Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione strip led


kriscastellucci

Messaggi consigliati

kriscastellucci

Buongiorno a tutti,

Sono ancora qua e avrei bisogno di un vostro consiglio.

 

Devo installare su una veletta 6 faretti a LED 5watt l'uno a 220V e due strisce led da 18Watt a 12 volt (già con alimentatore) mt 3 per parte.

Sfrutterei il punto luce esistente che sarebbe la plafoniera che poi elimino.

Il tutto è già corredato di interuttore deviato (se così si chiama) è di cavo da 1.5mm, presumo che arrivi dalla scatola di derivazione già di quella misura.

 

Posso stare tranquillo come sezione di cavo o dovrei inserire un cavo da 2,5mm dalla derivazione all'interruttore per poi andare sulla veletta? 

 

Voi come fareste? 

 

Grazie mille :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La sezione di 1,5 è più che sufficiente per la parte a 220 Volt. Unico accorgimento è curare l'isolamento del cavo, o con un passaggio in tubo o con un cavo gommato se libero.

Per la parte a bassa tensione (Tra l'alimentatore e le Strisce) va bene lo stesso diametro, a meno che tu non debba portare la linea a 12 volt oltre i 20 metri...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Intanto ti ringrazio per la risposta.

 

Nel mio caso al frutto dove interverrò per spegnere e accendere i faretti arriva il cavo con sezione da 1,5mm, se prima del frutto parto con altri cavi per collegare le strip led sempre con una sezione da 1,5mm fino all'alimentatore che dista all'incirca 6/7 metri potrebbe andare bene? O sarebbe più logico partire dalla derivazione con una sezione da 2,5mm per alimentare solo le strip? 

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, kriscastellucci scrisse:

O sarebbe più logico partire dalla derivazione con una sezione da 2,5mm per alimentare solo le strip?

Che magnetotermico protegge la tua linea luci ? (suppongo un C10)

Con 2,5 mm ci alimenti un forno da 2000 W !

Di che potenza hai bisogno sulle stripled ? (mi sembra 36 Watt)

Di che potenza hai bisogno sui faretti ? (mi sembra 30 Watt)

Fatti due conti e ti rispondi da solo, poi nessuno ti vieta di usare un cavo da 2,5mm ma non avrebbe senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Buongiorno, 

Esatto, è tutto come dici te, e poi di rado verranno utilizzati i faretti insieme alle strip.

La questione di utilizzare il 2,5 era data dal fatto che volevo stare sicuro, ma mi sembra di capire che sia esagerato. 

 

Ti ringrazio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...