Vai al contenuto
PLC Forum


Qualità cavo coassiale


scintilla02

Messaggi consigliati

Buongiorno devo sostituire i cavi sat ed antenna della mia abitazione.

Un rivenditore ha in casa cavo classe a della beta cavi, guardando le caratteristiche sembra buono .

Qualcuno di voi lo ha mai utilizzato.

PS: Ho un passaggio tetto appartamenti molto grande (tubo da 60) non sono un esperto antennista ma mi piace di più in cavo da 7 millimetri piuttosto che quello fino che ne pensate.

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, scintilla02 scrisse:

ma mi piace di più in cavo da 7 millimetri piuttosto che quello fino che ne pensate.

non è solo questione di piacere,ma di caratteristiche elettromeccaniche che i cavi da 5mm non hanno,a meno di paragonarli con i peggiori da 7mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare il cavo da 5 mm negli impianti sat è un paradosso in quanto attenua di più laddove l'attenuazione è già più grande per effetto delle frequenze più alte.

Meglio il cavo da 7 mm.

Hai giudicato buono il cavo che ti hanno proposto ma hai anche detto di non essere esperto.... vuoi che lo analizziamo insieme? Pubblica la sigla completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vero non sono esperto ho confrontato le caratteristiche del cavo che ho rilevato sul sito rispetto ad altri cavi di altri produttori.

Ho visto i valori di attenuazione e sono minori di altri, quindi è buono rispetto i cavi confrontati , ne esisteranno di migliori.

Appena torno inserisco la sigla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

i valori di attenuazione e sono minori di altri

E' un buon segno ma l'attenuazione non è l'unico dato fondamentale

 

Quote

Appena torno inserisco la sigla.

Non so se sarà sufficiente la sigla perchè nel frattempo ero andato a vedere il sito beta cavi e di schede tecniche non ne ho trovate....

Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla del cavo è n48h

sulla scatola è indicata l'attenuazione  ad 862 MHZ pari a 16,9 db  + 27,6 a 2150mhz per cento metri

Link al commento
Condividi su altri siti

 

è una grande rivendita di materiale  elettrico  sembra strano che abbia matasse di cavo da 13 sugli scaffali.

Comunque domani faccio un salto da un altro fornitore e vedo cosa ha

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, scintilla02 scrisse:

sembra strano che abbia matasse di cavo da 13 sugli scaffali

Io mi riferivo alla data che leggevo sul foglio del database, significa che il cavo è già stato brevettato nel 2005, ma non vuol dire che il rivenditore abbia sugli scaffali il cavo fabbricato in quella data, pero' ti consiglio di leggere la data di fabbricazione che è stampata ad ogni metro, per il semplice motivo che nell'ultimo catalogo betacavi consultabile online non c'è piu' questa sigla, vuol dire che non è piu' in produzione, quindi accertati in che anno è stato fabbricato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono perso sul "13"..... ??

Leggendo le caratteritiche non è malaccio e pensavo peggio; forse un po' esagerata l'efficienza di schermatura.

Certo è che converrebbe affidarsi a cavi più recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato da un altro rivenditore questo cavo

FMC importato da microtek sigla coax h399A  attenuazione 16 db ad 800 mhz su 100 metri   mi sembra molto simile al beta cavi.

Ho letto in rete digitando miglior cavo tv che ci sono i cavi della ditta Messi e Paoloni che sono giudicati ottimi, qualcuno di voi li ha mai usati?

Ripeto non sono esperto ma i cavi che ho attualmente sono della ditta FAIT di oltre 20 anni e grazie ad un intuizione di mio padre sono stati  protetti all'esterno infilandoli in  un tubo usato per irrigazione.

Praticamente ho tagliato 20 centimetri di tubo e cavo ed il cavo all'interno è perfetto neanche l'ombra di ossidazione.

Ora devo sostituirli perchè sposto le antenne le tolgo dal tetto per rifacimento e le rimonto di lato per non avere fori su tegole ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente FMC e Messi&Paoloni sono ottimi cavi così come lo sono anche ITC-Belden e Cavel. ma come avevo già scritto, l'attenuazione non è l'unico parametro che può fare la differenza.

Ad esempio, i due cavi che hai menzionato (n48h  e h399A) sono entrambi in classe A e se vuoi una maggiore efficienza di schermatura devi passare ad una classe superiore (A+, A++).

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, scintilla02 scrisse:

ma i cavi che ho attualmente sono della ditta FAIT di oltre 20 anni

...un buon cavo anche questo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

...un buon cavo anche questo !!!

Immaginavo che tu lo conoscessi, se non mi sbaglio, Fait è dalle tue parti ma se non ci dice che modello è, potrebbe anche essere "scarso" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, roll.59 scrisse:

...un buon cavo anche questo !!!

Non ho segnato la sigla del cavo Fait .Mi date qualche sigla che lo cerco in rete e lo ordino.

Sono a Roma ma a volte fai prima a comprare on line altrimenti perdi  giornate nel traffico a fare niente

29 minuti fa, roll.59 scrisse:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

o faccio il tifo per il Cavel DG113

Con questo si va sul sicuro, senza se e senza ma. Se hai la possibilità di ordinarlo in rete, o trovarlo presso un rivenditore, prendilo ad occhi chiusi, e tra 20 anni sarà come il Fait che hai appena nominato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to Qualità cavo coassiale
  • 2 weeks later...
26 minuti fa, scintilla02 scrisse:

Ho preso il cavel DG 113 devo dire che la schermatura è migliore  ( più compatta + spire) del cavo che avevo.

 

Ottima scelta, se non fosse stato un eccellente cavo non l'avremmo consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.... la schermatura è migliore

Il DG113 è un classe A+ ed è normale che la schermatura sia migliore dei cavi in classe A.... e poi, mica siamo qui ad allacciare le scarpe ai millepiedi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...