Vai al contenuto
PLC Forum


Adattatore FXO Grandstream HT503


nicola1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

 

In sede abbiamo un "vecchio" centralino che gestisce un certo numero di interni.

Agli interni sono collegati indistintamente telefoni "proprietari" Promelit digitali, piuttosto che normali telefoni (anche analogici tipo vecchi sirio Telecom)

 

Ora ho la necessità di portare uno di questi interni in rete IP, e renderlo utilizzabile attraverso un telefono voip.

Quindi mi sono procurato un Grandstream HT503 (che ha anche una porta FXO) e un telefono VoIP.

 

L'idea era appunto collegare l'interno dal centralino alla porta FXO, configurare a dovere l'interfaccia, e il relativo telefono voip dall'altro capo.

 

La cosa che più si avvicina è questa:

http://www.telefonoip.it/trasportare-una-linea-pstn-via-voip/

se non che al secondo capo ho un telefono VoIP e non un'altra interfaccia.

Ho seguito queste impostazioni ma il telefono VoIP non aggancia la linea.

Ovviamente a livello IP i due apparati si raggiungono senza problemi

 

Per scongiurare problemi del link IP tra le due sedi, sto facendo le prove per il momento in rete locale..

 

Come test, al posto del telefono sto tentando di mettere un centralino FreePBX per capire perlomeno se le chiamate in ingresso arrivano e dunque il HT503 fa il suo lavoro..

 

Grazie a chi mi darà qualsiasi suggerimento,

buon lavoro a tutti!

Nicola

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Comincia a dire che tipo di telefono VoIP usi perché in questo caso deve supportare la registrazione diretta senza proxy.

 

il grandstream è un prodotto molto blasonato economico che però spesso risulta ostico sopratutto sul lato PSTN.

 

 

Considera poi che pubblicare un trunk VoIP diretto e un suicidio, quindi sarà necessario almeno anche del tunneling 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Comincia a dire che tipo di telefono VoIP usi perché in questo caso deve supportare la registrazione diretta senza proxy.

 

Grazie Andrea della risposta!

Il telefono è un GrandStram GXP1620

 

Quote

Considera poi che pubblicare un trunk VoIP diretto e un suicidio, quindi sarà necessario almeno anche del tunneling 

 

 

Non mi sarebbe nemmeno passato per l'anticamera ;)

Però non è una problematica di cui soffriamo perchè le due sedi sono interconnesse con un link L2 dedicato che ci fornisce in fibra un provider locale, non passiamo per Internet..

Di fatto la fibra della sede secondaria è connessa al mio core come fosse un ulteriore piano della sede principale.

 

Grazie ancora,

N

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
Quote

Non mi sarebbe nemmeno passato per l'anticamera ;)

Però non è una problematica di cui soffriamo perchè le due sedi sono interconnesse con un link L2 dedicato che ci fornisce in fibra un provider locale, non passiamo per Internet..

Di fatto la fibra della sede secondaria è connessa al mio core come fosse un ulteriore piano della sede principale.

Ok, però di fatto i dati transitano per apparati non tuoi, per cui un bel tunnel GRE/EoIP (in base ai firewall che usi) lo attiverei.

 

Quote

Il telefono è un GrandStram GXP1620

Non sono un amante dei Grandstream quindi a memoria non ricordo tutto.

Non sono certo che senza un PBX in mezzo lo possa fare; comincia a vedere se ricevi le chiamate da linea analogica verso il telefono VoIP:

 

Puoi provare a inserire  nel GW alla voce "Unconditional Call Forward to VoIP" (o qualcosa del genere), l'IP che hai assegnato al tuo telefono; questo dovrebbe far inoltrare al telefono tutto quello che arriva da PST

In FXO port inserisci l'IP del telefono su

 

 

Sicuramente il tutto sarebbe più semplice se avessi la possibilità di installare Asterisk su un "qualsiasi" oggetto (ormai lo puoi installare su VM, VPS, Raspberry, Synology, Qnap, RouterBoard, Alix, PC ecc ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ok, però di fatto i dati transitano per apparati non tuoi, per cui un bel tunnel GRE/EoIP (in base ai firewall che usi) lo attiverei.

E' un suggerimento interessante.

Al momento siamo appena partiti quindi nella sede secondaria non abbiamo ancora un firewall, ma solo switching e VLAN, perchè anche per tutti i servizi di rete utilizziamo quelli della sede principale..

Sto comunque valutando l'acquisto di un Alix per una serie di ragioni, questa ne è ancora una in più!

Purtroppo non abbiamo a disposizione grandi spazi di locali tecnici quindi non posso mettere macchine server, ma abbiamo un rack (peraltro condiviso), dove un Alix ce lo posso far stare!

