Vai al contenuto
PLC Forum


Starter e Simotion Scout


rossiroberto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Ho dovuto ripescare un vecchio progetto di step7 in cui per alcuni masterdrive era stato utilizzato Drive ES.

Attualmente sul pc ho installato solo starter , aprendo il progetto step7 (5.5 su win7 64bit) mi dice giustamente che manca il server u7tstnax.dll, se provo ad installare simotion scout (v4.5) mi viene detto che non è possibile installarlo perchè è presente starter.

Sapevo, qualche anno fa, che scout e starter erano incompatibili in quanto il primo ingloba già le funzioni anche del secondo.

Avendo qualche progetto realizzato con starter e non volendo convertirlo su scout, esiste ad oggi qualche soluzione per fare convivere sulla stessa macchina scout (anche solo una parte ,per aprire il progetto senza avere errori) e starter?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, rossiroberto scrisse:

Sapevo, qualche anno fa, che scout e starter erano incompatibili

anche adesso è così, o uno o l'altro.

Anche se hai dei progetti che necessiterebbero solamente di STARTER li puoi aprire comodamente con SCOUT senza per questo perderne la compatibilità. Non so però se un progetto partito con STARTER, modificato con SCOUT e poi riaperto con STARTER presenta problemi.

La convivenza di diverse versioni è possibile solamente con le macchine virtuali......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  per la risposta!

Con la frase:

Quote

La convivenza di diverse versioni è possibile solamente con le macchine virtuali......

ovviamente intendi su due macchine virtuali una con starter e una con scout?

Visti le esigenze dei software attuali (TIA e company)  e non avendo un hardware molto potente io utilizzo più partizioni.

Mi scocciava crearne una per un solo progetto!

Grazie ancora...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome è indispensabile essere in grado di fornire assistenza a macchinari che hanno versioni differenti con software il più delle volte incompatibili da anni ho optato per dotarmi di un PC "muscoloso" e ad oggi sono arrivato a 12 macchine virtuali.

Purtroppo ciò significa avere un portatile TOP di gamma (doppio SSD e almeno 24Gb RAM) con prezzo alto ma il tempo risparmiato evitando inconvenienti e prove ripaga di gran lunga il prezzo pagato per l'hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

considera comunque che se hai sia lo scout che starter, se non hai vincoli particolari, con scout ci programmi simotion, sinamics s e sinamics g, mentre con lo start arrivi ai sinamics s (g compresi)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...