Vai al contenuto
PLC Forum


Costruire un qualcosa che assorba 30 watt


maurizio.12

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, spero di scrivere nella stanza giusta e di trovare un aiuto.

 

Devo fabbricare un qualcosa che mi assorba 30 watt (12 volt).

Nella mia moto, grazie a una sorta di deviatore, quando interrompo il positivo che va al faro (30 watt), attivo quello che va a quest'altro elemento e che deve avere un pari assorbimento. Questo perché se mettessi un semplice interruttore per il positivo del faro, il canbus me lo segnalerebbe con una spia. 

Cosa ci posso mettere? 

Grazie mille in anticipo.

Se non mi sono spiegato bene chiedetemi pure.

Um saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Roberto. 

Perdona la mia ignoranza, la resistenza che indichi la devo mettere da sola, cosí com'é, sul cavo del positivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare una resistenza corrazzata, messa in un posto dove possa smaltire il calore senza danneggiare parti della moto (o dell'equipaggio).

I 2 terminali della resistenza vanno collegati uno alla massa della moto e l'altro al deviatore che commuta il +12V al faro o alla resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, reka scrisse:

quindi tutto sto sbatti per spegnere l'anabbagliante?

 

non so se fai un bel lavoro..

e ingannare la centralina, mettendo di fatto la sicurezza in pericolo, o comunque la omologazione del mezzo, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

omologazione a parte non vedo il motivo, le lampadine durano di più? ....

 

in compenso io una moto con l'impianto tagliuzzato la comprerei solo deprezzata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà, magari prima o poi Maurizio ci spiegherà il perchè di questa ipotetica modifica con carico fittizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio nuovamente Livio per la sua discrezione e per avermi fornito in precedenza la risposta senza andare fuori thread.

D'altra parte era sufficiente una risposta tecnica, anche molto sintetica.

 

Tornando alla questione del thread, svelo l'arcano.

Ho sostituito il faro analogico, con un altro a led.

Il vecchio aveva la luce di posizione piccola (e ininfluente) che si accendeva assieme all'anabbagliante, che rappresentava la vera luce diurna e notturna.

Nel nuovo faro, la luca di posizione è una DLR led che illumina molto di più di quella di posizione del precedente faro, perchè concepita per funzionare da sola.

L'impianto attuale però, fa in modo che si accenda automaticamente posizione led e anabbagliante led, rendendo di fatto troppo intenso il fascio luminoso, per quanto si regoli il faro in altezza.

La mia intenzione quindi è quella di poter disattivare la luce anabbagliante di giorno per lasciare solo la DLR, come avviene per autoveicoli e motoveicoli di concezione moderna. E quindi con la possibilità di attivare l'anabbagliante con il buio e quindi all'occorrenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane il problema dell'omologazione.

Se viene effettuato un controllo da un agente di polizia un po' ligio aldovere, il motoveicolo verrebbe immediatamente bloccato e riammesso alla circolazione solo dopo un collaudo con esito positivo presso la motorizzazione. Ovviamente per superare il collaudo il mezzo deve essere ripristinato nelle condizioni di omologazione originale.

 

In caso di incidente se il mezzo risulta essere manomesso le conseguenze sono ancora più gravi.

Consiglio amichevole: lascia la moto come è stata omologata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, avrei molte cose da dire ma si apre un discorso troppo grande e andiamo fuori thread. Ho la risposta che mi serviva e ti ringrazio.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci piacciono i discorsi troppo grandi, e non siamo fuori tema, perchè ogni modifica o intervento ha i suoi motivi ma anche le sue conseguenze. Il forum a mio parere non serve solamente ad aiutare a sbagliare meglio ma anche e soprattutto a sbagliare meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...