 

Quote

Non sono certo che senza un PBX in mezzo lo possa fare; comincia a vedere se ricevi le chiamate da linea analogica verso il telefono VoIP:

 

Puoi provare a inserire  nel GW alla voce "Unconditional Call Forward to VoIP" (o qualcosa del genere), l'IP che hai assegnato al tuo telefono; questo dovrebbe far inoltrare al telefono tutto quello che arriva da PST

E' configurato così, ma in effetti non funziona

 

Quote

Sicuramente il tutto sarebbe più semplice se avessi la possibilità di installare Asterisk su un "qualsiasi" oggetto (ormai lo puoi installare su VM, VPS, Raspberry, Synology, Qnap, RouterBoard, Alix, PC ecc ecc).

Come dicevo, proprio per capire se questo è il problema, sto mettendo su un FreePBX al volo...

Almeno per capire se la HT503 mi riporta le chiamate PSTN in VoIP..

 

Grazie vi tengo aggiornati..

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Con un centralino ovvio che funziona.

ne ho proprio configurato uno qualche settimana fa per un collega 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, qualche passo avanti l'ho fatto.

 

Ho messo su un FreePBX, configurato un interno e il trunk.

Riesco a chiamare dal VoIP verso l'esterno, ma non il contrario

 

Ho impostato Unconditional call forward to VOIP con 501@192.168.12.34:5060

ammettendo che sia 501 l'interno 12.34 il freepbx

 

Però, quando arriva una chiamata da fuori non si vede nulla nè nel log dell'interfaccia (sto "portando fuori" i log su un syslog) nè nel file di log del freepbx..

Ho anche aggiornato il firmware all'ultimo disponibile.

Inizio a sospettare un guasto dell'interfaccia.

 

Lo stesso interno riesce a chiamare in uscita sfruttando trunk e outbound route "collegate" al ht-503..

 

Sul FreePBX ho configurato una inbound route che mandi tutto sull'extension 501, ma immagino che serva a poco visto che nel log non si vede nemmeno la chiamata entrare...

 

Grazie a chi mi darà qualsiasi suggerimento

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Nessuna guasto. Semplicemente devi crearti dei custom context. Altrimenti Astersik sul default context non potrà mai girare un interno come se fosse un trunk.

Prova a fare dei log verbosi su astersisk e vedrai.

 

 

Oppure ancora seconda strada e di lavorare con il trunk; ad esempio:

 

host=IP Grandstream
type=friend
context=from-pstn-toheader
authname=numero geografico impostato su Grandstream
secret=password impostata
canreinvite=no
insecure=very
dtmfmode=rfc2833
nat=no
qualify=yes
port=5062
disallow=all
allow=alaw&ulaw

 

 

 

[context]: pstn-in

 

username=numero geografico impostato su Grandstream
fromuser=numero geografico impostato su Grandstream
host=IP Grandstream
port=5062
qualify=yes
insecure=invite,port
disallow=all
allow=alaw&ulaw

 

 

 

Ovviamente anche l'HT deve essere configurato per essere autenticato su Astersik

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Andrea Annoni scrisse:

Nessuna guasto. Semplicemente devi crearti dei custom context. Altrimenti Astersik sul default context non potrà mai girare un interno come se fosse un trunk.

Prova a fare dei log verbosi su astersisk e vedrai.

 

 

Grazie, il fatto è che nei log, pur con verbosità 100, di Asterisk, quando arriva la chiamata non si vede assolutamente nulla..

 

Le uniche cose che si vedono nei log del grandstram, sono queste, periodicamente inviate anche quando non ci sono chiamate in ingresso

Mar 21 07:46:26 HT-503 [00: 0B:82:A1:8A:7C]: [1.0.16.2] SIPStack(1)::receiveMessage:(451)OPTIONS sip:<numero-tel>@<ip-grandstram>:5062 SIP/2.0  Via: SIP/2.0/UDP <ip-freepbx>:5060;rport;branch=z9hG4bKPjc8c870f0-0847-4e62-a74b-6cac132285b9  From: <sip:<numero-tel>@<ip-freepbx>>;tag=45afbd63-3c8e-43d2-956f-7df312a23622  To: <sip:<numero-tel>@<ip-grandstram>>  Contact: <sip:<numero-tel>@<ip-freepbx>:5060>  Call-ID: a81775e1-8ad4-4db5-83bf-2f0ecdccd9f9  CSeq: 43813 OPTIONS  Max-Forwards: 70  User-Agent: FPBX-14.0.1.24(13.18.4)  Content-Length:  0
Mar 21 07:46:26 HT-503 [00: 0B:82:A1:8A:7C]: [1.0.16.2] SIPStack(1)::parseMessage: Mark server <ip-freepbx> available
Mar 21 07:46:26 HT-503 [00: 0B:82:A1:8A:7C]: [1.0.16.2] SIPStack(1)::cb_rcvreq: Received SIP request OPTIONS


