Vai al contenuto
PLC Forum


Normative Quadri interfaccia e comando e bordo macchina


ittarus

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Vi seguo da tempo e sto cercando di documentarmi il più possibile. Ho letto mille pagine ma sinceramente i miei dubbi sono decisamente aumentati.

 

Lavoro da qualche anno presso una centrale termoelettrica, su un'isola non interconnessa alla RTN, con gruppi elettrogeni estremamente datati.

Avendo un controllo obsoleto con circa 15 anni di servizio (Plc+Pfc ed AVR analogici) la stessa ditta vorrebbe aggiornare il tutto da se. I tecnici sono in gamba ma i consulenti di sicurezza impianto (RSPP) non sanno rispondere ad alcune domande relative alla documentazione da realizzare (Dichiarazione di conformità o CE).

 

La situazione è la seguente:

-La stessa ditta vuole realizzare i quadri di bordo macchina per sincronismo (scheda SICES DST4602), parallelo (Quadro MT), gestione allarmi per sostituire i vecchi.

-La stessa ditta vuole realizzare i quadri di interfaccia per la sala controllo/comando per il monitoraggio/gestione impianto (PLC + SCADA + Pulpito di comando).

-La stessa ditta vuole realizzare ed applicare i quadri di distribuzione 24V e 230V sotto stazioni di energia ed UPS per garantire il funzionamento in caso di Black-Out impianto.

 

Per queste tre condizioni, in base alla vostra esperienza, quali documentazioni si dovrebbero realizzare (certificazioni, fascicoli tecnici ecc..)? Quale delle tre sarebbe possibile fare e quale sarebbero da affidare a terzi?

Scusate per la domanda banale per alcuni ma cerco consiglio. 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

In base alla mia esperienza e alla mia conoscenza delle norme l'installatore dovrà fornire le documentazioni prescritte dal 37/08 come per qualsiasi impianto di bassa tensione, quindi:

Dichiarazione di conformità e allegati tecnici relativamente all'impianto nel suo insieme:

Dichiarazione di conformità e allegati tecnici per ciascun quadro di distribuzione o di interfacciamento in base alla norma in cui rientra (CEI 23-51 o CEI 17-13)

Progetto se obbligatorio.

I quadri a bordo macchina non fanno parte dell'impianto elettrico ma della macchina e sono quindi soggetti a specifiche norme (direttiva macchine ecc) a meno che non siano quadri elettrici dell'impianto fissati sulla macchina per comodità di utilizzo ma non facciano parte dell'impianto di macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...