Vai al contenuto
PLC Forum


Scattano i contatori enel 20 30 volte al giorno


Vinny Diesels

Messaggi consigliati

Vinny Diesels

Salve qualcuno mi potrebbe aiutare abbiamo un grave disagio scattano 2 contatori enel insieme o dopo poco tempo l uno dal altro. Ci hanno detto che era la montante l abbiamo cambiata abbiamo isolati gli appartamenti ma niente scattano lo stesso. Abbiamo misurato le messa a terra tutto ok. Abbiamo staccata la messa a terra degli appartamenti ma niente. Abbiamo installato un filtro di tete ma niente cambiato magnetotermici è differenziale ma niente abbiamo addirittura messo direttamente i cavi sotto il contatore è collegato un phon ma niente staccano lo stesso anche avendo tutto spento in casa lo stesso staccano sempre i tecnici del enel dicono dicono che non dipende da loro siamo 15 giorni che stiamo cosi 20 30 volte al giorno questo problema ci hanno addirittura cambiati contatori è pannello dietro ai contatori qualcuno ha una soluzione grazie mille in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Il normale installatore. l'elettricista per intenderci, può fare poco o nulla se il difetto è riferito al contatore dell'ente fornitore.

Può solo accertare che non venga superato l'assorbimento massimo concesso dal contratto di fornitura e basta.

Sembra che tu abbia già fatto tutte le prove possibili, addirittura collegando un utilizzatore generico direttamente ai morsetti del gruppo di misura.

Sono del parere che questo difetto sia da imputare unicamente al gruppo di misura non perfettamente funzionante e che la soluzione la debba trovare l'operatore dell'ente di fornitura. 

Ma l'operatore che ha fatto l'intervento di sostituzione del gruppo di misura, ha visto che l'interruttore del contatore interviene anche solamente con un asciugacapelli collegato direttamente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo rilevante che in questi casi tutti provano inserendo spine e altri artifici.mai leggo di un tecnico che porta un bel analizzatore di rete professionale e verifica.non costa poco ..anche 7.000 euro.vi e' un problema oggi di nuova natura, le onde convogliate delle power line dati e degli stessi Gem.

Link al commento
Condividi su altri siti

I filtri di rete generico ...generalmente danno una limitazione di 10dB solo a 1kHz asalire. Il Gem ..entro di esso ha il tetrapolare con bobina di sgancio annessa.essa puo' risuonare ad una determinata frequenza in etere o RF modulata. Generalmente in uhf.ora non sono io che devo fare l'investigatore ...ma in questi casi si puo' prendere un considerazione. La porzione di frequenza sui 400 Mhz fino al 446 mHz.sembraunaeresia ma e' cosi.di utlizzatori in questa banda ve ne sono molti.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'energia in RF deve essere di qualche watt.eccita la bobina che si attiva come se fosse pilotata.si genera cosi un inconveniente.anche un tele-allarme guasto puo' farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vinny Diesels

Buon giorno vi ringrazio tantissimo che avete risposto l unica cosa ancora non provato è l analizzatore di rete ma dicono che serve a ben poco gli elettricisti. Ma l enel ce l anno loro?? Lo possono fare quest controlli?? Ma il dilemma è che staccano due contatori è a volte tre contatori contemporaneamente. E loro dicono che non sanno cosa fare. Dicono che dipende da noi... siamo disperati l unico momento che abbiamo un po di corrente e la notte stacca di meno. Ma l analizzatore di rete cosa dice di concreto?? È possibile vedere che dipende il guasto dal enel?? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Elettroplc, siamo alle solite, hai fatto una bella manfrina di termini buttati li alla rinfusa senza cavare un ragno da un buco!

Hai letto del problema del nostro amico? Quando uno dice che gli "scattano due contatori enel" gli scattano DUE CONTATORI ENEL!!!!!!