Mar 21 07:46:26 HT-503 [00: 0B:82:A1:8A:7C]: [1.0.16.2] SIPStack(1)::snd_message:(521)SIP/2.0 200 OK  Via: SIP/2.0/UDP <ip-freepbx>:5060;rport=5060;branch=z9hG4bKPjc8c870f0-0847-4e62-a74b-6cac132285b9  From: <sip:<numero-tel>@<ip-freepbx>>;tag=45afbd63-3c8e-43d2-956f-7df312a23622  To: <sip:<numero-tel>@<ip-grandstram>>;tag=1135930706  Call-ID: a81775e1-8ad4-4db5-83bf-2f0ecdccd9f9  CSeq: 43813 OPTIONS  Supported: replaces, path, timer, eventlist  User-Agent: Grandstream HT-503  V2.0A 1.0.16.2  chip V2.2  Allow: INVITE, ACK, OPTIONS, CANCEL, BYE, SUBSCRIBE, NOTIFY, INFO, REFER, UPDATE  Content-Length: 0
Mar 21 07:46:26 HT-503 [00: 0B:82:A1:8A:7C]: [1.0.16.2] SIPStack(1)::run: Active transactions: 1

Mar 21 07:46:40 HT-503 [00: 0B:82:A1:8A:7C]: [1.0.16.2] SIPStack(1)::receiveMessage:(540)OPTIONS sip:<ip-grandstream> SIP/2.0  Via: SIP/2.0/UDP <ip-freepbx>:5160;branch=z9hG4bK338131a8  Max-Forwards: 70  From: "Unknown" <sip:Unknown@<ip-freepbx>:5160>;tag=as17b5b9a2  To: <sip:<ip-grandstram>>  Contact: <sip:Unknown@<ip-freepbx>:5160>  Call-ID: 764a670f30987691644034ac3b862920@<ip-freepbx>:5160  CSeq: 102 OPTIONS  User-Agent: FPBX-14.0.1.24(13.18.4)  Date: Wed, 21 Mar 2018 06:46:40 GMT  Allow: INVITE, ACK, CANCEL, OPTIONS, BYE, REFER, SUBSCRIBE, NOTIFY, INFO, PUBLISH, MESSAGE  Supported: replaces, timer  Content-Length: 0
Mar 21 07:46:40 HT-503 [00: 0B:82:A1:8A:7C]: [1.0.16.2] SIPStack(1)::parseMessage: Mark server <ip-freepbx> available
Mar 21 07:46:40 HT-503 [00: 0B:82:A1:8A:7C]: [1.0.16.2] SIPStack(1)::cb_rcvreq: Received SIP request OPTIONS
Mar 21 07:46:40 HT-503 [00: 0B:82:A1:8A:7C]: [1.0.16.2] SIPStack(1)::snd_message:(467)SIP/2.0 200 OK  Via: SIP/2.0/UDP <ip-freepbx>:5160;branch=z9hG4bK338131a8  From: "Unknown" <sip:Unknown@<ip-freepbx>:5160>;tag=as17b5b9a2  To: <sip:<ip-grandstram>>;tag=960362940  Call-ID: 764a670f30987691644034ac3b862920@<ip-freepbx>:5160  CSeq: 102 OPTIONS  Supported: replaces, path, timer, eventlist  User-Agent: Grandstream HT-503  V2.0A 1.0.16.2  chip V2.2  Allow: INVITE, ACK, OPTIONS, CANCEL, BYE, SUBSCRIBE, NOTIFY, INFO, REFER, UPDATE  Content-Length: 0

 

Ma nemmeno sui log del Grandstram, quando arriva una chiamata, si vede assolutamente nulla..

 

Provo a resettare il grandstram?

 

N

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Non so come hai configurato Asterisk ma la via più corretta è quella di creare dei peer con il trunk.

Segui l’esempio che ti ho scritto. Se la chiamata non entra in Asterisk è evidente che non hai configurato ne Context né trunk.

in rete ci sono numerose guide per l’utilizzo dei due.

altrimenti posso girarti una mia conf 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se la chiamata non entra in Asterisk è evidente che non hai configurato ne Context né trunk

 

Il trunk è configurato..

