Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimenti su ribaltamento prese telefoniche.


fabulas

Messaggi consigliati

Salve, vorrei attivare la fibra fino a 30 mb passando dalla tim smart casa alla fibra senza variazioni di costi..

avendo la casa su 2 piani per capire qual'è la presa principale una volta aperta come faccio a capire se si tratta della presa principale? non sono esperto quindi ditemi in modo chiaro e semplice come fare ad individuarla.

 

Se si trova la principale al piano di sopra potrei pensare di mettere il modem collegato direttamente alla presa se invece si trova la principale nel piano di sotto non posso in quanto si trova nel salone e quindi preferirei mettere il modem nella mia stanza dove ho anche il router... in questo caso devo collegare un doppino dalla presa principale alla mia stanza? se è cosi sarebbe un problema visto che già nella canaletta telefonica ho già passato un cavo ethernet dalla mia stanza al piano di sopra e quindi difficilmente passerà anche il doppino telefonico, è vero che è più piccolo ma non è detto che ci passi....come posso fare? mi hanno detto che anche se decido di collegare il modem in un altra presa che non sia la principale non serve passare nuovi cavi...forse non serve passare nuovi cavi solo se si esclude la presa principale...è cosi? per fare il lavoro di ribaltamente occorre aprire tutte le prese telefoniche della casa?

 

In ogni caso secondo voi conviene prima far attivare la linea fibra e poi dopo chiamare un elettricista che procede al ribaltamento delle prese telefoniche oppure prima fare il ribaltamento e poi dopo far attivare la fibra? perchè da quello che ho capito i tecnici tim lavorano solo sulla prima presa quindi il resto dell'impianto tocca a me farlo sistemare da un elettricista. Grazie a chi mi risponderà.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao Fabulas, benvenuto sul Forum ,

i tecnici che vengono a casa ad attivarti l'impianto fibra ti diranno facilmente qual'è la prima presa , in ogn caso se vuoi iniziare a cercarla tu puoi aprirle e postare una foto di come sono cablate ,ma ancora meglio è cercare il cavo esternamente alla casa e vedere dove entra .Hai individuato qual'è la cassettina di Telecom esterna , si trova su un palo o alla facciata del palazzo o in una chiostrina nel garage ecc, ? da li segui il cavetto dove entra in casa e li vicino sarà la prima presa .

Per fare il ribaltamento non è poi cosi difficile ,ma se proprio non sei capace prima di chiamare un elettricista ti puoi far fare il lavoro dagli stessi tecnici Telecom ( a pagamento ) quando vengono ad attivarti il circuito.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove collegherò il modem ci saranno 2 cavi collegati ad esso che arrivano alla presa? cioè se ho capito bene uno sarà il doppino che porta la linea al modem e l'altro che ritorna indietro la linea telefono..in pratica ci saranno 2 cavi telefonici volanti , è cosi?

 

io attualmente ho una connessione Adsl 20mb ma che arrivo ad una velocità effettiva di 12,5mb, ne vale la pena fare tutto questo e quindi modificare l'impianto per passare a fibra 30mb? cioè al livello di velocità mi cambierebbe molto poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao @fabulas e benvenuto sul Forum. Ribaltare l'impianto per la fonia con una linea FTTC è molto importante poichè oltre ad avere le prese funzionanti per la fonia, può incidere notevolmente a livello di prestazioni, soprattutto se l'impianto ha la sua età. Per individuare la presa principale calcola che di solito è la più vicina all'ingresso di casa. Individua la scatola di derivazione e posta delle foto, segui il cavo e la trovi. Poi da lì decidiamo come proseguire per posizionare il modem e ribaltare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...