Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato ambiente (netatmo) su Caldaia Baxi Luna in 240 Fi


gazzolinho

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei collegare un Netatmo Thermostat alla mia caldaia Baxi Luna in 240 Fi.

Attualmente, ho collegato un cronotermostato che lavora in BUS con la caldaia, ma ho letto che posso collegare un termostato ambiente per gestire le zone.

Qualcuno ha idea di come fare?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia caldaia BAXI Luna 3 Confort ha queste indicazioni,

devi togliere il termostato "BAXI" ed inserirlo sulla caldaia, poi da schema ricavato dalla caldaia

dovresti trovare le indicazioni della morsettiera tipo questa sul tuo manuale :

 

termostato.png

Link al commento
Condividi su altri siti

NO !!! non sono in parallelo !! sono distinti!!

se non sei in grado di leggere le istruzioni e lo schema elettrico che trovi nelle istruzioni della tua caldaia, non fare nulla chiama un tecnico, non puoi metterli in parallelo, cortocircuiti la comunicazione seriale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un assistenza BAXI, ma da quello che mi sembra di capire il contatto del secondo termostato (TA) fa deviare la valvola a tre vie, se lasci anche il termostato originale devi controllare la temperatura impostata, se vuoi dare la precedenza al TA, mi sembra di capire che dovrai impostare la temperatura ambiente sul AVS 77 bassa, in modo che non si devii la valvola a tre vie quando il TA non lo richiede.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo dovrebbe essere lo schema della 240 fi :

 

termostato_zone.png

 

mia figlia ha una BAXI con tre zone, riscaldamento a pavimento, i termostati supplementari oltre che attivare le rispettive elettrovalvole danno il consenso alla caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
il 14/3/2018 at 15:17 , gazzolinho scrisse:

Ciao a tutti,

vorrei collegare un Netatmo Thermostat alla mia caldaia Baxi Luna in 240 Fi.

Attualmente, ho collegato un cronotermostato che lavora in BUS con la caldaia, ma ho letto che posso collegare un termostato ambiente per gestire le zone.

Qualcuno ha idea di come fare?

 

Grazie

Chiedo scusa  , ma vorrei   che tu definisca bene  cosa desideri fare   ,

 Senza  nulla da togliere agli schemi che sta postando  dnmeza .

 In quanto   nel titolo hai parlato di  netatmo , quindi controllo a distanza  .

   Ma   questo sistema   controlla   una  zona  . 

  Quindi  immagino  che tu  vuoi comandare  a distanza    l'accensione   della caldaia  e  poi  in base  alle temperature   ambienti  , rilevate dai termostati  annessi   , riscaldare   l'ambiente  .

Giusto  ?  Ho capito bene  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quindi  immagino  che tu  vuoi comandare  a distanza    l'accensione   della caldaia  e  poi  in base  alle temperature   ambienti  , rilevate dai termostati  annessi   , riscaldare   l'ambiente  .

mio figlio ha già fatto una cosa del genere nel suo appartamento a Milano, con un termostato WiFi (momit) ed una app sul cell. che comanda, memorizza, mostra ecc.. tutto il possibile sul riscaldamento dell'appartamento,

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio obiettivo finale, è quello di avere il netatmo per la gestione del riscaldamento e il termostato della Baxi per la gestione di tutte le altre funzioni della caldaia, ad esempio l'acqua sanitaria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

????, non capisco il termostato BAXI funziona egregiamente, vi è un'altra ragione ? programmazione del riscaldamento ? che non ti va bene ? io l'ho da 10 anni e va benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una sola zona e la vuoi comandare dal netatmo lo devi collegare all' 1 e 2. Poi devi impostare i parametri ambon e modul del comando remoto baxi su 0, in questa maniera il comando remoto funziona solo da "cruscotto caldaia" e con i tasti con cui regolavi (sul comando remoto) la temperatura ambiente ora regolerai la temperatura di mandata dei termo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

....devi impostare i parametri ambon e modul del comando remoto baxi su 0.....

grazie teorico1, questo in un futuro prossimo, potrebbe servire anche a me se volessi mettere un termostato WiFi tipo quello di mio figlio, certamente il termostato originale lo dovrò inserire sulla caldaia.

p.s. sulle istruzioni ho trovato ambon da settare a zero ma non trovo modul

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnmeza scrisse:

????, non capisco il termostato BAXI funziona egregiamente, vi è un'altra ragione ? programmazione del riscaldamento ? che non ti va bene ? io l'ho da 10 anni e va benissimo

Programmazione smart e wifi.. per il resto è ottimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/3/2018 at 19:24 , dnmeza scrisse:

una soluzione se la morsettiera è uguale potrebbe essere questa :

termostato.png

con riferimento a questo schema ed allo schema precedente, T.A. attiva solamente la pompa di circolazione, mentre per intercettare la zona (1) si deve interrompere l'alimentazione alla valvola a tre vie pertanto interrompere il morsetto N.A.  (3) che sarebbe il comando della valvola di zona (1), la modifica sarebbe che il contatto T.A. va in serie con il morsetto 3, questo per correggere il consenso con termostato WiFi, rimane sottinteso che il termostato AVS77 va posizionato in caldaia su apposito inserimento e vanno attuati gli opportuni settaggi come specificato da teorico1

 

il 15/3/2018 at 19:59 , teorico1 scrisse:

Se hai una sola zona e la vuoi comandare dal netatmo lo devi collegare all' 1 e 2. Poi devi impostare i parametri ambon e modul del comando remoto baxi su 0, in questa maniera il comando remoto funziona solo da "cruscotto caldaia" e con i tasti con cui regolavi (sul comando remoto) la temperatura ambiente ora regolerai la temperatura di mandata dei termo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

buongiorno, 

ho esattamente lo stesso problema caldaia luna air 240i e controllore della Baxi su bus proprietario. Vorrei installare Netatmo per controllo caldaia ma allo stesso tempo tenere il Baxi come gestore dei comandi caldaia (acqua calda, temperatura acqua termosifoni etc).