Non uso asterisk puro ma FreePBX, ho configurato il trunk in questa maniera

 

NELLA SCHEDA OUTGOING

host=<ip-grandstream>
type=peer
context=from-trunk
authname=<nr-tel>
secret=<password>
canreinvite=no
insecure=port,invite
dtmfmode=rfc2833
nat=no
port=5062
disallow=all
allow=alaw&ulaw

 

Nella scheda INCOMING:

host=<ip-grandstram>
type=friend
context=from-pstn-toheader
authname=<nr-tel>
secret=<password>
canreinvite=no
insecure=very
dtmfmode=rfc2833
qualify=yes
nat=no
port=5062
disallow=all
allow=alaw&ulaw

 

Come detto, in /var/log/asterisk/full non si vede nulla..

 

Ma, scusa se insisto, non vedo nulla nemmeno nel log del grandstram, il che mi fa pensare, dimmi se sbaglio, che il problema possa essere "a monte" del asterisk..

 

EDIT:

Aggiungo, come configureresti il forward to voip nel grandstream?

ora è <ip_freepbx>:5060

ci metteresti anche un username? Ho provato anche a usare il nr-tel come username ma non cambia..

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO: alla fine sembra che l'interfaccia GrandStream HT503 e il telefono GXP possano funzionare anche senza un PBX in mezzo.

Sono in contatto con i tecnici Grandstream che mi hanno confermato la cosa e spedito una configurazione ad-hoc, rimandandomi sostanzialmente a questo documento:

http://www.grandstream.com/sites/default/files/Resources/peer_to_peer_HT502-HT-503_0.pdf

Chiaramente, al posto del HT502 io ho direttamente il telefono GXP.

 

Se non che, ciò nonostante, le chiamate funzionano perfettamente in uscita, ma, di nuovo, non in ingresso.

Ora ho aperto un ticket con loro, vediamo se ne veniamo fuori.

Appena avrò risolto posterò la configurazione, nel caso in cui potesse essere utile ad altri.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, un doveroso aggiornamento...

Dopo lunghe sessioni di Teamviewer con il personale Grandstream, non c'è stato nulla da fare: nonostante toni di disconnessione, impedenza della linea e tutta una serie di valori fossero configurabili, le chiamate vengono ricevute correttamente solo su linea PSTN tradizionale (non invece connettendo la porta FXO in uscita al nostro PBX).

 

Alla fine abbiamo risolto con un Sipura (Linksys SPA3000) preso sulla baia a pochi euro.

Si riesce a fare tranquillamente anche la registrazione diretta, quindi per questa semplice applicazione abbiamo evitato la necessità di Asterisk o simile.

 

Se a qualcuno potesse essere utile, inoltro la nostra configurazione

Nel documento, suppongo che "500" sia l'interno PBX da portare in VoIP.

Chiaramente Disconnect tone, Line voltage, impedenza e altri valori della scheda PSTN vanno regolati in base alla propria linea.
 

Buona giornata a tutti,

Nicola

 

Allegato: Configurazione Linksys SPA3000 per registrazione diretta su telefono VoIP

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Purtroppo quando si lavora con linee RTG generate da PBX occorre sapere bene le caratteristiche di toni e impedenze; il problema che hai riscontrato è dovuto alle impostazioni della portante sulla porta FXO.

SPA3000 come anche i Patton (questi ultimi sono il TOP )   hanno tolleranze molto più ampie e sul alcuni modelli c'è anche una specie di "wizard" per apprendere le varie portanti con i relativi toni.

 

 

PS: SPA3000, come molti appliance VoIP hanno all'interno il core di Asterisk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buon giorno a tutti

qualche giorno fa mi è arrivato un HT503 da collegare alla linea PSTN (telecom) da trasformare in VOIP per una

centrale ISSABEL (ex Elastix).

E fin qui tutto bene, il problema è che non riesco a far funzionare il Grandstream ho provato tante configurazioni trovate su internet 

ma niente..... mi date gentilmente un aiuto  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/7/2018 at 17:49 , Matteo Mabesolani scrisse:

Io ho il HT503 e va bene, che problemi ti da? 

Buon giorno 

non riesco a ricevere chiamate sulla centrale PBX e tantomeno a farne 

mi puoi far avere la tua configurazione.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Se leggi le mie risposte sopra c’è una possibile configurazione funzionante; in quella conf non ho volutamente usato il bridge verso FXS; preferisco usarle come extension 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Se m mandi mail in MP in tarda serata ti mando il file cfg per HT. Ora sono a un corso.

 

comunque grandstream è da considerarsi poco più di un giocattolo; se devi metterlo in produzione seria opta per Patton, Innovaphone oppure Audiocodes. Soprattutto visto che lavori in PSTN che spesso può dare noie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Buon giorno

ancora non ho avuto il tempo da dedicare alla configurazione 

ho solo provato a caricare il config ma il HT305 non lo prende

poi l'unica prova fatta è stata di cambiare il mac address nel tuo config ma non è 

cambiato il risultato, l'HT si riposiziona alla richiesta password ma i dati sono sempre gli stessi

booo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...