Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore contatore non si alza


Messaggi consigliati

Salve a tutti,
Premetto che sono un profano del settore perciò perdonatemi se pongo quesiti banali :)
A breve andrò a stare in un appartamento in cui ancora non c'è luce. Il contatore è staccato ed il nuovo fornitore con cui ho stipulato un contratto per l'energia elettrica mi ha assicurato che la luce sarà disponibile entro giorno 22.
Oggi sono andato a dare un'occhiata veloce al contatore (il tipico GEM enel), ho visto che l'interruttore era abbassato ed ho provato ad alzarlo ma nulla: ritornava in basso. Andavo un po' di fretta quindi non ho fatto caso ad altro, ho solo premuto il pulsante per vedere se il display funzionava ed effettivamente sembrava ok (mi ha dato numero cliente e consumo in F1=0).

 

Volevo solo chiedere se è un comportamento normale in una situazione del genere, ovvero assenza di corrente. Mi chiarite le idee? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
20 minuti fa, fasteagle scrisse:

se è un comportamento normale in una situazione del genere, ovvero assenza di corrente. Mi chiarite le idee?

Certo che è normale. Se il fornitore del servizio ti ha assicurato che entro il giorno 22 la fornitura sarà attiva, entro la mezzanotte di quella data la levetta resterà alzata.

L'apertura di un contatore dell'energia elettrica avviene automaticamente, da remoto e senza l'intervento di nessuna persona, potrebbe essere posticipata di qualche giorno... una settimana mi sembra un po' troppo.

Non dubitare!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, potrebbe capitare, anche se di rado, che il contatore non si attivi alla data stabilita, cioè non si inserisce la leva dell'interruttore incorporato, in questi casi sarà necessario contattare il servizio tecnico del fornitore di energia, per provvedere alla sostituzione del gruppo di misura. Ti ho indicato questa possibilità in quanto a me personalmente è successo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille del chiarimento, la mia ignoranza in materia non ha confini :)
Non dovrebbero esserci spiacevoli sorprese a livello "hardware" perchè, fino a dicembre 2017, c'era luce in appartamento, poi abbiamo cessato la fornitura, tuttavia non si potrà sapere con certezza fino al 22.
Comunque se dovessero presentarsi problematiche interessanti le farò presenti in questa sede (spero di no :) ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...