Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Bosch S9LT1B non carica acqua a sufficienza


umbi

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti

Di solito nel ciclo normale il labirinto lato SX si riempie di acqua, quando incomincia a uscire acqua dal troppo pieno il galleggiante sul condotto di riempimento lo sente, smette di riempire e a questo punto l'acqua del labirinto viene svuotata nella lavastoviglie con contemporanea partenza del ciclo.

 

Ora si  ferma a metà, col risultato che c'è poca acqua in lavastoviglie; Il filtro all'attacco acqua è pulito e la pressione acqua sempre la solita ... cosa altro posso controllare ?

 

Grazie a tutti      

LevelS9lt1b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Controlla la parte superiore  che in foto non si vede   se è ostruita da calcare  come  quella zona  che si  intravede a destra  .

  Intanto ti consiglio di decalcificarlo   .

Con acido muriatico .

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte superiore l'ho pulita e poi riavviata col reset premuto all'accensione .... per resettarla ma carica solo metà tasca. In un altra discussione si diceva di pulire la trappola aria ? Ma se è quella all'estrema SX della foto (Che ho pulito e il gommino all'interno del labirinto è libero) quella riguarda il ricircolo dell'acqua lavastoviglie quando fa da scambiatore di calore. Che cosa centra col riempimento ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Vedi tutta quella zona  in basso  a destra  ?

Galleggianti   di livello e  antiallagamento  ,  smonta  tutto  il gruppo  e con esso il tubo di raccordo al pozzetto  ,    pulisci tutto il calcare presente     e  riprova  .

Attenzione ai micro .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella parte è a posto (La pulirò lo stesso) .... Quando resetto la lavastoviglie si riempie metà labirinto ... se spengo e resetto di nuovo riempie l'altra metà e poi parte ... regolarmente e l'acqua passa per il galleggiante regolarmente ..... come scritto all'inizio ... quando tracima dal troppo pieno il galleggiante sente e inizia il ciclo. Sono i successivi riempimenti che sono deficitari di acqua. Antiallagamento e micro galleggianti OK ma riverificherò 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Io   non mi trovo .

L'aqua   entra attraverso  il labirinto va giu  nell'addolcitore    ritorna   su scende attraverso  il galleggiante   e prosegue  attraverso  il tubo alla base  nel pozzetto ,

 nel momento   in  cui  l'acqua     non entra subito nel pozzetto     entra in gioco    il galleggiante    fermando    il carico  dell'elettrovalvola   , poi    quando     la  tasca   si svuota   e il galleggiante     si riporta nella posizione di carico      non essendosi     riempito  la  vasca  a livello stabilito   ,   l'elettrovalvola  continua  il  carico   e   questo  si ripete   finchè il galleggiante    non     cambia   lo stato del micro    frontale  .  Carico  avvenuto .

  Tu   mi ripeti    che il labirinto   si riempie a  metà    ,

Ma     si ferma   senza nessun motivo  ,?

Si ferma perchè il galleggiante    aziona  il micro  .?

  Cosa succede  che ferma   il carico  ,  guarda i due  micro   che fanno durante il carico .

 I

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ferma a metà tasca probabilmente per timeout .... il micro non interviene mai finchè non inizia a scaricare l'acqua. E' questo il punto sembra che l'afflusso di acqua sia troppo lento. In un video ho trovato che il tempo di carico dovrebbe essere 3 minuti stasera provo a cronometrare dopo quanto si ferma. Come gìà scritto se gli faccio reiniziare il ciclo di carico 2 volte con il reset allora riempie la tasca ed è tutto OK (Il primo carico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulito zona evidenziata  con acido muriatico ed ora il livello sale molto più velocemente. Ora la tasca si riempie. E' forse quella che chiamano trappola aria ?

S9LT1Bpulito.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Scusa   , stai sviando le tracce  per  non dire che funziona   chiaramente ?

  Perchè avevi detto    che era tutto pulito   e invece non lo era ?

 Sbaglio ?;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché ho fatto solo un lavaggio veloce ... ora carica bene .... però ho imparato ad non illudermi. La parte che avevo pulito era quella che nell'immagine è nera. Mentre quella che ho pulito in seguito (Guardando da dove entra l'acqua) è quella segnata ... ma non sembra sporca ... nel senso che è bianca come la plastica della tasca. Ma pulendola riaffiora il "rompigetto" se così si può definire che c'è sotto che è rosso. In pratica un po' di calcare .. neanche tanto frenava il flusso dell'acqua. Ma l'acqua che entra dal tubo segnato in rosso non dovrebbe essere addolcita ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

No ... Niente addolcitore ... tra l'altro l'avevo anche collegata all'acqua calda .... Bhè quindi c'è da tenerne conto. Ora dovrei riuscire a smontare il gruppo dei galleggianti ma non so come fare a smontarli dall'incastro 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua che ti entra nello scambiatore di calore lato destro in figura è depurata, mentre il labirinto a sinistra è il percorso dell'acqua di rete, se l'acqua che entra nello scambiatore è depurata è evidente che l'acqua che riempie lo scambiatore viene da sotto. Di conseguenza l'elettrovalvola di scarico dello scambiatore che manda l'acqua in vasca se apre male fa entrare poca acqua nello scambiatore e questa è una ipotesi. Dalla foto vedo la trappola dell'aria sporca, non vorrei che il piccolo tratto di tubo che esce dalla base via resine che porta acqua depurata allo scambiatore sia ostruita, seconda ipotesi. Io penso che come ti è già stato suggerito non hai finito il lavoro di pulizia della sacca laterale e trappola aria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma ..... non mi è chiaro :

1 e 2 è un circuito che fa ? (Ricircola per scaldare l'acqua caricata con quella che circola nella lavastoviglie prima di scaricarla ?)

