Stavo pensando se ci fosse "un qualcosa" da mettere sotto lo scarico dei fumi.

Il secondo scarico di cui parlavo, era quello della caldaia, che finisce direttamente nella braga. Mi è stato detto che nella caldaia c'è già un sifone, e però mi chiedevo se ne fosse necessario anche un altro esterno e non andare direttamente nella braga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gattoverde


Scusami ma continuo ad avere difficoltà a capire.

 

FORSE VORRAI DIRE :

Ho una caldaia a condensazione.

Il tubo di scarico dei fumi esce a parete.........(tutto come hai descritto è chiaro).

Lo scarico della condensa, che viene raccolta nella camera di combustione della caldaia, è stato collegato con l'uso di una braga al pluviale condominiale.

-------------------------------------ù

Se è così allora tutta la tua situazione di installazione sarebbe del tutto usuale.

Usuale si, e anche prevista dai costruttori caldaie, peccato che normalmente si genera il gocciolio (dal tubo di scarico fumi) del quale tu giustamente ti preoccupi.

 

Per lo scarico condensa, dal fondo  camera del bruciatore a dentro la "braga" del pluviale, va tutto bene così come è stato fatto.

 

In particolare, dal tubo di scarico fumi, ci possono anche essere degli sbuffi con piccole cascatelle che si generano quando la caldaia, dopo essere entrata in pausa per molto tempo, riprende a funzionare a pieno regime essendo ancora la camera di combustione piuttosto fredda.

 

Io avevo avuto questo problema tempo fa quando ho fatto installare la mia Caldaia a gas che non avevo mai avuta in precedenza.

 

Il tuo installatore, come il mio, può dire quello che vuole ma, se il tuo tubo è da 80 mm (con dentro anche il tubo di aspirazione aria fresca per la combustione da 40 mm), e il tubo ha la pochissima pendenza (1,5% all'indietro verso la caldaia) come previsto/consigliato dai costruttori delle caldaie, ti uscirà sempre una parte di condensa anche dalla fine dal tubo.

 

La condensa, che non riesce a sedimentare totalmente nella camera di combustione ma che si sviluppa anche nel tubo stesso, viene in pratica trascinata in avanti lungo il tubo di scarico fumi perché la corrente d'aria generata dal ventilatore della caldaia è molto forte a causa dello spazio di passaggio nel tubo che è molto limitato.

 

Il tubo dovrebbe essere più grande e avere una forte pendenza (all'indietro verso la caldaia) che io stimo di almeno  10 cm per ogni metro di tubo.

Purtroppo questa soluzione non sempre è possibile, per ragioni di spazio, e anche perché i costruttori delle Caldaie prevedono solitamente tubi piccoli e non prevedono la componentistica necessaria per realizzazioni con forte pendenza.

 

Nel mio caso (potendolo fare) alla fine ho forato la soletta del mio sottotetto e sono uscito in verticale oltre la copertura tetto.

 

Il problema vero è che gli Installatori, per un certo "prezzo chiavi in mano", usano i componenti standard e non hanno voglia di imbarcarsi in soluzioni "speciali" (da costruire loro stessi) che gli costerebbero parecchio di più sia in termini di materiali  che di lavoro. Loro vanno, comprensibilmente, sul "pronto".

 

Nel tuo caso (visto che sei affacciato verso un cortiletto interno) l'idea realizzativa sarebbe quella di  disporre, proprio sotto alla estremità del tubo, una bacinella in plastica con sponde di adeguata altezza, supportata da un paio di mensoline fissate alla parete in legno del tuo "casottino", per raccogliere il gocciolamento dal tubo.

Dovrai vedere anche come fissare la bacinella alle mensole......

 

Dal fondo della bacinella (che dovrai forare e dove dovrai applicare un raccordo "passaparatia" in plastica o metallo munito di portagomma), montando un tubo flessibile qualsiasi, potrai andare a scolare tutta la condensa sempre nella solita "braga" del pluviale.

 

Magari cerca qualcosa di visivamente accettabile facendo visita a qualche "Bricocenter".

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la spiegazione dettagliata.

Sì, vorrei mettere una sorta contenitore per raccogliere il gocciolamento. Mi sto informando se esista qualcosa che si possa adattare allo scopo, senza partire da zero. Se avessi una proposta, potrei chiedere agli operai di fare questa aggiunta, quando rivengono a completare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gattoverde
 

Con gli operai che verranno puoi certamente fare un tentativo.

Di pronto, a mia conoscenza, non c'è nulla. Tuttavia fare a loro una domanda non costa nulla......

 

Se fai qualche scoperta interessante allora fammelo sapere.

In giro ci sono tante cose strane e speciali che conoscerle tutte è umanamente impossibile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...