Non trovò alcuna indicazione sui manuali di selezione Ambon o Modul, quel che vedo sono solo le impostazioni del cronocomando come TDI, TON e TRC.

Inserendo il netatmo sui pin dedicati alla TA (pin 1/2) come immaginato non comanda nulla e la caldaia rimane spenta.

credo che il consenso sia gestito dal cronocomando per fornire all’accenditore del gas il comando per far partire la

caldaia.

è tutta mattina che provo a trovare una soluzione ma non ne ho trovate sapreste darmi una mano? 

 

 

Qui il manuale 

https://drive.google.com/file/d/1QE-Bh-XJv1n3NdxmQVW-wkWGnx_BilEu/view?usp=drivesdk

 

 

 

D1EA4421-FA39-41FD-B096-8C894F3FE9DF.jpeg

2CD96B9C-871A-453A-89A6-6C2563ECF4A5.png

9F4657E7-32BA-46A4-8671-61D672A60BB4.jpeg

75C4173E-FE52-4965-BDBD-FD893660CEB7.png

66674C77-6A0D-4EBD-BD0F-52F25D6D8E07.jpeg

9DE9EC9D-C614-4EF3-B82B-55A216CFCFFB.png

5CF3098D-83EE-43B8-A1AD-BFD73C1CE8F5.png

BF57E3CC-0EFA-4450-A16E-D181628987C1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
il 15/3/2018 at 19:59 , teorico1 scrisse:

Se hai una sola zona e la vuoi comandare dal netatmo lo devi collegare all' 1 e 2. Poi devi impostare i parametri ambon e modul del comando remoto baxi su 0, in questa maniera il comando remoto funziona solo da "cruscotto caldaia" e con i tasti con cui regolavi (sul comando remoto) la temperatura ambiente ora regolerai la temperatura di mandata dei termo.

 

Un chiarimento. 

Io ho la baxi luna 3 comfort 240FI con il comando remoto a parete che è collegato a M2 sulle posizioni 1 e 2.

Leggendo il manuale mi pare di aver capito che:

1) devo spostare fisicamente il comando remoto sulla caldaia, ma lasciandolo attaccato a M2 su 1 e su 2;

2) sulla morsettiera M1 devo attaccare i 2 fili, in 1 e 2,  che andranno al termostato netatmo;

3) devo cambiare i parametri Modul e Ambon a 0, che ora sono a 1, e F10 a 02

 

È corretto? O manca altro?

 

E, così facendo, riesco a gestire l’acqua sanitaria con il comando remoto Baxi ed il riscaldamento col netatmo?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
il 2/1/2019 at 13:51 , Alessio Menditto scrisse:

 

Skip anche se è lo stesso problema devi aprire una nuova discussione, grazie 🙏 

 

 

Mauro cosa non ti è chiaro in quello che ho scritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

 

Mauro cosa non ti è chiaro in quello che ho scritto?

Che significa?

che devo aprire un altra discussione per chiedere un chiarimento ad un post precedente di teorico1 di questa discussione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Buongiorno,
anche io ho lo stesso problema
- Luna Comfort 3
- Voglio collegare Netatmo per riscaldamento (una sola zona) e lasciare ovviamente il telecontrollo Baxi (AVS77) per l'acqua calda
Ho montato sulla caldaia AVS77, collegato ai contatti 1-2 della morsettiera 2 e ho collegato il Netatmo sui contatti 1-2 della morsettiera M1
Ho poi configurato AVS77 solo per l'acqua calda.
Il Netatmo tuttavia, non riesce a fare partire i termosifoni.
Cosa sbaglio, qualcuno sa aiutarmi?
Grazie a tutti
Sergio

 

Il 26/5/2019 alle 10:44 , MauroSilva ha scritto:

Un chiarimento. 

Io ho la baxi luna 3 comfort 240FI con il comando remoto a parete che è collegato a M2 sulle posizioni 1 e 2.

Leggendo il manuale mi pare di aver capito che:

1) devo spostare fisicamente il comando remoto sulla caldaia, ma lasciandolo attaccato a M2 su 1 e su 2;

2) sulla morsettiera M1 devo attaccare i 2 fili, in 1 e 2,  che andranno al termostato netatmo;

3) devo cambiare i parametri Modul e Ambon a 0, che ora sono a 1, e F10 a 02

 

È corretto? O manca altro?

 

E, così facendo, riesco a gestire l’acqua sanitaria con il comando remoto Baxi ed il riscaldamento col netatmo?

 

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Visto che  non leggete il regolamento  e aggiungo neanche la discussione a cui vi accodate  ,  dove   è terminata con un appunto che non ci si può accodare ad altre discussioni 

 Facciamo cosi .

Chiuso per continui accodamenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...