3 : Carico acqua già addolcita ?

4 ,5 e 6 : Bho ?

Quella non numerata scarico nella lavastoviglie ...   questa è giusta no ?

 

Trappola aria è quella segnata nel mio post precedente ? 

 

LevelS9lt1bnumerato.jpg

 

P.S. : Adesso carica bene dopo aver pulito la "trappola aria" ... se è quella. Quello che non riesco a smontare è il gruppo galleggianti sotto ....

Link al commento
Condividi su altri siti

(2) entrata scarico dalla pompa (1) uscita scarico acqua con in alto la valvola antisifone, (3) carico acqua dalla rete con elettrovalvola nel tubo di carico attaccata al rubinetto detto (acqua stop) se ne è provvista, (4) entrata nel basamento che attraversa le resine, (5) uscita del serbatoio di rigenerazione ovviamente con acqua depurata con la prima elettrovalvola in basso a sinistra che chiude l'uscita (6) canale dell'acqua depurata in uscita dalle resine che entra nella sacca a destra dello scambiatore di calore e riempie il serbatoio di rigenerazione per le resine, la seconda elettrovalvola a destra in basso fa entrare l'acqua in vasca con la sua apertura svuotando lo scambiatore di calore. In più ti manca il numero (7) che è l'entrata dell'acqua nella trappola aria che fa scattare il livello del micro switch dal canale di troppo pieno del serbatoio di rigenerazione.  , 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa....mi correggo perchè andavo a memoria, il numero (7) è il troppo pieno del serbatoio di rigenera che ovviamente rientra in vasca, il micro switch della trappola aria segnala all'elettronica l'entrata dell'acqua nel pozzetto quando apre l'elettrovalvola di scarico dello scambiatore ovviamente la trappola aria ha 2 entrate dell'acqua quello in basso dall'apertura dell'elettrovalvola delle scambiatore e quella in alto è del troppo pieno del serbatoio di rigenera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della descrizione  .....Ricontrollerò un ciclo ma a me sembra di aver visto per ora che quando carica per riempire la tasca entra dal 3 , quando la tasca è piena e tracima facendo scattare il micro della "Trappola aria" ? allora smette di riempire ed a questo punto secondo me l'elettrovalvola sotto al numero 6 si eccita svuotando la tasca nella lavastoviglie, svuotamento che a tratti fa intervenire il micro collegato anche all'anti allagamento (MIcro che in passato causa parziale ostruzione del tubo che va alla lavastoviglie causava ripetuti interventi interrompendo il carico e causando il perdurare del famoso 1 sul timer senza mai finire il ciclo). Ma appena riparte controllo con più attenzione ... sono curioso di verificare ..... non è semplice capire da dove passa ...

 

 

Ma nessuno è mai riuscito a smontare il gruppo dei micro/galleggianti dalla lavastoviglie ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La descrizione del funzionamento è quella che ti ho scritto è ovvio che c'è un guasto che devi trovare, purtroppo io non posso fare discussioni per motivi che non riguardano il forum..... il mio apporto è solo di informazione. Quello che ho scritto è l'esatto funzionamento del circuito idraulico (che è un manuale a parte) ovviamente è la parte principale perchè il funzionamento completo riguarda anche il funzionamento del micro switch del livello nella trappola aria, l'elettrovalvola dello scambiatore, il micro switch del vassoio eccetera, però purtroppo io non posso scrivere altro.....saluti.:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusami   , ma non ho capito     , il problema ancora non è risolto ?

 Vuoi solo capire    il funzionamento     oppure   

  Vorresti nonostante funziona    smontare  il gruppo galleggianti  e  non riesci a capire come fare  .

 Devi smontare  il labirinto   e poi  tutto il resto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no il problema è risolto ... (Ieri sera ha fatto un altro lavaggio perfetto) .... Volevo solo capire il funzionamento di tutti quei "tubi" ... diciamo così per curiosità personale. Volevo pulire anche il gruppo galleggianti perché già che il fianco è smontato .... e dato che il detersivo liquido l'ha sporcato (Quando usavo quello in polvere questo non succedeva)

 

Certo che smontato il labirinto si libera il gruppo sopra ma sotto è incastrato e non riesco a capire gli agganci come funzionano.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È talmente difficile  tirarlo su  ?  , Una volta smontato i  labirinto

sgancia i  connettori  dai  micro   , sfila il tubo che va al pozzetto  dal sottoporta   e  sgancialo verso l'alto  liberandolo   dai due fermi  in plastica alla base ,   stando attento all'asta rossa    .

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente smontato e pulito (Una volta che mi sono reso conto che era il bordo della vasca lavastoviglie che lo bloccava in un punto è venuto via abbastanza facilmente), ho sbavato il condotto di scarico ed ora il galleggiante di troppo pieno non interviene più durante il riempimento ... e carica un po' più di acqua

COndSbavato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' buona norma controllare anche il tubo corrugato che dalla vaschetta del carico acqua la porta al pozzetto, è quel tubo sulla destra all'asta rossa del galleggiante del fondo macchina. Basta togliere la mascherina sotto la porta (ci dovresti riuscire senza togliere il pannello della porta) dalla parte del pozzetto dovrebbe essere a pressione perchè generalmente quando è poco sporco fa muovere leggermente il alto il galleggiante rosso del micro dell'asta rossa durante il carico dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
47 minuti fa, umbi scrisse:

Finalmente smontato e pulito (Una volta che mi sono reso conto che era il bordo della vasca lavastoviglie che lo bloccava in un punto è venuto via abbastanza facilmente), ho sbavato il condotto di scarico ed ora il galleggiante di troppo pieno non interviene più durante il riempimento ... e carica un po' più di acqua

COndSbavato.jpg

:thumb_yello::clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...