Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione citofono urmet 623/1


Messaggi consigliati

Buongiorno 

Chiedo un parere sulla sostituzione di un vecchio  posto esterno bifamiliare urmet mod. 623/1.

Ho verificato che vi sono collegati 7 fili di cui 3 per le 2 pulsantiere (un comune e un filo per ogni pulsante, e 5 che vanno nella morsettiera del parla ascolta. 

Volendo sostituirlo, perché parlando dal citofono esterno non si sente più la voce dalle cornette interne, quale modello di parla ascolta urmet posso utilizzare? 

IMG_20180315_090114.jpg

IMG_20180315_090125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Che morsetti utilizza?

Se ci sono collegati i fili a: + - 2 1, puoi sostituirlo con il 824/500 utilizzandolo gli stessi morsetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Un collega aveva un urmet 1145/500 usato, collegato con:+/- poi 1A/1 e 2/2.

Si sente benissimo dall'interno ma non dall'esterno. 

Allego foto contatti del vecchio parla ascolta. 

L' elettro serratura è pulsantiera funzionano a parte. 

Saluti Gianfranco 

IMG_20180316_082146.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il coperchio grigio della morsettiera e vi erano 2 fili saldati sul circuito che alimentava il microfono. 

In origine il parla ascolta funzionava solo con 2 fili e l'alimentazione , possibile che adesso manca un collegamento? 

Saluti Gianfranco 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, giavan scrisse:

In origine il parla ascolta funzionava solo con 2 fili e l'alimentazione , possibile che adesso manca un collegamento? 

Non capisco cosa vuoi dire. Puoi spiegarti meglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il parla ascolta  originale aveva la cassa di ascolto ed il microfono separati e collegati tra loro da una piccola scheda elettronica con sopra qualche resistenza ecc... 

La scheda  aveva dalla parte opposta hai componenti elettronici la morsettiera,  che vede in foto con i vecchi 4 fili collegati. 

Quindi poi partiva un cavo multipolare di collegamento hai rispettivi citofoni con i 4 fili per l'audio e mi sembra altri 4/5 fili per la serratura e pulsanti di chiamata che attualmente funzionano.

Quindi presumo che la sola linea del parla/ascolta funzionasse solo con i 4 fili (+/-/1/2)?

È possibile tecnicamente montarne uno di nuova concezione sempre utilizzando i 4 fili? 

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, 

Saluti Gianfranco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

I fili sono solo 4 e sono quelli che hai collegato, il morsetto 1 mettilo su 1 e non su 1a se fuori non senti il porter è guasto (probabilmente) quello vecchio che problema aveva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberto per l'aiuto.

Il vecchio citofono funzionava ma si sentiva bassissimo e con un rumore di fondo simile ad un ronzio molto cupo, comunque verifico che l'altoparlante del Porter esterno sia funzionante, (il Porter era stato sostituito ma non so il perché),  in caso acquisto un farfisa md30, se fosse guasto? 

Saluti Gianfranco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato tramite una ricerca su internet il farfisa compatibile con il 1145/500, ad un prezzo di 15€.

Poi per proseguire il discorso del Porter, ho misurato con un tester la cassa di ascolto del Porter, con il tester in ohm a 200, misura a 7.9.

Poi ho anche provato a metterlo su 1 ma non cambia nulla. 

Saluti Gianfranco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto ma sul filo 1 dove dovrebbe alimentare l'altoparlante del Porter, posso verificare se vi è tensione? Se si lo devo verificare tra il + e il numero uno? 

Saluti Gianfranco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

La misura dell’altoparlante è di 45Ohm scollegando però uno dei fili, il morsetto 1 corrisponde al segnale in uscita verso le cornette modello vecchio mentre 1a per le cornette moderne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto nei 2 citofoni interni su quale numero andrebbero collegati i cavi dell'audio(1/2)?

Poi in ultimo, se dovessi cambiare il Porter, quale modello urmet  sarebbe da prendere per questo impianto? 

Saluti Gianfranco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto questi sono i collegamenti speculari dei 2 citofoni:

1 nero
7 celeste
9 rosa 
8 vuoto
2 bianco
10 vuoto
11 vuoto
6 grigio

Ti chiedo il collegamento al Porter sarebbe:1/1 e 2/2 poi alimentazione 9 rosa + e 6 grigio negativo? L'apertura è ronzatore interni funzionano. 

Saluti Gianfranco 

Link al commento
Condividi su altri siti

I morsetti del citofono sono

1 altoparlante

2 microfono

6 -10-11. Comune negativo

9 apertura serratura

7 ronzatore

 

Nel posto esterno hai 1 (microfono) e 2 (altoparlante)  che corrispondono al 1 e 2 del citofono,  e alimentazione + e - che provengono dall'alimentatore. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie soltec,  devo verificare la continuità del cavo n. 2.

Ho acquistato un Porter urmet 1128/500 nuovo è presenta lo stesso problema dell'altro, non si sente l'audio al Porter esterno.

Saluti Gianfranco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...