Io non avrei nemmeno preso in considerazione tutti le proposte che mi sono state fatte: cambiare montante, sostituire la terra... sono tutte bazzecole! Scatta UN CONTATORE ENEL, anzi due! Che cavolo faresti tu dopo aver misurato con il tuo analizzatore di rete da 7000 euro?

A meno che per "contatore" non si intenda qualche interruttore posto nelle vicinanze del gruppo di misura.:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

quando avete collegato direttamente il phon,con tutto spento in casa, avete anche staccato fisicamente i cavi che portano in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

non è che il fornitore vi ha ridotto la potenza?......., è successo ad alcuni miei clienti che si sono dimenticati di pagare le bollette......

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

anche io consiglio prima di verificare con il fornitore che tutte le bollette siano state effettivamente pagate e che la potenza non sia ridotta. una volta fatto ciò sarebbe oppurtuno che enel verificasse bene. ricordo un caso dove un utenza a causa di un elettrodomestico che causava una strana forma d'onda faceva scattare il GEM delle utenze vicine poste sulla stessa fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vinny Diesels

Salve si staccano i contatori no altri interruttori. Solo enel. X quanto riguarda la prova del phon è certo abbiamo  lasciato staccato i cavi che entrano in casa e Solo il phon sotto è staccano 2 contatori enel  a volte 3 contatori dello stesso stabile. Cosa mi consigliate di fare?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vinny Diesels

Nei contatori non esce scritto nulla.. poi quanto si staccano in casa le luci o altre cose accesso fanno tipo flash x qualche secondo è poi si spengono bollette pagate tutto ok solo mio padre e mio fratello hanno cambiato gestore ngv elettricità.. Ma penso che non c'entra nulla... siamo disperati 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Fai una bella lettera con i contro c.....i tramite un avvocato , dove richiedi per primo il risarcimento delle spese finora sostenute (sostituzione montanti ,filtri ,ed altro ),scondo i possibili danni materiali futuri e i danni da stress che ti stanno procurando ad andare e venire dai contatori . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il problema è a monte dei vostri contatori. Problema che deve risolvere il gestore di energia. Io inizierei a non pagare le bollette.

Comunque scrivi malissimo, non si capisce nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
6 ore fa, albertagort scrisse:

Quindi il problema è a monte dei vostri contatori. Problema che deve risolvere il gestore di energia. Io inizierei a non pagare le bollette.

Comunque scrivi malissimo, non si capisce nulla.

ehm, ehm......

est modus in rebus!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quando scatta il gem   la cosa viene registrata dai centri di controllo di enel.

insisti verso di loro per capire le cause reali e non le fiabe della fata turchina.

una buona soluzion e' quella proposta da eliop

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 ore fa, albertagort scrisse:

Io inizierei a non pagare le bollette.

Così alla fine ti ritroverai a non dover più riarmare il contatore! :whistling:

 

2 ore fa, Livio Migliaresi scrisse:

est modus in rebus

... praticamente: albertagort, per favore, usa dei termini un pochino più commisurati al nostro stile! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
10 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Così alla fine ti ritroverai a non dover più riarmare il contatore! :whistling:

concordo maurizio... la mora non è sicuramente la strada da percorrere. il distributore si attaccherebbe al fatto che non ha pagato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

poi quanto si staccano in casa le luci o altre cose accesso fanno tipo flash x qualche secondo è poi si spengono

Questo è un indizio non di poco conto.

Prima bisogna accertarsi che i contatori che lamentano lo scatto siano allacciati sotto la stessa fase.

Il riferimento va fatto a valle dei gruppi di misura rilevando le fasi presenti sui vari contatori.

Poi io installerei un VARISTORE (MOV) da 250V (40J o simile) con fusibile di protezione a valle di ogni singolo contatore.

Quei flash indicano sovratensione......................... poi da dove arrivi quello è da scoprire......

Ma il tecnico ENEL ha verificato il neutro, sia nel quadro che nella cassetta di derivazione?

Quei flash sono originati a mio avviso da un neutro con problemi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...