Vai al contenuto
PLC Forum


tx-32le7f banda orizzontale centrale


Energy74

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

mi hanno regalato una TV Panasonic TX-32LE7F, il quale presenta un difetto nella fascia centrale dello schermo. Mi spiego meglio, la TV si accende e funziona regolarmente ma al centro del pannello una fascia di circa 10 cm viene visualizzata male, o meglio le immagini si vedono ugualmente entro questa fascia ma sono sfuocate. Inoltre se ci collego un mouse al passaggio con il puntatore nella fascia centrale si ha un effetto scia che scompare immediatamente al ritorno del puntatore nella parte di schermo funzionante. Le immagini all'interno della fascia centrale vengono ugualmente visualizzate ma sfuocate come se ci fosse un ombra sopra. Non capisco se è un problema del pannello o interessa la main.  Se qualcuno sa darmi qualche info mi piacerebbe recuperarlo per usarlo come monitor per il pc.

1.jpeg

test 2.jpeg

test 3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Riccardo per la tua celere risposta, almeno mi son tolto il dubbio. A questo punto se trovo un pannello economico lo recupero, altrimenti abbandono l'idea. Ho visto che il pannello si trova ma costa mediamente 80€. Sul sito di ebay annunci la versione in tedesco si trovano molte cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'importante è non cadere nella rete dei venditori fasulli di pannelli (leggi post dedicato,non ricordo in quale sezione).

80€ è un buon prezzo anche per un panello usato e completo di retroilluminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Appunto transistor, dici bene "quasi" ma vanno fatti i controlli. Nell'immagine che allego quanti avrebbero addebitato il difetto al pannello? Eppure il guasto risiedeva nello zener che stabilizza la VGL sulla t-con causando la chiusura dei gate drivers. Poi capisco che sul forum ci sono semplici appassionati che più di tanto non ne sanno, però qualche controllo va fatto prima di sentenziare. In questo caso si potrebbe anche tentare di isolare alcuni segnali per non farli giungere al pannello per cercare di risolvere. I gate drivers potrebbero anche essere aperti/chiusi male dalla t-con.

sam.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo e' difficile sentenziare senza schemi, per esempio nel tuo Samsung, una prima parte si vede bene, passando al secondo G-driver si perde l'immagine, con quella strana riga al centro poi, eppure la VGL e' comune a tutti i G-drivers. Difficile capire come funziona. Io penso che se la prima parte si vede bene nel lasso di tempo che la disegna, la VGH e VGL funzionano, poi...? Nel caso presente, quello che osservo di piu' e' l'ultima foto dove si vede che quando viene disegnata la parte bassa della scritta Component, nella fascia difettosa ci sono barre viola che mi stanno dire come se tutti i gate pilotati da quel driver sono attivi allo stesso momento e disegnano la stessa cosa della scritta component, come se lo shift register e' tutto settato a 1. Si verfica solo sulle colonne rossa e blu... nella seconda foto non si vede bene ma la scia c'e'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le barre a volte casualmente comparivano pure a me, effetti strani se vogliamo dire cosi. Nel mio caso il valore della tensione era -2,1V a fronte dei -5,2V richiesti e lo zener di stabilizzazione era in perdita. Questo caso è diverso ma può essere che in quella zona i gate siano parzialmente aperti a causa di un timing sbagliato, oppure qualche cof difettoso al pannello. Comunque quello che volevo sottolineare era di fare i controlli prima di formulare una sentenza che potrebbe poi essere sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che e' necessario , peccato che qui in questo forum non sembra ci sia molta voglia di approfondire queste tematiche, visto che la maggior parte di queste discussioni finsce in un aborto. Ma capisco anche che la gente che non ha un laboratorio non voglia tenere un apparecchio aperto a occupare un tavolo per settimane, come purtroppo faccio io.. per esempio qui l'utente da marzo avra' ormai cambiato tv, magari anche casa, nazione, universo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero quello che dici, il forum avrebbe bisogno di modifiche sostanziali, per un tecnico non ha molto appeal in questo modo, ragione per cui in parecchi frequentiamo altri luoghi nati appositamente e dove le riparazioni vengono portate a termine e senza sostituire schede intere. L'utente medio dei forum invece spesso non dispone ne di conoscenze tecniche ne di attrezzature per eseguire il lavoro per cui spesso le discussioni o muoiono o finiscono con la solita sostituzione dell'intera scheda. Comunque per questa discussione una serie di informazioni sono state date, poi sta a chi ha chiesto aiuto valutare se intervenire o meno, sempre se tornerà a farsi vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosita' Mr.Tv, visto che non ho ancora affrontato una riparazione del genere, se questo fosse il caso in cui si "risolve" col nastro adesivo sul flat tcon>pannello, spegnendo i g-drivers di un lato difettoso, quali sono i segnali preferibilmente da bloccare, pensavo al Vertical Start che dice al primo driver quando iniziare la sequenza di selezione della riga, oppure uno dei vertical clock che immagino senza non possono funzionare..? Oppure la VCC che li alimenta? Oppure ha senso tentare di lasciare intatti i segnali che passano al primo cof vericale e interrompere i segnali con una lametta sul cof prima di quello difettoso lasciando in vita almeno i primi sani? thanks..

Altra curiosita', ma a livello professionale in Italia non c'e' nessun centro che cambia i cof? Ho visto che alcuni sono in vendita su Aliexpress cosi' come le macchine per fare il lavoro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi faccio i miei complimenti per il vostro modo di pensarla. Premetto  Io non sono un tecnico ma appassionato, mi sono diplomato come tecnico delle industrie elettroniche ma poi sono finito a fare l’elettrauto. E condivido il vostro pensiero nel mio mondo con il passare del tempo si è passato da cercare il guasto specifico a sostituire direttamente centraline schede ecc, quando magare con un po’ piu di tempo si sarebbe potuto identificare il problema.. ma tutti hanno fretta e si  è finito a sostituire pezzi a caso fin che non si trova quello giusto. Così facendo mi sono reso conto di aver perso anche le basi dell’elettronica! E allora mi sono rimesso sotto con un ripasso approfondito. Per questo odio sentire come prima opzione sostituisci scheda.. finché  si tratta della main posso capirlo ma quando si tratta dell’alimentazione non lo concepisco! Alla fine sappiamo tutti che il guasto è sempre un componente o una porzione di circuito... il problema è solo trovarlo o almeno cercarlo! 

Sappiamo tutti che nell’elettronica di consumo si combatte con l’obsolescenza programmata che crea solo spazzatura. Ma un po’ piu di impegno anche grazie a gente esperta come voi ci si può mettere. Grazie di mettere a disposizione le vostre conoscenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...